Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Le visure catastali diventano a pagamento By: luigi

Con la circolare 28.09.2012 n. 4 l’Agenzia del Territorio chiarisce le novità introdotte dall’articolo 6 del D.L. 16/2012, in materia di accesso alle banche dati ipotecaria e catastale.
La consultazione dei documenti catastali diventa a pagamento dal primo ottobre 2012.
A partire da tale data i seguenti atti catastali sono soggetti a pagamento del tributo speciale sulla base delle seguenti tariffe:
● per la visura degli atti cartacei (registri di partita, mappa catastale cartacea, tipi di frazionamento, etc.): 5 euro a giorno per ogni richiedente
● per la visura della banca dati censuaria (visure per immobile e per soggetto, attuale e storica, per partita ed elenco immobili) e della cartografia da base informatica: 1 euro per identificativo catastale richiedente
● per ogni altro documento, compresa la visura per soggetto: 1 euro ogni 10 unità immobiliari o frazione di 10
La Circolare chiarisce anche che le visure in catasto vengono rilasciate gratuitamente all’intestatario degli immobili, così come le ispezioni sui registri immobiliari, se a richiederle è l’attuale titolare della proprietà.
Inoltre, la consultazione on-line rimane gratuita per coloro i quali hanno debitamente sottoscritto un’apposita convenzione (04.10.2012 - link a www.acca.it).

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!