Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Pagine:  [1] 2 3 4 5 6
Influenza A/H1N1 cosa farete? By: luigi

Dopo interminabili trasmissioni sull'influenza A/H1N1 ancora non si è capito bene cosa bisogna fare.
Ma voi vi vaccinerete?
Quali sono i pro e i contro del vaccino?
Re: Influenza A/H1N1 cosa farete? By: Adriano

teoricamente, essendo asmatico, io dovrei essere tra i primi come soggetto a rischio, ma sono poco convinto a vaccinarmi...
non so i pro e i contro dichiarati, ma mi chiedo, non c'è rischio di allergia al vaccino stesso?

Re: Influenza A/H1N1 cosa farete? By: DjBigio

Citazione
Ma voi vi vaccinerete?
Quali sono i pro e i contro del vaccino?
Non si può vaccinare chiunque lo voglia....il vaccino dell'influenza H1N1 non si trova in farmacia come invece si può trovare il vaccino comune stagionale.
Ci sono delle precise "liste" dettate agli ospedali e ai poliambulatori ASL nelle quali sono catalogate le persone cui è RACCOMANDATA la vaccinazione tra cui malati cronici,soggetti affetti da particolare patologie che possono aggravare con la manifestazione virale,personale medico,ospedaliero,sanitario al pubblico servizio,infine bambini e anziani senza patologia (quest'ultima fascia ancora non è stata ben definita dal ministero della salute).
In base ad una circolare che mi è anche arrivata in farmacia,non c'è alcun pericolo di allarme,è una semplice epidemia virale molto meno virulenta della classica influenza stagionale.....addirittura chi è nato prima del'77 potrebbe già essere immune in quanto le ondate virali di influenza tra il '77 e l'80 avevano ceppi molto simili all'H1N1 quindi POTREBBERO essere soggetti potenzialmente immuni (sempre che in quegli anni avevano beccato l'influenza!).
Diciamo che c'è stato un allarmismo diffuso e,a mio parere,ingiustificato da parte di tutti i mass media....hanno creato una psicosi fuori del normale!una semplice prevenzione passiva per quanto mi concerne è più che sufficiente.....per i più scrupolosi possono utilizzare gel o salviette disinfettanti e seguire le REGOLE DI TOPO GIGIO,che in ogni caso andrebbero sempre seguite per il bene della comunità quando si manifesta una qualsiasi patologia infettiva.


Per quanto riguarda i pro e i contro del vaccino....i pro sono naturalmente l'immunità attiva verso il virus.....per i contro ci sono ben 60 (non sto scherzando,60!!!) pagine di circolare con tutte le avvertenze precauzionali,le interazioni e gli effetti collaterali del vaccino.....naturalmente per affrontare l'emergenza sanitaria questo tipo di vaccino è stato sviluppato in tempi molto ristretti,quindi l'affidabilità è molto inferiore rispetto ai vaccini della classica influenza stagionale,soprattutto per quanto riguarda le controindicazioni.
Re: Influenza A/H1N1 cosa farete? By: amadeus

.....infatti è l'ultimo punto che preoccupa molti
Re: Influenza A/H1N1 cosa farete? By: Lucullo II

Dopo interminabili trasmissioni sull'influenza A/H1N1 ancora non si è capito bene cosa bisogna fare.
Ma voi vi vaccinerete?
Quali sono i pro e i contro del vaccino?

La volontà individuale conta poco. I vaccini sono ancora pochi e fino a gennaio possono essere vaccinati solo i soggetti considerati a rischio (sui criteri che hanno scelto avrei qualche dubbio, ma lasciamo stare perché non sono medico) poi dovrebbero arrivare in massa, ma a quel punto serviranno solo alle casse delle del produttore.... Personalmente non mi sono mai vaccinato e farò lo stesso anche quest'anno. Cerco di evitare i posti affollati, ma non solo per i virus, ma perché mi danno noia.
Pare che sia un'influenza abbastanza leggera nella maggior parte dei casi, ma che inspiegabilmente a volte degenera. Il problema è che  l'influenza normale ha complicanze più frequenti, ma non fanno più notizia, mentre di questa si stanno contando i morti, pur sapendo che vengono testati solo i casi gravi che sono stati ricoverati (il che vuol dire che la maggior parte della gente che sta a letto in questo periodo l'ha presa e non saprà mai di averla avuta). L'unica cosa che posso dire è che c'è una certa confusione, come al solito. Perché a Napoli i morti siano di + è un altro mistero
Re: Influenza A/H1N1 cosa farete? By: DjBigio

