Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

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Re: Le Vibrazioni...... By: giorg

bè direi che forse un'intervento del genere può costare anche più del ponte sullo stretto:)..per nn parlare poi dell'enorme anello che si creerebbe intorno a valentano, tra la nuova variante e quella già esistente, con la conseguenza di una netta riduzione di passanti e dunque una netta diminuzione di possibili entrate per bar, ediciole, alimentari e via dicendo..ma in realtà l'impresa più grande sarebbe trovare un ingegnere strutturalista, forse con un ingegnere strutturista qualcosa si risolve in tempi più veloci ;) 
Re: Le Vibrazioni...... By: the snow goose

Ovviamente come hanno fatto in tanti altri posti d'Italia, dove hanno chiesto il permesso di cessione dei terreni, hanno ottenuto finanziamenti (col dovuto tempo e con le dovute pressioni) ed hanno progettato e costruito una variante!!

E per quanto riguarda la paura che non si fermino più i passanti a prendere un aperitivo o un giornale direi che è la minima cosa...rispetto a continue sollecitazioni che subiscono gli edifici.

Forse un giorno avremo ancora un edicola, un bar e in compenso edifici pericolanti!!!

Bella prospettiva!


Re: Le Vibrazioni...... By: ciocchetto

Avete mai provato a sostare per qualche minuto in qualche abitazione di Via Marconi?
Per gli abitanti di quelle abitazioni c'è la possibilità di provare l'effetto "terremoto", basta aspettare che passi un autotreno o un autobus e si può provare la sensazione di qualche grado della scala richter o mercalli. Pensili che vibrano, piatti che sbattono, lampadari che leggermente si muovono. Per non parlare durante l'estate dell'inquinamento acustico. E' praticamente impossibile lasciare le finestre aperte e godersi un film, il telegiornale o ascoltare in tranquillità un pò di musica.
Anche questo credo che sia un problema che una qualsiasi amministrazione dovrebbe affrontare soprattutto perchè riguarda diverse decine di abitazioni e quindi di famiglie.
La domanda è: perchè non si devia la circolazione almeno degli autotreni verso la variante? Chi deve andare in direzione VT ovviamente passerebbe per la variante e proseguirebbe per Capodimonte. Chi invece deve andare in direzione Orvieto dopo aver percorso la stessa variante girerebbe per il bivio dei Felceti direzione Valentano, percorrerebbe Via del Ritiro e girerebbe per Latera.
Capisco che così descritto sembra di una semplicità francescana.
Ma perchè non si fa'?
Quali sono i vincoli burocratici (regione, provincia, anas, ecc) che rendono difficile tale progetto?
Credo che è possibile apportare modifiche alle strade  e ai bivi senza elevati investimenti. Sapete le rotatorie...verso Montalto all'incrocio con la strada per Viterbo hanno realizzato una rotatoria in poco meno di due mesi...pronta per l'estate ad evitare incidenti dei vacanzieri.
Anche qui credo che se un'amministrazione avesse la seria intenzione di risolvere il problema lo farebbe in breve tempo (1 o al massimo 2 anni). Avrebbe l'appoggio incondizionato di centinaia di abitanti. Nessuna amministrazione provinciale o regionale di fronte a tale situazione potrebbe opporsi più di tanto. Stanzierebbe i necessari fondi per risolvere il problema.
Perchè allora ciò non si è fatto?
 

Per un semplice motivo: il costo. Una variante sulla Castrense che scavalchi Valentano è irrealizzabile se non a costi spropositati per via dell'orografia del tratto tra Latera e Canino: variante che, per salvare via Marconi e via del Ritiro, richiederebbe opere viarie imponenti quanto devastanti sull'ambiente.
Comunque parte di quello che chiedi è stato già realizzato nei primi anni '80, quando venne fatta la variante della Valle dell'Ara, evitando il passaggio dentro i paesi di Marta, Capodimonte e Valentano del traffico (pesante e non) proveniente da Viterbo-Orte (e quindi dall'A1) diretto verso il nord mediante l'Aurelia.
Prova a metterti un paio d'ora a contare i tir che passano di lì contro quelli che passano per la Castrense e pensa che avrebbe potuto essere se, come 30 anni fa, tutti i mezzi che andavano da Viterbo a Montalto fossero passati, come facevano allora, su via del Ritiro e via Marconi.
Re: Le Vibrazioni...... By: the snow goose

Ovviamente la variante della valle dell'Ara era stata fatta per il traffico di 30 anni fa.

