Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2 3
Consiglio Comunale del 23 Aprile 2014 By: Ariete

Cosa è successo in C.Comunale oggi pomeriggio?
Qlcuno mi ha detto che oggi  molti consiglieri della maggioranza stufi delle  richieste della minoranza l'Hanno attaccata in termini pratici ......da piazza. Visto che i tre della minoranza la porta la superano solo per andare al consigio o in comune,
" A VALENTANO QUESTI QUANDO CI STANNO !!!!"
E' ora di finirla con i giochetti e le perdite di tempo alla capisciona,la gente vuole cose pratiche e qualcosa da mangiare e lavoro.
Ma dove vivono, forse ho capito  hanno il c...o caldo.
Re: Consiglio Comunale del 23 Aprile 2014 By: luigi

Scusa la mia ignoranza. Ma non c'ho capito niente.
Potresti riscriverlo in maniera più comprensibile?
Re: Consiglio Comunale del 23 Aprile 2014 By: Ariete

Luigi ,hai ragione ,infatti dopo averlo scritto ho cercato di cancellarlo per modificarlo ma non ci sono riuscito. :smt021Provo a semplificarlo.
Mi hanno riferito che in C. Comunale del 23/04/14 ci sono state rimostranze abbastanze vivaci e sanguigne tra min. e mag.riguardanti richieste e giochini pretestuosi che non portano da nessuna parte e che servono (o dimostrano ) che tra le due parti proprio non c'è modo di intendersi .Volevo sapere su quale punto o problema specifico.Giusto per sapere e farlo sapere attraverso Valentano.net per movimentare un pochino il forum.
Oltretutto forse mi sono pure un pò troppo sfogato rivangando cose passate ,(che ancora mi bruciano),riguardo qualche consigliere che nonostante non frequenta Valentano pensa di sapere sempre tutto dei problemi dei Valentanesi.

Re: Consiglio Comunale del 23 Aprile 2014 By: luigi

Luigi ,hai ragione ,infatti dopo averlo scritto ho cercato di cancellarlo per modificarlo ma non ci sono riuscito. :smt021Provo a semplificarlo.
Mi hanno riferito che in C. Comunale del 23/04/14 ci sono state rimostranze abbastanze vivaci e sanguigne tra min. e mag.riguardanti richieste e giochini pretestuosi che non portano da nessuna parte e che servono (o dimostrano ) che tra le due parti proprio non c'è modo di intendersi .Volevo sapere su quale punto o problema specifico.Giusto per sapere e farlo sapere attraverso Valentano.net per movimentare un pochino il forum.
Oltretutto forse mi sono pure un pò troppo sfogato rivangando cose passate ,(che ancora mi bruciano),riguardo qualche consigliere che nonostante non frequenta Valentano pensa di sapere sempre tutto dei problemi dei Valentanesi.

Io ieri non c'ero per motivi di lavoro.

Se ci sono stati dibattiti, seppur vivaci, secondo me ben vengano basta che non volino insulti (e su questo mi ha detto più di una persona che qualcuno non si è regolato) e non si trattino argomenti che poco hanno a che fare con l'ordine del giorno.
Preferisco la discussione moderata ma certe volte, si sà, "scappa l'embolo" (cit: non sie de valentano se...).

Anche io come te vorrei saperne di più visto il continuo vociare della gente.

Riporto l'ordine del giorno con i miei personalissimi e opinabili punti di vista (di cui gradirei anche un tuo punto vista @Ariete) :
1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI.
Niente da rilevare
2. APPROVAZIONE CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2013
Sarebbe stato opportuno pubblicarlo prima dell'approvazione nel sito del Comune per permettere una sorta di partecipazione.
3. P.U.C.G. PRESA D’ATTO TAVOLE ANALISI TERRITORIO.
Su questo ho da ridire: Si adotta il PUCG a maggio 2013 e solo adesso si prende atto delle tavole di analisi del territorio?
E' come se una persona prima la si opera al cuore e poi il medico dice "fammi un po' vedere se ne aveva bisogno". Boh...

