Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2
Il centro giovani: 1a puntata By: jimmy palmer

Nella procedura di affidamento per i lavori di ampliamento del centro giovani (che allego) potete trovare ben nascosta alla pagina 3 l'elenco delle ditte a cui è stato inviato la richiesta di presentazione dell'offerta.
Oltre all'anomalia dell'utilizzo della procedura di cui all'art 122 c. 7 (che rammento non è la prassi ma rappresenta l'eccezione) la cosa allucinante è che tutti sapevano il nominativo delle altre ditte.
Come più volte evidenziato dall'Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici la presenza di quella rende di fatto nulla la gara come per altro indicato dall'art. 13 c.2 punto b)
Citazione
2. Fatta salva la disciplina prevista dal presente codice per gli appalti segretati o la cui esecuzione richiede speciali misure di sicurezza, il diritto di accesso è differito:
...omissis...
 b) nelle procedure ristrette e negoziate, e in ogni ipotesi di gara informale, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno segnalato il loro interesse, e in relazione all'elenco dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime; ai soggetti la cui richiesta di invito sia stata respinta, è consentito l'accesso all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno segnalato il loro interesse, dopo la comunicazione ufficiale, da parte delle stazioni appaltanti, dei nominativi dei candidati da invitare;

La norma appare logica e di specchiata chiarezza :Le imprese invitate ad una procedura negoziata devono rimanere segrete per evitare che le imprese medesime turbino la trattativa.
Re: Il centro giovani: 1a puntata By: ducatodicastro

Avrei dei dubbi sul "ben nascosta"....forse fin troppo evidente!!!!

Re: Il centro giovani: 1a puntata By: Ariete

Non è AMPLIAMENTO ma ADIACENZA ex Centro Giovani
Nella foga dello scoop.... stravolgi l'intanzione.
Io nella lista ho capito che sono solo ditte di Valentano,forse ti scoccia questo????
Bay bay mon amour
Re: Il centro giovani: 1a puntata By: jimmy palmer

Non è AMPLIAMENTO ma ADIACENZA ex Centro Giovani
Nella foga dello scoop.... stravolgi l'intanzione.
Io nella lista ho capito che sono solo ditte di Valentano,forse ti scoccia questo????
Oggetto della gara: invito a gara informale per l’affidamento, mediante procedura negoziata, dei lavori di  sistemazione e completamento locali adiacenti ex centro Giovani

Come darsi la classica zappa sui piedi!!!!
Come hai capito che erano ditte di Valentano?
Forse perchè c'è scritto "ditte locali"?

Ti spiego:
1) le ditte non andavano divulgate per legge!(come indicato nell'articolo 13 c. 2 punto b d. lgs. 163/2006)
2) non possono essere discriminate le ditte non locali. Chi dice che le ditte di Valentano siano più brave ed economiche di quelle esterne?
Non dubito che lo siano nei fatti ma quantomeno mettete tutte le ditte sullo stesso piano! (tra i principi degli appalti pubblici art. 2 d. lgs. 163/2006
Citazione
L'affidamento e l'esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture, ai sensi del presente codice, deve garantire la qualità delle prestazioni e svolgersi nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza; l'affidamento deve altresì rispettare i principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, nonché quello di pubblicità con le modalità indicate nel presente codice.
L'appalto si fa per cercare di far avere la condizione migliori all'amministrazione e non alle ditte!

Re: Il centro giovani: 1a puntata By: Ariete

Certo,Completamento e sistemazione dei locali ADIACENTI e non del CENTRO GIOVANI !!!!!
Che le ditte sono di Valentano lo presumo dall'indirizzo,e non da niente altro.
Poi per adesso Basta TI HO DATO PURE TROPPO FILO!!!!!
Re: Il centro giovani: 1a puntata By: jimmy palmer

Che le ditte sono di Valentano lo presumo dall'indirizzo,e non da niente altro.
Sbagliato!


Si legge nell'intestazione dell'elenco "SETTORE EDILIZIA DITTE ARTIGIANE LOCALI"
La Determina 14 del 17/02/2012 riporta:
Citazione
RITENUTO  di procedere all’affidamento dei  lavori mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara da esperirsi ai sensi dell’articolo 57 comma 2 lett. c) e articolo 122, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con invito da estendere alle ditte artigiane edili locali;
VISTA  la lettera d’invito a gara informale per i lavori di che trattasi con allegato l’elenco delle ditte locali da invitare;
 

Re: Il centro giovani: 1a puntata By: luca_

Mentre aspettiamo con grande ansia il secondo episiodio di questi incredibili "scandali" che porti alla luce con i vari nick,
(la panettoni&spumanti connection è stata meravigliosa), perchè non dedichi anche un po' di tempo ad analizzare questo?
Mi interessa veramente molto...

