Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Raccolta differenziata :dove va il tetrapack? By: luigi

Mi sono sempre chiesto in quale contenitore della raccolta differenziata andasse il tetrapack.
Dopo un po' di ricerche sul web trovo che questo materiale componente per capirci i contenitori del latte, dei succhi di frutti ecc. va semplicemente messo, dopo semplice risciacquo per evitare cattivi odori da fermentazione, nel contenitore della carta.

Da tiriciclo.it trovo il percorso di riciclo del tetrapack.
Dai centri di raccolta i cartoni vengono portati in cartiera: qui la parte cellulosica viene separata da alluminio e polietilene grazie alla semplice azione centrifuga di un "enorme frullatore" che miscela il materiale senza l'aggiunta di alcun tipo di additivo chimico. Successivamente le componenti vengono lavate e filtrate: la carta viene veicolata al normale processo di produzione di carta riciclata; la frazione polietilene/alluminio viene inviata all'impianto di rigenerazione plastica.
Una volta separati, carta, polietilene e alluminio danno vita a nuovi materiali.
CARTAFRUTTA ™ derivante dal riciclo dei contenitori provenienti dalla raccolta differenziata, è una carta avana particolarmente adatta per la produzione di shopper e di cancelleria. L'ECOALLENE® , composto da polietilene e da una piccola percentuale di alluminio, è un materiale plastico e stampabile, impiegato nell'edilizia, nel promotional ed in bigiotteria.



Re: Raccolta differenziata :dove va il tetrapack? By: skyer

Come disse Enrico Brignano in un suo famoso spettacolo: "Ti affitti un magazzino....fai una scissione atomica...e separi la carta dall'alluminio"! 
Re: Raccolta differenziata :dove va il tetrapack? By: Aletz

In realtà dipende da regione a regione o addirittura da paese a paese!
Anche io ho sempre creduto che si dovesse gettare con la carta invece qui a Pisa ho visto che va raccolto nella stessa campana usata anche per il vetro e per la plastica.
Se non ricordo male a Valentano però si usano contenitori differenti per vetro e plastica ed in quello della plastica non c'è scritto anche Tetrapak.
In questo caso, per non sbagliare, è preferibile gettarlo nella carta che, in appositi impianti, verrà poi separata dal sottile strato di plastica e alluminio.

Tutto questo sperando che non facciano di tutti i rifiuti un unico immondezzaio!!!!! 

Re: Raccolta differenziata :dove va il tetrapack? By: Lucullo II

Tutto cio' che e' contaminato da alimenti dovrebbe andare nella indifferenziata. Pensare che uno si metta a lavare le buste del latte e' assurdo

Re: Raccolta differenziata :dove va il tetrapack? By: luigi

dai Lucullo... un piccolo sforzo... cmq Valentano fa la raccolta del Tetrapack come indicato al seguente link http://www.tiriciclo.it/Hpm00.asp?IdCanale=4&comune=4722
Re: Raccolta differenziata :dove va il tetrapack? By: Lucullo II

E mettiamoli nella carta (ma che si debbano lavare, saranno cavoli). Diventa un lavoro sta differenziata. Se vogliono che funzioni non possono pretendere troppo

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!