4. CAMBIO DESTINAZIONE D’USO EDIFICIO DI PROPRIETA’ COMUNALE EX SCUOLA MEDIA STATALE.
Da liberale non posso che essere felice del cambio di destinazione d'uso spero per una futura vendita del patrimonio pubblico inutilizzato. L'unico problema è sugli standard urbanistici.
Considerato che di fatto si va ad effettuare un cambio di destinazione d'uso di cui ho parlato con alcuni consiglieri: è stata verificato che gli standard urbanistici ai sensi del DM 1444/68 che prevedono 4,5 mq/ab di superficie destinata alle strutture per asili nido, scuole materne e scuole dell'obbligo siano rispettati? Di fatto non si tratta di una vera e propria variante puntuale al PRG? Perchè non è stata inserita nel PUCG? Tale fabbricato era presente nell'elenco delle aree alienabili?
Sono stati valutati ulteriori utilizzi compatibili con la destinazione d'uso attuale (Asilo nido ad esempio)
Contesto la procedura non la scelta
Riporto l'art. 6 del DM:
Citazione
Art. 6. (Mancanza di aree disponibili).
 
I comuni che si trovano nell'impossibilità, per mancanza di aree disponibili, di rispettare integralmente le norme stabilite per le varie zone territoriali omogenee dai precedenti artt. 3, 4 e 5 debbono dimostrare tale indisponibilità anche agli effetti dell’art. 3 lett. d) e dell'art. 5, n. 2) della legge n. 765.
Mi sembra quindi illogico che si faccia un PUCG con un ampliamento previsto di 900 abitanti e contemporaneamente si riducano gli standard.
Poi questa variazione deve essere riportata nel PUCG adottato con le conseguenze del caso...

5. VENDITA TERRENO AGRICOLO DI PROPRIETA’ COMUNALE SIG.RA  EGIDI ALICE.
Nulla da dire
6. NOMINA RAPPRESENTANTE IN SENO AL COMITATO DI GESTIONE DEL CENTRO ANZIANI DI VALENTANO SANTA LUCIA FILIPPINI.
Nulla da dire

In merito alla "cose passate" secondo me dovresti chiamare il diretto o i diretti interessati (sentire entrambe le campane non fa mai male).
P.s. il forum in effetti è un po' smorto da quando Alfeuss fa #vitadaagronomi  
Re: Consiglio Comunale del 23 Aprile 2014 By: sere

Caro Ariete hai ragione,
quello di ieri è stato un consiglio comunale vivace in cui, prima della discussione dei vario odg alcuni consiglieri di maggioranza hanno voluto informare i consiglieri di minoranza, che da neofiti non se ne sono avveduti, che il luogo principe per la  discussione politica è il consiglio stesso e non altre istituzioni dell'ordinamento democratico chiamate in causa con dichiarazioni ingiuriose e mendaci.
Altresì è stato ricordato agli esponenti della minoranza che il terreno dell'agire politico di tutti noi, minoranza e maggioranza, va individuato nel benessere della collettività valentanese e che pertanto suggerimenti e critiche nel merito delle scelte che via via la maggioranza si trova a fare, sarebbero ben accette  mentre invece in questi anni ci siamo confrontati con un gruppetto di farisei che mai hanno voluto entrare nel merito ma si sono soffermati sempre all'osservanza di leggi e regolamenti, perfino a volte sbagliandosi e pretendendo l'osservanza a regolamenti di altri comuni e regioni e non di quelli vigenti nel territorio di  Valentano. 
Infine è stato ricordato agli esponenti della minoranza che cercare di ostacolare il lavoro degli uffici in vari modi più o meno legittimi di fatto penalizza i valentanesi stessi che si recano a richiedere documenti, certificati e prestazioni e trovano gli uffici oberati da richieste pretestuose del gruppo consigliare di minoranza.

La discussione è stata anche utile per ribadire l'insegnamento biblico di Gesù  : Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: "Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, mentre tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello".
  che come dire.... torna sempre utile.

