Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.valentano.net/home/forum/Sources/Load.php on line 1276 ROMANZO CRIMINALE
Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Cinema

ROMANZO CRIMINALE By: kim

BELLA GENTE andate a vedere il film "Romanzo criminale" di Michele Placido, vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine e poi parla di un periodo che l'Italia ha vissuto realmente (delitto Moro, banda della Magliana) durante gli anni '70-'80. Grandissimi gli attori, in particolare KIM ROSSI STUART, ma anche Stefano Accorsi ed altri giovani attori italiani emergenti ma bravissimi.
NON PERDETEVELO!!!
Re: ROMANZO CRIMINALE By: Piotr

Sono andato a vederlo proprio ieri sera. Effettivamente è mooolto ben composto, passano quasi tre ore e lo spettatore neanche se ne accorge. Meno precisa la ricostruzione storica, perchè i fatti della banda della magliana non sono proprio andati così. A parte questo però, se invece di vederlo come ricostruzione storica lo prendiamo come storia romanzata, allora il film è veramente splendido. Cmq ennesima dimostrazione che il cinema italiano con 4000 lire riesce a produrre film di spessore e bellezza straordinaria, alla faccia di hollywood che spende miliardi e miliardi per delle vaccate mostruose!
Re: ROMANZO CRIMINALE By: ricciolidoro

Ho seguito il vostro consiglio e quello di altri amici! Il Film è molto bello e gli attori sono bravissimi. Personalmente mi sono resa conto di quanto poco conosco riguardo a quel periodo storico! Eppure l'ho studiato al liceo!!! Ma sinceramente non ricordavo fosse stato un periodo di terrore come mostrato dal film!!Bisognerà rispolverare il caro vecchio libro di storia del liceo!!

Re: ROMANZO CRIMINALE By: Tafy5

Bravi, Bravi Valentanesi!!!!!!!!!!!!!!
Al cinemetto del vostro paese deve ancora andare in visione…..
DOVE L’AVETE VISTO???
B…DELLI!!!!!!!!!!!!!

Re: ROMANZO CRIMINALE By: Alfeuss

Bravi, Bravi Valentanesi!!!!!!!!!!!!!!
Al cinemetto del vostro paese deve ancora andare in visione…..
DOVE L’AVETE VISTO???
B…DELLI!!!!!!!!!!!!!

A proposito di questo argomento.... ho 1 proposta da farti...vediamo se 6 una personcina a modo....  cmq ora ti mando 1 PM!
Re: ROMANZO CRIMINALE By: ciocchetto

BELLA GENTE andate a vedere il film "Romanzo criminale" di Michele Placido, vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine e poi parla di un periodo che l'Italia ha vissuto realmente (delitto Moro, banda della Magliana) durante gli anni '70-'80. Grandissimi gli attori, in particolare KIM ROSSI STUART, ma anche Stefano Accorsi ed altri giovani attori italiani emergenti ma bravissimi.
NON PERDETEVELO!!!

Ho appena finito di leggere "Ragazzi di malavita" di Giovanni Bianconi, la storia (vera) della banda della Magliana: Romanzo criminale è ispirato a quelle vicende, ma il film fa di più, citando nelle varie vicende narrate fatti e circostanze reali: ad esempio, quando nel film il Libanese viene accoltellato e viene ritrovato morto a piazza santa Maria in Trastevere, dove è effettivamente stato assassinato uno della banda (soprannominato "er Negro") per un regolamento di conti.
Leggetevi anche il libro, è terribile quello che succedeva a Roma 20 anni fa.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!