Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Cinema

Pagine:  1 [2] 3
Re: LE CRONACHE DI NARNIA By: gieffe

Dopo la trilogia del Signore degli Anelli, è un po' difficile proporre un film sul genere Fantasy senza finire nel banale. Il problema de "Le cronache di Narnia" non è tanto nella realizzazione (ormai gli effetti speciali li hanno cani e porci), quanto nella povertà del testo da cui sono tratti. Prova a leggere i libri di Tolkien e poi quelli di C.S. Lewis e capirai perché. A me "Le cronache di Narnia" non è piaciuto per niente... 

Tolkien fa giochi per adulti (quindi trasporta una cosa nata per i bambini in un mondo che non gli appartiene e per me quindi è stupido: una specie di gioco delle perle di vetro, per pensare alla descrizione dell'inutile fatta da Hesse); le cronache di Narnia è un film per bambini con una morale cucita sul loro mondo (quindi mi pare riuscito). Il messaggio del film è che la Menzogna non riesce a vincere neanche la morte (e mi viene da pensare - chissà perché - a Berlusconi). L'outcome dell'opera multipla di Tolkien mi sfugge e - parlo per sensazioni a pelle - mi è parso sempre un'idiozia. Ma forse non lo capisco per differenza etnico-culturali.
Tecnicamente invece Narnia l'ho trovato buio, ma forse è dipeso dal cinema dove l'ho visto (Trieste a VT) che però con altri film che prevedevano altre mascherine (formato 4/3) è sempre molto luminoso. Ottimi gli effetti surround
Re: LE CRONACHE DI NARNIA By: skyer

Anche io mi allineo all'opinione diffusa dell'impossibilità di paragonare "Le cronache di Narnia" con "Il signore degli anelli"...sono due generi completamente differenti...che mirano ad un pubblico differente...che hanno contenuti differenti...che hanno richiesto un impegno economico e cinematografico differente...e che probabilmente sono diretti in maniera differente.

Cio' detto, pero', nel suo piccolo anche "Le cronache di Narnia" non mi è dispiaciuto...sempre che si vada a vederlo con lo spirito giusto e non con l'aspettativa di rivivere di nuovo le sensazioni suscitate dalla trilogia del "Signore degli anelli".
Re: LE CRONACHE DI NARNIA By: Piotr

Dopo la trilogia del Signore degli Anelli, è un po' difficile proporre un film sul genere Fantasy senza finire nel banale. Il problema de "Le cronache di Narnia" non è tanto nella realizzazione (ormai gli effetti speciali li hanno cani e porci), quanto nella povertà del testo da cui sono tratti. Prova a leggere i libri di Tolkien e poi quelli di C.S. Lewis e capirai perché. A me "Le cronache di Narnia" non è piaciuto per niente... 

Tolkien fa giochi per adulti (quindi trasporta una cosa nata per i bambini in un mondo che non gli appartiene e per me quindi è stupido: una specie di gioco delle perle di vetro, per pensare alla descrizione dell'inutile fatta da Hesse); le cronache di Narnia è un film per bambini con una morale cucita sul loro mondo (quindi mi pare riuscito). Il messaggio del film è che la Menzogna non riesce a vincere neanche la morte (e mi viene da pensare - chissà perché - a Berlusconi). L'outcome dell'opera multipla di Tolkien mi sfugge e - parlo per sensazioni a pelle - mi è parso sempre un'idiozia. Ma forse non lo capisco per differenza etnico-culturali.
Tecnicamente invece Narnia l'ho trovato buio, ma forse è dipeso dal cinema dove l'ho visto (Trieste a VT) che però con altri film che prevedevano altre mascherine (formato 4/3) è sempre molto luminoso. Ottimi gli effetti surround


La prima frase non l'ho capita, chi sarebbe stupido? Tolkien?
L'outcome non è storia recente, tanti films hanno provato a portare sullo schermo quello che è stato uno dei più grande capolavori della letteratura anglosassone. Quello che dispiace dell'opera di Tolkien è che sia stata trasposta in maniera assolutamente infedele. E' un peccato perchè dato il budget che avevano, e la qualità degli attori, per una volta scelti in base alla bravura e non per il nome, si poteva realizzare uno dei più grandi film della storia. Vabbè, sarà per la prossima... Tanto è tipico di hollywood il gusto del remake


Re: LE CRONACHE DI NARNIA By: winnie

condivido a pieno il fatto che i due film come i due libri non possono essere messi a confronto sono completamente differenti in ogni caratteristica.(differenze che si notano sin dall'inizio.)
io ho visto entrambi i film e letto entrambi i libri e direi che ne sono rimasta molto soddisfatta.
 
