Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2 3
Video- Intervista al sindaco di Valentano. By: kim

Ciao gente! 
Mi è stato segnalato che sul sito Ontuscia.it è riportata una video-intervista all'attuale sindaco di Valentano.
Ecco il link: http://www.ontuscia.it/paginavideo.asp  (4 riga primo video da sinistra).

Perplessità in particolare su queste due frasi:

- "Il progetto per il futuro di Valentano riguarda anche il sociale, tant'è che tanto è stato fatto in favore dei  giovani,degli anziani e dei bambini, in maniera di dare alla popolazione dei servizi eccellenti e sempre più qualificati".
- "Per quanto riguarda ecco il turismo, noi c'abbiamo un bell'obiettivo che è un campo da golf, che verrà realizzato in tempi stretti e che noi consideriamo un punto importante proprio per il turismo."
.

Voi che ne pensate sulle considerazioni fatte dal primo cittadino su economia, turismo, sviluppo sociale,  presente e futuro di Valentano?

Saluti a todos 


Re: Video- Intervista al sindaco di Valentano. By: Luigi


- "Il progetto per il futuro di Valentano riguarda anche il sociale, tant'è che tanto è stato fatto in favore dei  giovani,degli anziani e dei bambini, in maniera di dare alla popolazione dei servizi eccellenti e sempre più qualificati".

nel sociale secondo me è stato fatto tanto tramite la creazione del nuovo centro anziani e del centro giovani.
Basti pensare che fino a 8/10 anni non esisteva un centro anziani degno di questo nome!!! e per il centro giovani poi da parte di tutte le amministrazioni ci sono state solo tante promesse ma nessuna realizzazione se non uno strampalato progetto, senza per altro sufficiente copertura finanziaria, per un teatro.

- "Per quanto riguarda ecco il turismo, noi c'abbiamo un bell'obiettivo che è un campo da golf, che verrà realizzato in tempi stretti e che noi consideriamo un punto importante proprio per il turismo."[/i][/b].

Il campo da golf è sicuramente un intervento di notevole impatto economico per il paese e tende a valorizzare una zona (Poggi del Mulino di proprietà comunale e quindi senza nessuna speculazione privata) non adatta a scopi agricoli se non usando colture di bassissimo reddito (attualmente viene affittata a privati con ritorni bassissimi). Basti pensare che l'economia di Sutri e Monterosi si regge in gran parte sul campo da Golf.
Inoltre la struttura che verrà realizzato a Valentano sarà di livello nazionale!!!
Re: Video- Intervista al sindaco di Valentano. By: Piotr

Citazione
Il campo da golf è sicuramente un intervento di notevole impatto economico per il paese e tende a valorizzare una zona (Poggi del Mulino di proprietà comunale e quindi senza nessuna speculazione privata)

Questo me lo auguro, perchè i poggi del mulino erano veramente posti paradisiaci. Sono perplesso però sotto un aspetto. Qualche tempo fa ho partecipato ad un seminario sul marketing del turismo. Il relatore era un professore della Bocconi e spiegava come i campi da golf sono una leva efficace di turismo di qualità solo se nella stessa area sono presenti almeno 5 o 6. Questo perchè il golfista prenota un hotel nella zona e nell'arco della settimana si sposta nelle varie strutture.
Non credo quindi che la nostra zona potrà attrarre molti sportivi di questo tipo.

 
Re: Video- Intervista al sindaco di Valentano. By: ciocchetto

Questo perchè il golfista prenota un hotel nella zona e nell'arco della settimana si sposta nelle varie strutture.
Non credo quindi che la nostra zona potrà attrarre molti sportivi di questo tipo.

