Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Libri

Con le peggiori intenzioni - Alessandro Piperno By: Luigi

Il libro dà uno spaccato della vita di una famiglia ebrea, che vive in Italia, dal secondo dopoguerra ad oggi.
Non male come storia anche se non originale.
Secondo me, Piperno, dà troppo sfoggio della propria cultura tralasciando  lo scopo dei libri di narrativa che è quello di dare "piacere" al lettore.
Troppo spesso ci si imbatte in sterili esercizi di linguistica.
Però Piperno aveva pensato anche a questo. Grazie alle sue acrobazie letterarie, è possibile ottenere un perfetta forma fisica per i continui andirivieni dallo scaffale dove si tiene il vocabolario per cercare termini a dir poco obosoleti e che conoscono solo gli accademici della Crusca. .
Re: Con le peggiori intenzioni - Alessandro Piperno By: ciocchetto

Anche per questo libro ho esercitato il 3 diritto imprescindibile del lettore (cfr. Daniel Pennac, "Come un romanzo") 
Re: Con le peggiori intenzioni - Alessandro Piperno By: Piotr

Per me è in libro incredilbile, ed assieme a qualche altro raro esempio come Safran Foer dimostra che la letteratura anche nel 2000 non è morta.

Un sospiro di sollievo in un mondo letteriario dominato dai vari libri di Fabio Volo o di Moccia.

Certo non è un libro che si legge tutto d'un fiato, ma vale la pena di perderci tempo.

 
Re: Con le peggiori intenzioni - Alessandro Piperno By: Luigi

Sicuramente è un libro valido che consiglio anche se per finirlo, come ho detto prima, bisogna armarsi di tanta pazienza e voglia di arrivare fino in fondo.
Re: Con le peggiori intenzioni - Alessandro Piperno By: kim

Per me è in libro incredilbile, ed assieme a qualche altro raro esempio come Safran Foer dimostra che la letteratura anche nel 2000 non è morta.
Un sospiro di sollievo in un mondo letteriario dominato dai vari libri di Fabio Volo o di Moccia.
 

  Ragazzi mi avete fatto venire troppa curiosità su questo libro...credo che presto i punti della mia tessera della Feltrinelli aumenteranno!
W LA LETTURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Poi vi dirò le mie impressioni a riguardo ok?

Saluti a tutti 


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!