Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese

La tradizionale tiratura del solco dritto By: renux

All'alba di questa mattina, dalle "coste" della Ripa verso il Piano di Valentano, si è svolta la tradizionale tiratura del Solco dritto.
Da tempo è con un trattore che viene tirato il Solco, ma la devozione è la stessa di quando a tirare l'aratro c'era un gruppo di buoi.
Nei giorni precedenti sono state messe le "biffe", utilizzate per controllare la giusta direzione durante la tiratura del solco, con il supporto tecnico dei Geom. Ranucci e Ricci. Gli sguardi attenti di tutti i partecipanti e dei Signori della Festa hanno seguito ogni momento della tiratura del solco dritto. Nei campi, a riposo dopo la mietitura del grano, si è creato un forte contrasto evidente tra il biondo delle stoppie e il bruno scuro della terra rivoltata dall'aratro. La pioggia dei giorni scorsi e della mattinata ha reso difficile l’azione del trattore ma ciò nonostante il solco è stato realizzato alla perfezione, grazie soprattutto all’abilità del trattorista Giovanni.
Il solco, lungo circa 3,5 km, è stato terminato verso le 11:00
I bifolchi, insieme ai signori deputati della festa, hanno fatto merenda col tradizionale biscotto e vino. EVVIVA MARIA!!
La mattinata si è conclusa, per le vie del Paese, con la sfilata dei buoi, dei bifolchi e dei Signori della Festa col il ritmo del tradizionale tamburello per annunciare che il solco è dritto, fatto questo sicuramente di buon auspicio per la prossima annata agraria.
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla buona riuscita della tradizionale “tiratura del Solco dritto”. Viva Maria.

la tradizionale tiratura del solco dritto By: renux

alcune foto
Re: La tradizionale tiratura del solco dritto By: renux

ulteriori foto della giornata sono visibili nel seguente link:
http://www.lorenzoranucci.com/foto-solco-dritto-2010/
Re: La tradizionale tiratura del solco dritto By: luigi

Non siamo soli...
Anche Castel Marrone ha il suo Solco Dritto così come Sturno in provincia di Avellino e Rocca di Mezzo in provincia de L’Aquila.
Ma il nostro è il più bello!!!!!  
Re: La tradizionale tiratura del solco dritto By: renux

Non ci sono dubbi sul fatto che il nostro è più bello.
Ho inserito ulteriori foto sul solco e sempre sullo stesso link
http://www.lorenzoranucci.com/foto-solco-dritto-2010/
buona visione
Re: La tradizionale tiratura del solco dritto By: renux

Grazie per l'interesse mostrato alla visione delle immagini della tiratura del solco 2010. Segno evidente di una tradizione forte e molto sentita da tutti i Valentanesi.
Re: La tradizionale tiratura del solco dritto By: Lucullo II

Non siamo soli...
Anche Castel Marrone ha il suo Solco Dritto così come Sturno in provincia di Avellino e Rocca di Mezzo in provincia de L’Aquila.
Ma il nostro è il più bello!!!!!  

Il solco (dritto) ha una sua simbologia che è facile ritrovare replicata in situazioni analoghe (ingraziarsi la divinità per il raccolto futuro, ringraziarla per quello passato). E' un po' come la storia delle religioni, che hanno più punti di contatto che di attrito: basta leggerle con distacco per capire che rispondono all'esigenza di dare un senso alla vita dell'uomo piuttosto che raccontare la verità di come stanno realmente le cose, o di dare un ordine alla vita civile laddove l'ordinamento civile non sia propriamente effcace

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!