Soprattutto perché nella nostra zona non ci sono Hotel degni di nota, quelli più vicini sono a Bolsena e Pitigliano/Sovana/Saturnia.
Senza un adeguato sostegno allo sviluppo del turismo anche dal punto di vista degli operatori, un campo da golf a 30 km dall'albergo più vicino diventerà presto un pascolo.
Re: Video- Intervista al sindaco di Valentano. By: ciocchetto

nel sociale secondo me è stato fatto tanto tramite la creazione del nuovo centro anziani e del centro giovani.
Basti pensare che fino a 8/10 anni non esisteva un centro anziani degno di questo nome!!! e per il centro giovani poi da parte di tutte le amministrazioni ci sono state solo tante promesse ma nessuna realizzazione se non uno strampalato progetto, senza per altro sufficiente copertura finanziaria, per un teatro.

Passi per il Centro Anziani, che almeno per l'età dei partecipanti mantiene una dignità, ma dire che il centro giovani sia un intervento nel sociale degno di nota mi sembra una esagerazione, a voler essere buoni.
Mi spieghi la funzione sociale di quel centro? Non abito a Valentano, ma avessi un filglio, me ne guarderei bene dal mandarlo lì.
Re: Video- Intervista al sindaco di Valentano. By: Luigi

Questo perchè il golfista prenota un hotel nella zona e nell'arco della settimana si sposta nelle varie strutture.
Non credo quindi che la nostra zona potrà attrarre molti sportivi di questo tipo.

Soprattutto perché nella nostra zona non ci sono Hotel degni di nota, quelli più vicini sono a Bolsena e Pitigliano/Sovana/Saturnia.
Senza un adeguato sostegno allo sviluppo del turismo anche dal punto di vista degli operatori, un campo da golf a 30 km dall'albergo più vicino diventerà presto un pascolo.

ci sono fondati motivi per cui il futuro campo da golf di Valentano non diventerà un pascolo. Il progetto è stato ben studiato da tutti i punti di vista in particolare sulla ricettività e del coordinamento con altre strutture.
Non mi sembra che a Sutri o a Monterosi ci siano alberghi degni di tale nome.......
Re: Video- Intervista al sindaco di Valentano. By: ciocchetto

ci sono fondati motivi per cui il futuro campo da golf di Valentano non diventerà un pascolo. Il progetto è stato ben studiato da tutti i punti di vista in particolare sulla ricettività e del coordinamento con altre strutture.

Di questi fondati motivi, se ne può avere un minimo di visibilità? Credo che la cosa possa interessare molti, visto che questo aprirebbe una serie di prospettive occupazionali per la zona finora insospettabili.

Non mi sembra che a Sutri o a Monterosi ci siano alberghi degni di tale nome.......

A Monterosi ce n'è uno proprio dentro il campo da golf.
Re: Video- Intervista al sindaco di Valentano. By: Luigi


A Monterosi ce n'è uno proprio dentro il campo da golf.

e che ne sai che non sia previsto anche nel nuovo campo da golf di Valentano?
Re: Video- Intervista al sindaco di Valentano. By: ciocchetto


A Monterosi ce n'è uno proprio dentro il campo da golf.

e che ne sai che non sia previsto anche nel nuovo campo da golf di Valentano?

Non lo so, appunto, come tu non sapevi che ci fosse a Monterosi un hotel, tra l'altro ben visibile dalla Cassia, ma posso capire che per me che ci passo 2 volte a settimana sia più facile notarlo; visto che fai da portavoce dell'aministrazione (non so bene a che titolo), per questo motivo ti avevo chiesto un minimo di visibilità in merito: come ripeto, la cosa potrebbe interessare molti.

Re: Video- Intervista al sindaco di Valentano. By: gieffe


Voi che ne pensate sulle considerazioni fatte dal primo cittadino su economia, turismo, sviluppo sociale,  presente e futuro di Valentano?

Saluti a todos 



Penso che sono temi fortemente determinati dalla politica nazionale ed estera e che il sondaco di un piccolo comune avrà pochi spazi per operare su questi temi. Il fatto che sia sensibile verso questi temi non può che farmi piacere

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!