Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pane e terra:coltivare la terra conviene? By: luigi

Una crisi senza soldi: proprio per questo passa sotto silenzio.
Eravamo un popolo di agricoltori, tutti abbiamo nella nostra famiglia almeno una persona che coltiva o in passato abbia coltivato la terra.
Adesso quel lavoro a contatto con la natura, fatto di silenzi e di lunghe attese, di sudore e di passione rischia di scomparire.
Domenica 9 ottobre alle 21.00 guardate Presa Diretta per capire lo stato dell'agricoltura.
E' un appello a favore di chi il pane ce lo dà ogni giorno! Abbiamo un debito con loro!


Re: Pane e terra:coltivare la terra conviene? By: Lucullo II

è cambiata sicuramente la quantità di terreno ora necessaria per assicurare una redditività utile
Re: Pane e terra:coltivare la terra conviene? By: the snow goose

E' proprio vero "BRACCIA TOLTE ALL'AGRICOLTURA"
Re: Pane e terra:coltivare la terra conviene? By: luigi

La puntata completa

Re: Pane e terra:coltivare la terra conviene? By: Lucullo II

Vista quasi tutta la trasmissione sui rai3. Una situazione veramente inquietante. L'agricoltura usata dagli speculatori al pari delle altre situazioni economiche. Mi domando i nostri responsabili dell'agricoltura dove ci vogliono portare
Re: Pane e terra:coltivare la terra conviene? By: Bardino


 Trasmissione vista...!!!
 Inquietante e triste lo scenario prospettato!
 Sono cresciuto considerando l'agricoltura come una risorsa sana da dove prendere forza e vita, accostarla alle parole "multinazionale e speculazione" la avvicina a quel
 mondo malato che ci stiamo costruendo!

 P.S. "Presa diretta" è un gran bel programma, invita ogni volta ad una riflessione sulla vita reale... A volte bisogna ritornare sulla terra per capire che quel "va tutto bene" spesso è solo il risultato di un messaggio preconfezionato al sapore di plastica!

Axè

Re: Pane e terra:coltivare la terra conviene? By: Alfeuss

Trasmissione che fa veramente riflettere!

@luigi



Dal minuto 5,13 in poi; la mia tesi di laurea  
Considera che devo andare a fine mese proprio in quel laboratorio per seguire  delle analisi
che qui a Viterbo per ora non vengono effettuate!

Quando si parla di sostanze cancerogene spesso si pensa a molecole di sintesi,solventi ed amianto ma anche queste banali tossine prodotte da funghi che possiamo trovare nel latte e nella  pasta non sono da sottovalutare. Speriamo che nei prossimi anni la Comunità Europea imponga dei RIGIDI limiti sulla presenza delle micotossine negli alimenti.
Re: Pane e terra:coltivare la terra conviene? By: luigi

Oh!!!!! le micotossine......
Sai quante volte all'università mi sono scontrato e mi scontro con i "biologici" (io sono per l'agricolura integrata).
Non voglio essere di parte.
Potresti dire la differenza nel contenuto di micotossine (in particolare il DON) in:

In particolare quando sono attaccati da Fusariam spp.
E vorrei anche che dicessi perchè le aziende produttrici del Nord Europa (Francia e Germania in particolare) hanno sempre affossato la proposta di regolamento CE con il quale si obbliga i produttori a scrivere il contenuto di micotossine negli alimenti? (Max 1250 ppb DON per il grano tenero e 1750 ppb DON per il grano duro  - ppb= parti per bilione ovvero milligrammi per tonnellata).

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!