Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese

Festa della Pastorizia a Piansano By: davidz70

Ebbene sì... ho scritto Pastorizia con la lettera maiuscola proprio perchè ritengo questa attività molto importante per la nostra terra, anche se da qualche anno sempre meno persone si dedicano a questo lavoro. Tuttavia i sapori, le immagini....e perchè no...gli odori dei prodotti ovini hanno caratterizzato per lungo tempo le nostre zone per cui credo che non possiamo dimenticarcene. Per questo alcuni giovani di Piansano hanno voluto mantenere queste tradizioni, a dispetto della globalizzazione e del cosiddetto "terziario"!!!
Vi invito a partecipare per rivivere (almeno per chi li ha vissuti una volta!!!) quelle atmosfere bucoliche...mentre i più giovani potranno comunque scoprire cose nuove come i procedimenti per fare il formaggio e la ricotta....


Re: Festa della Pastorizia a Piansano By: colomba

bravo davdz, le nostre origini vanno protette e ricordate e finchè,ci saranno giovani come te si ricorderanno sempre.
Re: Festa della Pastorizia a Piansano By: davidz70

Beh visto che il mondo politico va a rotoli ci possiamo consolare per il fatto che i rapporti tra paesi vicini vanno sempre meglio... Anni fa, quando io e qualche altro eravamo teenager (???) c'erano terribili lotte tra paesi vicini...oggi fortunatamente siamo più uniti e anzi... tra Valentano e Piansano i rapporti sono molto migliorati...forse perchè ci stiamo avvicinando con i centri abitati ???... o forse perchè è scomparso quel cieco campanilismo un po' medioevale!! Tuttavia reputo giusto che i giovani mantengano vive le tradizioni dei nostri nonni e ammiro tutte le Associazioni che si prodigano per farlo...

 

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!