Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Chiacchiere Curiosità Umorismo

VALENTANO Capitale della Beneficenza By: tucano

  Ritengo giusto e doveroso utilizzare questo mezzo di comunicazione per mettere a conoscenza tutti gli amici del Forum e tutti i visitatori, della importante iniziativa benefica intrapresa a Valentano  che ha portato inaspettatamente alla realizzazione di un progetto piu' grande di quanto si potesse pensare.
Delegato e documentato dal diretto interessato vado a narrare questa bellissima avventura:

" Ormai tutti dovrebbero sapere che nel novembre 2005 l'Avv. Roberto Fava ha aperto il conto corrente presso la CARIVIT di Valentano sul quale far confluire delle offerte che si proponeva di "rimediare" nella sua attività professionale oppure organizzando spettacoli o con altre iniziative.
Ha chiamato l'iniziativa
                   Fondo Autonomo Valentanese per Aiuti
Risorse Offerte da Benefattori E Raccolte Tramite Organizzazioni
E' stato sorpreso nel vedere ingigantire l'iniziativa, grazie all'entusiasmo, disponibilita' e soprattutto generosita' con la quale i Valentanesi, ma non solo i Valentanesi, hanno accolto l'iniziativa.
Infatti hanno cominciato a "piovere" sul conto corrente molte offerte da privati e da ditte commerciali di Valentano.
Toccante esempio è stato dato dall'Associazione Cacciatori di Valentano nella persona del Presidente Avv. Raffaello Maria Cirilli, che ha offerto la somma rilevante di € 500,00.
L'entita' in particolare di quest'ultima offerta ha dato la spinta a mirare più in alto di quanto si era preventivato, passando dal proposito di effettuare qualche modesto intervento di aiuto in situazioni di bisogno, addirittura al sogno di costruire una scuola nel Villaggio di Mandina in Senegal, cioè un edificio in muratura completo di servizi igienici in luogo dell'attuale capanna.
Il denaro inviato serve anche a fornire agli scolari un pasto - per alcuni l'unico della giornata -.

Ha aderito alla iniziativa anche il Liceo Linguistico Buratti di Viterbo, studenti e personale docente e non docente, grazie all' attività e sensibile disponibilità della Prof.ssa Anna Lucia Cisimi.
Sostanziale sostegno è venuto dall'Istituto comprensorio Paolo Ruffini di Valentano, in particolare la scuola dell'infanzia e primaria di Valentano e la scuola dell'infanzia di Farnese, nell'ambito del Progetto Solidarietà, grazie soprattutto alla attività dell'insegnante di religione cattolica Sara Zarletti, hanno avviato varie azioni a sostegno della iniziativa.
La Dirigente, Dott.ssa Antonietta Scipio riferisce che sono stati raccolti fondi durante gli spettacoli presentati nel periodo di Natale e mediante la "vendita" di libricini e lavori creativi realizzati dai bambini, e generosamente acquistati non solo dai genitori.
Nell'anno scolastico passato "girava" nelle classi e sezioni un gioco fatto di semi e legno e un cappello di paglia e pelle provenienti dal Senegal per sensibilizzare i ragazzi all'apertura e conoscenza di altre culture.
Appare evidente l'importanza del fatto che gli scolari/studenti si siano attivati nel campo della solidarietà, essendo la sensibilizzazione di essi in tal senso risultato apprezzabile anche a prescindere dal concreto esito della acquisizione di offerte.
Ma la generosità dei Valentanesi ha partorito altre iniziative.
E' stata organizzata dalle associazioni valentanesi, sempre per devolvere l'incasso al Fondo, una partita di calcio, nella quale la squadra del Valentano ha celebrato la sua promozione in prima categoria sfidando "una quarantina di ragazzi" di Valentano che si sono avvicendati sul campo.
Nel novembre 2006 Roberto Fava ha diffuso "porta a porta" - ma sembra sia stato da molti ignorato - un volantino con il rendiconto dettagliato di tutte le offerte pervenute e degli interventi fatti con le somme accumulate.
E' in fase di redazione un secondo volantino per il necessario aggiornamento.Finalmente la costruzione è stata sostanzialmente ultimata, ed il missionario che segue i lavori ha inviato le fotografie della scuola già occupata dagli scolari.
Precisa che occorre solo terminare i servizi igienici.
Roberto Fava sta cercando di far intitolare la scuola a Paolo Ruffini.
Inoltre..........................................
 

Re: VALENTANO Capitale della Beneficenza By: tucano

........................................ Inoltre attraverso il Fondo si stanno gestendo anche adozioni a distanza da parte di vari cittadini, anche la società di Pesca Sportiva "Mezzano" ha adottato a distanza un'intera famiglia in Senegal, ed il centro giovani "Euforia" - stimolato dalla vivace ed attiva gerente Elda Santi - una famiglia ed anche una bambina orfana.
Attualmente il Fondo, presso Roberto Fava, si occupa anche di raccogliere vestiti, giocattoli e materiale per l'infanzia da tenere a disposizione di famiglie che possono liberamente prelevarvi tutto quanto serve loro.
All'attività del Fondo collaborano alcune ragazze che il paese già chiama simpaticamente "Valentano's Angels".
Sarà presto apposta a Santa Croce, sul muro vicino alla Banca CARIVIT, una bacheca ove saranno esposte comunicazioni del Fondo al pubblico.
L'attività del Fondo è stata ripetutamente esposta sulla stampa e in particolare sul Corriere di Viterbo che nell'edizione del 21 novembre 2006 ha chiamato Valentano senza mezzi termini" Capitale della Beneficenza".
Forza Amici Valentanesi Aiutatemi.


                                         
                            Certo di avervi fatto cosa gradita,
                                                                   Tucano

Re: VALENTANO Capitale della Beneficenza By: werty

Dopo le ultime notizie pervenute dalla Birmania questa di notizia ci fa sperare molto per il futuro di tante persone meno fortunate di noi. Grazie Roberto.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!