In considerazione del traffico attuale forse bisogna ripensare alla viabilità. Nel tempo le cose si evolvono, purtroppo in questo caso in peggio. Ma è evidente che un ragionamento in tal senso va fatto.

E' troppo costosa una variante che passa sopra il lago, vediamo almeno di far rallentare il traffico pesante, vediamo di fare un manto stradale che regga qualcosa più di 6 mesi, fonoassorbente o che eventualmente assorbe le eventuali vibrazioni.

Insomma essere così passivi di fronte ad una problematica importante non mi sembra un comportamento corretto
Re: Le Vibrazioni...... By: Lucullo II

vediamo di fare un manto stradale che regga qualcosa più di 6 mesi, fonoassorbente o che eventualmente assorbe le eventuali vibrazioni.



qui ci sono vari problemi che si sovrappongono: incompetenza tecnica di chi fa i bandi di gara; tendenza all'imbroglio da parte delle ditte; incapacità (o scarsa volontà) di verificare i lavori.... chi + ne ha + ne metta. I costi di queste cose ricadono un po' su tutti
Re: Le Vibrazioni...... By: Fontanaro

Come hanno fatto a Monteroni....e in molti altri posti della Toscana e dell'Italia del Nord.
Fare varianti stradali non è semplice (costi, impatto ambientale, etc.).
L'esempio da te portato (Monteroni) insiste su un tratto quasi pianeggiante, e nonostante ciò la Regione Toscana sta impiegando anni per realizzare le altre varianti necessarie alla Cassia (Buonconvento, Isola D'Arbia, etc.).

Per di più, una volta fatte le varianti i Comuni variano i piani regolatori riportando le case quasi a ridosso delle strade (Capodimonte, Marta): poi cosa facciamo, le varianti delle varianti? Shocked

L'unico intervento possibile attualmente è il rifacimento del manto stradale, la cui durata dipende spesso dai problemi riportati da Lucullo II...

Prova a raccogliere un po' di consensi e invia la richiesta all'ASTRAL, potrebbe non essere difficile ottenerlo.
Se poi il Comune dà una mano per la richiesta meglio ancora!
Re: Le Vibrazioni...... By: linpiao

    secondo voi e soprattutto al "saccente"  e piu' difficoltoso transitare per valentano oppure andare a montalto e attraversare canino.forse non lo sapete ma canino ha finito fogli buste e francobolli per domande e progetti per la variante.li' veramente c'e il problema. in alternativa alla selva  c'e' mezzano.
Re: Le Vibrazioni...... By: the snow goose

Credo che il comune per ottenere quello che dice Il Fontanaro dovrebbe farsi portavoce della problematica evidenziata e coordinare eventuali azioni.

Mi sembra corretto che un'amministrazione operi in tal senso.


In alternativa a Mezzano c'è la Foresta di Pietra della Cina sud-occidentale. Sembra che la popolazione ancora indossi la camicia verde con elegante collo alla coreana e il libretto rosso in mano.




Re: Le Vibrazioni...... By: linpiao

  saresti anche capace di trovare un ago in una pajara ma non ha fare o consigliare progetti per la variante
Re: Le Vibrazioni...... By: Alfeuss

Ciao the snow goose,
per inquadrare meglio il problema cortesemente ci potresti dire se:

1) hai mai chiesto un intervento ai vigili del fuoco per  valutare se ci sia realmente un rischio di cedimento strutturale del tuo immobile?

2)Prima di scrivere qui hai mai chiesto un intervento a chi di dovere?(Provincia ,Comune, o come scrive Fontanaro alll'ASTRA ? Cosa ti hanno risposto?

Perchè la storia di bloccare al traffico dei mezzi pesanti quel tratto di strada non mi è nuova.Mi ricordo di qualche petizione già fatta.

Se non erro a Capodimonte è successa una cosa analoga, per evitare problemi ai palazzi siti in via Roma è stato impedito il transito ai mezzi pesanti (Bus pubblici compresi) su quel tratto di strada.

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