Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Fanculo a ......

Pagine:  1 [2]
Re: Il ROC e la libertà di internet By: Adriano

http://www.apogeonline.com/webzine/2007/10/23/22/200710232202
Re: Il ROC e la libertà di internet By: Piotr

Si avevo letto delle marce indietro, ma sta di fatto che il decreto è stato già discusso. Non vorrei che fosse la solita pantomima politica, in cui tutti gli attori si dichiarano scandalizzati dal decreto e prendono le distanze, ma poi lo votano.

Come ho già detto non penso proprio che siano delle vecchie zitelle sprovvedute, anzi fanno cose molto mirate.
Grillo è quello che ci rimette meno, perchè è talmente forte da poter spostare il sito ovunque e soprattutto si può permettere di affrontare una querela per diffamazione.

Un povero blogger che ha qualcosa da dire non avrà mai questa forza e  quindi pur avendo ragione da vendere, di fronte ad un politico o ad una multinazionale che minaccia di querelarlo chiuderà il sito perchè non può permettersi la battaglia legale. Un po' come quello che succede su wikipedia, dove chi ha i soldi si può permettere di STIPENDIARE persone che non fanno altro tutto il giorno che modificare i contenuti che parlano male del soggetto. Quelli di wikipedia spesso sono stati costretti a bloccare l'ip di questi centri di censura, molto simili a ricordi nazisti.

Esemplare il caso di Autopatcher, in cui la Microsoft ha semplicemente "minacciato" di adire azioni legali contro dei ragazzi che non facevano nulla di illegale. Il risultato è stato che quelli onde evitare di impelagarsi in battaglie legali che durerebbero anni ha preferito chiudere il sito.

Guardate cosa stanno facendo le multinazionali della musica, oppure Google e le sue manie di conquistare il mondo.

Mamma mia...

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!