Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese

Pagine:  [1] 2 3
Toponomastica di Valentano By: nullo

Vorrei introdurre un argomento che spero interessi i lettori del forum e cioè il nome delle vie e piazze del paese. Pur essendo di Valentano anche se da tempo non vi abito più,se qualcuno mi chiede via tal dei tali non so dare indicazioni mentre se mi dicono Marsovano o la Piazzetta o la Ripa so benissimo dove si trovano.La mia proposta è questa:perchè sulle targhe delle vie e delle piazze non viene inserito anche il nome "valentanese"? Visto che si sta facendo un po di restayling al paese si potrebbe valutare anche questa proposta, non credo che il costo sia esagerato.
Re: Toponomastica di Valentano By: willis

mi sembra una buona idea.
credo che potremmo già "spiegare" i nomi delle vie sul forum.
 

Re: Toponomastica di Valentano By: davidz70

perchè sulle targhe delle vie e delle piazze non viene inserito anche il nome "valentanese"? Visto che si sta facendo un po di restayling al paese si potrebbe valutare anche questa proposta, non credo che il costo sia esagerato.

Ottima idea!!! Non c'è bisogno di rinnegare chi ha voluto l'attuale nome ma sarebbe sufficiente inserire sotto la toponomastica la dicitura della località conosciuta e usata da tutti i valentanesi...e chissà che qualche illustre luminare  ci possa mettere a conoscenza della etimologia di quel nome!
Re: Toponomastica di Valentano By: Alfeuss

i...e chissà che qualche illustre luminare  ci possa mettere a conoscenza della etimologia di quel nome!

Già verissimo  mi sono sempre chiesto xchè Via P.Amedeo si chiamasse Marsovano 
Re: Toponomastica di Valentano By: ciocchetto

Intanto si potrebbe cominciare con una bella lista di "equivalenze" paesane, ad esempio:

Ortaccio=piazza Varese (è talmente piccola che non c'è nemmeno sulle mappe di google)
Serciata=via Trento e Trieste
Piazzetta=piazza della Vittoria
Piazza Padella=Piazza Regina Margherita
Troscia=via dei Farnesi
Ripa=via Carlo ALberto+via delle Mura+piazza Alfonso D'Ascenzi
via de mezzo=via Antonio Gramsci
Santa Maria=corso Matteotti
Marsoano=via Principe Amedeo

e per ora non mi vengono in mente altre, anche perché pure io i posti li conosco coi nomi "valentanesi" e non con la topografia ufficiale.
Re: Toponomastica di Valentano By: sgnaffos

Intanto si potrebbe cominciare con una bella lista di "equivalenze" paesane, ad esempio:

Ortaccio=piazza Varese (è talmente piccola che non c'è nemmeno sulle mappe di google)
Serciata=via Trento e Trieste
Piazzetta=piazza della Vittoria
Piazza Padella=Piazza Regina Margherita
Troscia=via dei Farnesi
Ripa=via Carlo ALberto+via delle Mura+piazza Alfonso D'Ascenzi
via de mezzo=via Antonio Gramsci
Santa Maria=corso Matteotti
Marsoano=via Principe Amedeo

e per ora non mi vengono in mente altre, anche perché pure io i posti li conosco coi nomi "valentanesi" e non con la topografia ufficiale.

Troscia=Via dei Farnesi non l'avevo mai sentita prima d'ora....

Dove è?
Re: Toponomastica di Valentano By: davidz70

  Apposta piove!!! Sgnaffos sul Forum!!! Domani ragà "scarraccia"!!! 
Caro Sgnaffos la Troscia dovrebbe essere sulla Strada di Santa Maria, poco prima della chiesetta dove mi sono sposato, in corrispondenza proprio delle caditoie dell'acqua piovana.
Se per caso ho indovinato...è uno bello schiaffo morale!!! 
Re: Toponomastica di Valentano By: Luigi

Intanto si potrebbe cominciare con una bella lista di "equivalenze" paesane, ad esempio:

Ortaccio=piazza Varese (è talmente piccola che non c'è nemmeno sulle mappe di google)


e per ora non mi vengono in mente altre, anche perché pure io i posti li conosco coi nomi "valentanesi" e non con la topografia ufficiale.

Ortaccio è Piazza del Chiasso
Piazza Varese = le Casacce

Re: Toponomastica di Valentano By: sgnaffos

Apposta piove!!! Sgnaffos sul Forum!!! Domani ragà "scarraccia"!!! 
Caro Sgnaffos la Troscia dovrebbe essere sulla Strada di Santa Maria, poco prima della chiesetta dove mi sono sposato, in corrispondenza proprio delle caditoie dell'acqua piovana.
Se per caso ho indovinato...è uno bello schiaffo morale!!! 

Praticamente il vicolo tra la chiesa di S. Maria e il forno di Giovanni?

Se hai indovinato mi devi dare ripetizioni "Valentanomastica" 
Re: Toponomastica di Valentano By: Alfeuss

Se per caso ho indovinato...è uno bello schiaffo morale!!! 

Esatto indovinato 

@ Nullo
Complimenti, condivido il tuo pensiero!

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!