Re: LE CRONACHE DI NARNIA By: gieffe



La prima frase non l'ho capita, chi sarebbe stupido? Tolkien?



A suo modo i suoi fans, seguaci del Signore degli anelli. Opinione personalissima ovviamente. Ma è un mondo che non mi prende forse perché appartiene a quella cultura nord europea che sento distante. Mi sento più vicino al mondo del Mediterraneo... altre storie e altri miti con diversa spiritualità. C'è il poi il problema del tradurre: la traduzione non è un fatto semplicemente tecnico. Non si può tradurre l'inglese o qualunque altra lingua pensando in italiano e viceversa. E l'italiano, malgrado i media, si avvicina (nell'anima) più all'arabo che all'inglese.
Re: LE CRONACHE DI NARNIA By: Piotr

Allora io sono stupido!!  Cmq a parte le opinioni diverse che vanno benissimo, non farti troppo ingannare da folletti e fate... Tolkien era SudAfricano!! Ovviamente bianco sudafricano, quindi very english. Capisco perfettamente quello che vuoi dire riguardo le traduzioni. Umberto Eco scrisse un paio di anni fa un bellissimo libro chiamato Dire (quasi) la stessa cosa, proprio sul problema delle traduzioni. Il libro che si trova in commercio però è stato revisionato anche dalla società tolkeniana, e garantisce altissima fedeltà.

L'unica cosa si cui non sono daccordo è che l'italiano si avvicini all'arabo, anche se solo nell'anima. Non ne vedo la somiglianza!
Re: LE CRONACHE DI NARNIA By: gieffe

culturalmente siamo più vicini agli arabi (ma anche ai greci) che ai sassoni, lasciatelo dire da uno che passa volentieri un mese all'anno a due passi dalla Tunisia anche se si chiama sempre Italia. Fino all'epoca bizantina eravamo della stessa famiglia. Poi è successo qualcosa che ha rotto un equilibrio mistico... e ormai ci sentiamo tutti occidentali. E anche parte del mondo arabo si è un po' imbastardito.
Cmq era un modo di dire per significare quanto siamo distanti dagli inglesi
Re: LE CRONACHE DI NARNIA By: skyer

Su questo sono daccordo...per tradizione e per cultura non siamo molto vicini ai popoli anglosassoni...ma piu' che al mondo arabo, guarderei piu' semplicemente a quelle popolazioni che discendono dai latini....francesi...spagnoli...ecc...

...caldi...passionali...gioviali...allegri...insomma...con tutti i nostri difetti...qualche pregio ce l'abbiamo....


Pero' non vedo molte difficoltà ad entrare nell'ottica di un libro o di un film...che possono essere ugualmente apprezzati e ben giudicati....
Re: LE CRONACHE DI NARNIA By: Adriano

gieffe, da cio' che dici, presumo che parli della Sicilia...
la mia Terra natìa ...dimmi, dove vai di bello in Sicilia esattamente?

io e i miei familiari quando ci andiamo, siamo a Sciacca, proprio di fronte a Tunisi

comunque riguardo ai popoli stranieri, mi sento piu' somigliante ai greci...invece
agli arabi, spagnoli, francesi, portoghesi mica tanto...e neppure agli inglesi...


Re: LE CRONACHE DI NARNIA By: gieffe

Vado a Marina di Ragusa, la zona di Montalbano. Nei miei primi viaggi in Sicilia (anni 80) mi fermavo nel Trapanese.
Luglio si avvicina... la panchina della foto del link sotto è una delle mie tappe estive

http://www.gruppoilgufo.net/foto_soci/giovanni_firmani/l'attesa%20che%20viene%20dal%20mare.jpg

e dopo aver visto la foto in questione, non dirmi che siamo simili agli inglesi 

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!