@Luigi  che pur non essendo presente dice che qualcuno non si è regolato, vorrei ricordare che le cose "riportate" spesso vengono un po' .... infiocchettate da chi le racconta ( il mascherone sta li a ricordarcelo )  pensa che a me hanno detto che un tecnico di valentano ha per l'ennesima volta sbagliato un lavoro affidatogli ma conoscendo il tecnico e la dedizione che applica al suo lavoro non ho fatto alcun affidamento su tali voci.
Re: Consiglio Comunale del 23 Aprile 2014 By: sere

@ Luigi, sulla discussione sul 4 punto all odg del Consiglio

sugli standard urbanistici la legge parla di aree da destinare a e non di mq costruiti ed immediatamente utilizzabili

sul mancato inserimento dell'immobile ex scuole medie tra i beni alienabili, la maggioranza non intende vendere nulla, ti prego pertanto di non attribuire ad altri i tuoi desideri, anzi a tal proposito ti do un suggerimento, tra 1 anno e 1/2 ti candidi dici sul programma quello che vuoi vendere e se vinci le elezioni lo vendi.

Semplicemente l'amministrazione Comunale di valentano intende utilizzare al meglio, cioè per meglio soddisfare i bisogni dei cittadini, le strutture in suo possesso, pertanto, difronte alle mutate dinamiche demografiche che vedono un progressivo, marcato e inarrestabile invecchiamento della popolazione, (ricordo che ad oggi circa la metà dei cittadini di Valentano ha più di 60 anni e che nascono circa una decina di bambini l'anno) difronte al mutato assetto dell'istruzione dell'obbligo in Italia che vede un continuo e progressivo accorpamento delle strutture al fine di contenere i costi di gestione, l'edificio che ospitava la scuola media si è rivelato inutile mentre invece è sempre più evidente la necessità di una struttura residenziale per anziani pertanto l'amministrazione intende ricercare partner privati al fine di realizzarne una e allo stesso tempo valorizzare l'edificio in oggetto che altrimenti rimarrebbe inutilizzato generando così un costo per la collettività.


infine non intendo iniziare qui una polemica sull'uso del termine liberale, mi limito a suggerire una rilettura di voltaire ricordandoti che chi si professa tale dovrebbe esserlo anche in tutti gli altri aspetti della vita e che comunque il termine è in appropriato e dovrebbe essere sostituita, forse con quello di liberista.
Re: Consiglio Comunale del 23 Aprile 2014 By: luigi

@ Luigi, sulla discussione sul 4 punto all odg del Consiglio
sugli standard urbanistici la legge parla di aree da destinare a e non di mq costruiti ed immediatamente utilizzabili
Giusto! Aree da destinare nei PRG approvati dopo il 1968. Quindi siccome il nostro è del 1987 mi pare si vanno a modificare i presupposti per l'approvazione. Quindi andrebbe portata in consiglio una modifica urbanistica e non solo di destinazione d'uso.
sul mancato inserimento dell'immobile ex scuole medie tra i beni alienabili, la maggioranza non intende vendere nulla, ti prego pertanto di non attribuire ad altri i tuoi desideri, anzi a tal proposito ti do un suggerimento, tra 1 anno e 1/2 ti candidi dici sul programma quello che vuoi vendere e se vinci le elezioni lo vendi.
Questo è quanto io ho scritto
"Da liberale non posso che essere felice del cambio di destinazione d'uso spero per una futura vendita del patrimonio pubblico inutilizzato. "

Semplicemente l'amministrazione Comunale di valentano intende utilizzare al meglio, cioè per meglio soddisfare i bisogni dei cittadini, le strutture in suo possesso, pertanto, difronte alle mutate dinamiche demografiche che vedono un progressivo, marcato e inarrestabile invecchiamento della popolazione, (ricordo che ad oggi circa la metà dei cittadini di Valentano ha più di 60 anni e che nascono circa una decina di bambini l'anno) difronte al mutato assetto dell'istruzione dell'obbligo in Italia che vede un continuo e progressivo accorpamento delle strutture al fine di contenere i costi di gestione, l'edificio che ospitava la scuola media si è rivelato inutile mentre invece è sempre più evidente la necessità di una struttura residenziale per anziani pertanto l'amministrazione intende ricercare partner privati al fine di realizzarne una e allo stesso tempo valorizzare l'edificio in oggetto che altrimenti rimarrebbe inutilizzato generando così un costo per la collettività. "
Sul fine non discuto. Ma l'analisi costi/benefici l'avete fatta?
Solo che io ho detto tutta un'altra cosa.
Mi sembra quindi illogico che si faccia un PUCG con un ampliamento previsto di 900 abitanti e contemporaneamente si riducano gli standard.
Poi questa variazione deve essere riportata nel PUCG adottato con le conseguenze del caso...

