Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Toponimi Valentanesi By: luigi

Mi potete aiutare a fare una ricerca
Di seguito allego sia il quadro di unione dei fogli castastali del comune di Valentano (come qualità dell'immagine fa un po' pena però è quello che passa il convento...)
Di seguito troverete un elenco in un file doc dove ci sono i principali toponimi che ho trovato nelle zone di Valentano
Vorrei arrivare a fare un elenco con la spiegazione del perché una zona ha questo nome.
Potete aprirlo, aggiungere toponimi e le varie indicazioni e poi ripostarlo in modo che serva a futura memoria.
Grazie Luigi
Re: Toponimi Valentanesi By: ciocchetto

Non ci sono gli allegati, ma immagino tu sappia perché i Felceti e Villa Fontane si chiamino così... :-)
Scherzi a parte, il bivio tra convento della Madonna della Salute, la strada che va verso le Fontane e quella che va verso la variante si chiama Sant'Anna. Il nome probabilmente deriva dal fatto che fino agli anni '50, da quel che so, sul muro che delimitava il convento c'era una statuina raffigurante sant'Anna, poi sostituita da una madonnina che negli anni '90 qualche fedele sui generis ha pensato bene di fregarsi e portarsi a casa. Ora c'è un'immagine della Madonna su maioliche (forse anche più bella della statuina precedente), almeno stavolta non se la fregheranno... 
Re: Toponimi Valentanesi By: luigi

Non ci sono gli allegati, ma immagino tu sappia perché i Felceti e Villa Fontane si chiamino così... :-)
Scherzi a parte, il bivio tra convento della Madonna della Salute, la strada che va verso le Fontane e quella che va verso la variante si chiama Sant'Anna. Il nome probabilmente deriva dal fatto che fino agli anni '50, da quel che so, sul muro che delimitava il convento c'era una statuina raffigurante sant'Anna, poi sostituita da una madonnina che negli anni '90 qualche fedele sui generis ha pensato bene di fregarsi e portarsi a casa. Ora c'è un'immagine della Madonna su maioliche (forse anche più bella della statuina precedente), almeno stavolta non se la fregheranno...  
Si scusami
ma non me lo caricava

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!