Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Libri

La fine è il mio inizio By: magghi

Ciao bella gente...
in questi giorni sto leggendo "La fine è il mio inizio. Un padre racconta al figlio il viaggio della vita" di Tiziano Terzani.
Ancora non sono arrivata alla fine ma quanto ho letto fin'ora mi basta per consigliarvelo caldamente.
Il dialogo tra un un figlio e un padre, quest'ultimo ormai prossimo al trapasso, che si racconta e racconta l'italia e il mondo degli ultimi 50 anni. Un dialogo intimo e famigliare in cui il giornalista rivive e descrive la sua avventura come inviato di guerra.
La sua piccola storia inserita nella macro storia, gli scenari sono quelli tristementi noti delle guerre in vietnam e corea. Grazie a Terzani comprendo meglio quegli anni, quello che si provava e le spettative, spesso disilluse, che i contemporanei avevano.
Capire quegli anni è fondamentale per capire il nostro tempo, non so voi  ma nella mia esperienza scolastica non si è dato molto spazio allo studio degli ultimi cinquant'anni del Novecento, e credo che le cose non siano cambiate...

Un viaggio indietro negli anni e un viaggio introspettivo di un uomo che sa che presto lascerà la terra e che vuole che suo figlio sappia, conosca suo padre e l'uomo che è stato e soprattutto il mondo in cui ha vissuto...

allora buona lettura e saluti dall'emilia!!!!!!!!


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!