infine non intendo iniziare qui una polemica sull'uso del termine liberale, mi limito a suggerire una rilettura di voltaire ricordandoti che chi si professa tale dovrebbe esserlo anche in tutti gli altri aspetti della vita e che comunque il termine è in appropriato e dovrebbe essere sostituita, forse con quello di liberista.
Accetto il tuo suggerimento (anche se francamente lo trovo OT) ti invito a leggere Luigi Einaudi, Milton Friedman, Luigi Zingales e tutta la scuola di Chicago.

Citazione
@Luigi  che pur non essendo presente dice che qualcuno non si è regolato, vorrei ricordare che le cose "riportate" spesso vengono un po' .... infiocchettate da chi le racconta ( il mascherone sta li a ricordarcelo )  pensa che a me hanno detto che un tecnico di valentano ha per l'ennesima volta sbagliato un lavoro affidatogli ma conoscendo il tecnico e la dedizione che applica al suo lavoro non ho fatto alcun affidamento su tali voci.

Vedo che ti senti piccata. Fa nulla. Non so a cosa ti riferisci e nemmeno a chi.
Vedo che le critiche non ti piacciono ma vabbè non ne faccio un dramma in fondo la democrazia è anche questa.

Re: Consiglio Comunale del 23 Aprile 2014 By: sere

cito a caso wikipedia:

 La lingua italiana pone una distinzione tra liberalismo e liberismo: mentre il primo è una teorizzazione politica, il secondo è una dottrina economica che teorizza il disimpegno dello Stato dall'economia: perciò un'economia liberista pura è un'economia di mercato non temperata da interventi esterni.

gli economisti che hai citato tu non si applicano e tecnicamente neanche c'entrano molto con il liberismo, non so se erano liberali e  zingales è un cretino.

  non mi sento piccata anzi sono molto orgogliosa del mio intervento di ieri, diversamente da quanto scritto da altri per nulla offensivo, a meno che ricordare ad uno che ha giurato sulla costituzione lo sia .... a certo dimenticavo che ha giurato sulla costituzione italiana e non su quella Padana, chissà che dice bossi
Re: Consiglio Comunale del 23 Aprile 2014 By: Ariete

Vedo con piacere che mi sono spiegato meglio, Luigi e credimi il mio post era solo per saperne di più e non per accendere le polveri.
Non cominciate ad usare paroloni e concetti filosofici perchè io , e come me molti utenti  del forum arricciando il naso usciranno.
In merito alle cose  passate,rimarranno come una ferita difficilmente rimarginabile,ma essendo personali non ne parlerà mai più.
Ma una  cosa la voglio far presente come oggetto di riflessione, consiglieri comunali come Ceccarelli Arcangelo,Bartolaccini Darino,Flacca Giovanni,e come loro molti altri,in confronto a molti degli attuali quanti anni luce sono lontani? (Lasciatevelo dire da uno che li ha conosciuti direttamente, erano sempre sul pezzo tra la gente a risolvere problemi e non per complicarli )

Re: Consiglio Comunale del 23 Aprile 2014 By: luigi

Concordo con te Ariete in merito alla capacità di Darino (a cui ero legato come adesso per I suoi figli e sua moglie), mio vicino di casa e persona di tutto rispetto.
Mi ricordo che da bambino mi ha fatto conoscere il suo amico Sposetti.
Discutevamo come era normale tra una famiglia di democristiani e una di "comunisti veri"  ma le "opinioni" non mi sono mai state rinfacciate ma rispettate.

Gli altri ho avuto la sfortuna di non conoscerli e mi dispiace.

In merito alle questioni filosofiche,  avendo già detto che le trovavo OT, le lascio a Sere.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!