Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Arte

Che fine ha fatto il maschio? By: gieffe

Se capitate nelle marche (o anche in Umbria verso Spoleto), fino al 21 Ottobre potete fare una deviazione a Tolentino (Macerata) dove presso il castello della Rancia è aperta la mostra Biennale Internazionale dell'umorismo nell'arte sul tema stuzzicante "che fine ha fatto il maschio?".

Il tradizionale appuntamento mondiale con l’arte satirica e umoristica contemporanea tra luglio e ottobre richiama a Tolentino (Macerata), la partecipazione di centinaia di artisti dai cinque continenti (quest'anno ci sono anch'io: la foto che è stata selezionata raffigura una donna che gioca coi capelli a fare il maschio baffuto; altro viterbese selezionato è Giuseppe Ranocchiari, amico del fotoclub magazzino120).
Il direttore artistico Lorenzo Marini così ha presentato la manifestazione: “Pensare con ironia, può rendere leggera la pesantezza che ci sta attorno. Quale che sia l’oggetto su cui il nostro sguardo si posa, è proprio nella qualità dello sguardo la chiave di lettura vincente. Possiamo osservare fenomeni sociologici, drammi ecologici o aspetti poetici, ma sempre il taglio obliquo dello sguardo ne delinea i contorni, ne disegna gli aspetti. Guardare con ironia ogni cosa vuol dire fare di ogni fascina di rami secchi un fuoco vivificante”.
“Che fine ha fatto il maschio?” coinvolge il tema della mamma, della moglie, dei figli, dell’amante, del lavoro, dello stress, ma specialmente puntualizza lo stato dell’arte di una società maschile in crisi. Non per lamentarci o meno, ma per pensarci su. Per divertirci sui nostri difetti, per ridere sulle nostre manie comportamentali. Per fissare nel fluire del tempo questo momento, usando il silenzio elegante dell’inchiostro sulla carta nel segno artistico che è la stigmatizzazione mediatica, della pennellata incerta e violenta che è sintassi linguistica universale”.

Sono pervenute 1472 opere  da 64 nazioni  (con Russia, Bulgaria e Serbia in testa dopo l’Italia, presenti anche Malta, Uzbekistan e Kosovo), divise in 5 categorie (1309 per la grafica, 139 per la fotografia, 12 per le sculture, 6 per le installazioni e 5 per la categoria video-dvd). Le opere sono state valutate da una Giuria composta da:
Nick Anderson, Premio Pulitzer Editorial Cartooning 2005;
Ferdinando Scianna, fotografo;
Gianni Brunoro, giornalista;
Davide Riondino, attore e chansonnier.
Dario Vergassola, attore.
direttore artistico Lorenzo Marini.

Sponsor di questa manifestazione sono il Sole24ore e Lavazza.


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!