 
Re: Il centro giovani: 1a puntata By: linpiao

     credo di aver letto nei precedenti post,postati dagli amministratori del sito che le parole in grassetto e modo di strillare nelle orecchie alla controparte.discutere e bello rompere i gabbasisi e da poco intelligenti...
 
cari amministratori perche non censurate ed allontanate dal forum i strilloni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: Il centro giovani: 2a puntata By: jimmy palmer

Noi cerchiamo di evidenziare gli errori effettuati nelle procedure dell'affidamento di appalti per permettere all'amministrazione (e quindi a tutti noi e non alla sola “Maggioranza” come qualcuno dichiara) di conseguire il massimo beneficio (maggiore concorrenza comporta minori prezzi e risultati migliori).
Nel post di apertura del presente topic si mostra come nell'appalto per le opere in adiacenza all’ “ex centro giovani” sono stati effettuati numerosi errori che tendono a collidere, in maniera evidente, con gli scopi ed i principi fissati dal codice degli appalti pubblici in particolare, andando nel tecnico, con la Direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004 in materia di concorrenza recepita proprio con il Codice Appalti del 2006.

I più tendono a dimenticare la storia della redazione codice degli appalti.
La sua prima redazione con l'attuale sistema di procedure (precedentemente si utilizzava una legge che aveva al momento dell’abrogazione oltre 100 anni, per la precisione legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato F)  è avvenuta a seguito di Tangentopoli (la cosiddetta Merloni)
L'obiettivo del legislatore è stato quello di fornire alla Pubblica Amministrazione una serie di norme e procedure al fine di evitare comportamenti delittuosi o in qualche modo lesivi dell'utilità pubblica.

Come di certo avrai potuto notare non si è mai criticato l'opera ma solo il modus operandi(in altre parole non la scelta politica ma la procedura amministrativa utilizzata per conseguirla).
I comportamenti erronei sono stati rilevati più volte in questo forum e l'amministrazione ha ben pensato di riparare a tali sbagli, spesso, debbo dire, in maniera quantomeno grossolana e fantasiosa.

Basta guardare anche quest'ultima procedura di affidamento.
Si approva un computo metrico estimativo trasferendo l'onere di ottemperare all'iter procedurale di appalto al settore tecnico.

Metodologia abbastanza corretta (nella realtà l'organo deliberante avrebbe dovuto effettuare la cosidetta "delibera a contrarre" a seguito della proposta del settore tecnico o tramite consultazione dell'elenco annuale delle opere pubbliche - escluso opere urgenti ed indifferibili).

Questa procedura, come è stato evidenziato in questo forum più volte sia dallo scrivente che da altre persone, risulta approssimativamente quella corretta.
Prima delle segnalazioni, l'organo deliberante (giunta o consiglio) procedeva in maniera diretta a stabilire le modalità di affidamento dei lavori e anche ad indicare le ditte esautorando di fatto l'organo tecnico che invece ne ha la prerogativa.

Ancora un po' di storia.
Dal 1990 (L. 142/1990 poi TUEL D. Lgs 267/2000) il "potere decisionale" politico è stato separato da quello "tecnico ed amministrativo". Quest'ultimo è affidato ai dirigenti dei vari settori.

Rimetto poi ai lettori, se vogliono approfondire, l'approfondimento della procedura completa per l'affidamento di lavori pubblici che non trascrivo qui perché appesantirebbe troppo un già lungo argomento.
Vorrei solo precisare che la complessità del procedimento non deriva dalla estrosa fantasia del legislatore nel complicare cose semplici ma dalla volontà di eliminare qualsivoglia influenza politica nelle scelte tecniche.
Il caso indicato da Ariete rientra proprio il quelle scelte discrezionali della politica che la legge del 1990 prima e poi il TUEL, ha cercato di eliminare.
Io nella lista ho capito che sono solo ditte di Valentano,forse ti scoccia questo????

Concludendo, mi pare di capire che il tuo intervento sia volto perseguire chi evidenza gli errori estromettendolo da qualsiasi giudizio chi quegli errori li compie.

Visto che ci sono vi dico anche come fare per correggere la procedura
1)   Annullamento della gara in autotutela secondo quando stabilito art. 21 nonies, legge 241/90 e ss.mm.ii., annullamento d’ufficio.
2)   Nuova procedura con elenco ditte completamente diverso, (da non pubblicare   )


Mi scuso per la lungaggine ma volevo precisare.

Nulla contro di te Luca_, anzi colgo l'occasione per farti gli auguri di una serena Pasqua.

@Limpiao la Netiquette parla del maiuscolo (che equivale ad urlare) e non del grassetto.
Buona Pasqua anche a te.
Re: Il centro giovani: 1a puntata By: swot

@ariete



LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!