Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese

Spettacolo teatrale HELLEQUIN ET DAME LUQUE - LE NOZZE DI ARLECCHINO By: Teatro ricerche

Dopo il debutto avvenuto lo scorso 10 novembre a Lariano (Roma) nell’ambito della rassegna “Palcoscenico extra-urbano” curata dall’associazione Artemista – Teatro di Terra (una delle Officine culturali della Regione Lazio), il Teatro Ricerche porta in scena domenica prossima 25 novembre a Valentano la sua nuova produzione “Hellequin et Dame Luque - le nozze di Arlecchino”.
Il canovaccio in chiave contemporanea si ispira a un favolello della letteratura francese del secolo XIII inerente ai riti nuziali, nel quale Arlecchino sposa una vecchia strega e bagascia, Dame Luque.
Ma la sequenza scenica del canovaccio cerca di ripercorrere, attraverso l’improvvisazione degli attori, anche la tradizione, la poesia e la magia di una rappresentazione teatrale dal titolo “Jeu de la feuillèe”, scritta da Adam de le Halle (poeta, giullare e musicista) nel 1276, in occasione del Calendimaggio o di un’altra festa avente uguale carattere propiziatorio.
Tale rappresentazione riguardava il convito delle fate: a un tratto si ode un suono di campanelli, che annuncia l’approssimarsi della masnada di Arlecchino, e i personaggi che agiscono sulla scena vorrebbero, per la paura, scappare in casa. Arriva Croquesot (primo servo di Re Arlecchino), il corriere-buffone, e poi appare la fata Morgana col seguito di altre due fate, Arsilla, buona e benefica, e Magloria, cattiva e dispettosa. Croquesot reca alla regina delle fate il messaggio d’amore di Re Arlecchino, e la fata lo incarica di salutare il suo signore: in questa notte fatidica avverrà l’incontro dei due personaggi del mondo sotterraneo, dalla cui unione sarà assicurata l’abbondanza delle messi e la fortuna della comunità.
Lo sviluppo del soggetto della nostra storia parte dalla tradizione per ricomporre l’analisi ironica del rapporto di “coppia”, inteso non solo come gioco a due delle maschere demoniache, ma anche come conflitto interno al gioco di coppia uomo – donna nel quale gli opposti, le attrazioni, le distensioni, le malizie e le sporcizie, generano la lite atavica e inevitabile per la sopravvivenza delle proprie individualità.
L’osmosi dei linguaggi che interagiscono sulla scena (dal mimo al clown alla Commedia dell’Arte), tra silenzio e rumore, determinano invece la ricerca e la sperimentazione continua, da parte della Compagnia, di quelle forme e di quei contenuti che più di altri sono consoni all’evoluzione e all’innovazione della Commedia dell’Arte “contemporanea”.
In scena Mario Gallo (Arlecchino) e Rosalba Battaglia (Dame Luque), musiche di Leon Pantarei (www.pantarei.it), coreografie di Silvana Barbarini.

Lo spettacolo è stato ripreso dalla RAI e il servizio sarà mandato in onda mercoledì 28 novembre alle ore 10.40 in “10 minuti di…” su Rai1.

Domenica 25 novembre 2007
Valentano, Sala Conferenze di palazzo Farnese
Ore 17:00 – ingresso libero.

Per info: Ufficio stampa e promozione Luisa Marini
info@teatroricerche.com   3393841465
Re: Spettacolo teatrale HELLEQUIN ET DAME LUQUE - LE NOZZE DI ARLECCHINO By: the snow goose

Un grande in bocca al lupo a tutta la compagnia.

Ci saremo senz'altro.


Re: Spettacolo teatrale HELLEQUIN ET DAME LUQUE - LE NOZZE DI ARLECCHINO By: Alfeuss

Ottima Info, messa in News 
Re: Spettacolo teatrale HELLEQUIN ET DAME LUQUE - LE NOZZE DI ARLECCHINO By: Teatro ricerche

Grazie mille, caro amministratore!
A domenica

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!