Citazione
[poi dovrebbero arrivare in massa, ma a quel punto serviranno solo alle casse delle del produttore....

questo è successo solo negli stati uniti....da noi i vaccini sono contingentati in numero limitato.non esisteranno vaccinazioni di massa in Italia nè potrà vaccinarsi chi non ha specifiche patologie.


Citazione
Pare che sia un'influenza abbastanza leggera nella maggior parte dei casi,inspiegabilmente a volte degenera

è bene precisare che non degenera l'influenza,degenerano le condizioni cronico-patologiche di chi è immunocompromesso o di chi comunque presenta particolari patologie che possono aggravarsi con la manifestazione virale.....non diffondiamo ulteriori allarmismi che non sussistono!
Bambini e anziani se costituitivamente sani NON sono a rischio quindi è bene evitare la vaccinazione per questi soggetti,mentre è preferibile utilizzare immunostimolatori per stimolare la proliferazione delle difese immunitarie cosicchè,se dovesse attaccarsi ad un organismo con una buona difesa attiva,potrebbe manifestarsi con i classici e leggeri sintomi di una parainfluenza....nulla di più.


Citazione
(il che vuol dire che la maggior parte della gente che sta a letto in questo periodo l'ha presa e non saprà mai di averla avuta)

Esattissimo!!!per questo non c'è bisogno di preoccuparsi più di tanto....la stagionale anche degli anni passati è stata molto più virulenta dell'H1/N1 perciò non c'è da preoccuparsi più del dovuto.Bastano le solite attenzioni.
Re: Influenza A/H1N1 cosa farete? By: linpiao

  :smt021questa sera il notiziario tg1 nella persona del prof. Antonio Cassone direttore generale del sistema sanitario dell'infettologia nazionale  nonche' ns illustre concittadino.cosiglia vivamente il vaccino,a partire dai soggetti a rischio.le patologie credo che le sapete.la cosa che mi preoccupa che alla domanda della giornalista che chiede se ci sono gravi controindicazioni.egli risponde di no. ed afferma che tutti quei medici che paventano il rischio,non sanno di cosa parlano.l
Re: Influenza A/H1N1 cosa farete? By: DjBigio

Citazione
la cosa che mi preoccupa che alla domanda della giornalista che chiede se ci sono gravi controindicazioni.egli risponde di no. ed afferma che tutti quei medici che paventano il rischio,non sanno di cosa parlano.
Nessuno vuole mettere in dubbio le parole del prof,ci mancherebbe....perchè allora mandare circolari del ministero della salute(dove collaborano le più grandi menti scientifiche italiane in campo sanitario) ai distretti sanitari con quasi 60 pagine di contorindicazioni?!Per l'immisione in commercio di un qualsiasi farmaco passano decenni di sperimentazioni suddivise in 4 fasi....per i pericoli di pandemie o epidemie o per cure d'urgenza come nel caso dell'h1n1 queste fasi si riassumono in pochissimi mesi di sperimentazione....da qui i rischi con nuove controindicazioni mai riscontrate prima e che possono essere denunciate in seguito a manifestazione durante il trattamento grazie alla farmacovigilanza.
Ripeto comunque e ribadisco che per i soggetti a rischio è consigliabile vaccinarsi....per tutti gli altri basta fare un rapporto rischio/beneficio....per i costitutivamente sani non è prevista vaccinazione.

Re: Influenza A/H1N1 cosa farete? By: Lucullo II

Citazione
[poi dovrebbero arrivare in massa, ma a quel punto serviranno solo alle casse delle del produttore....

questo è successo solo negli stati uniti....da noi i vaccini sono contingentati in numero limitato.non esisteranno vaccinazioni di massa in Italia nè potrà vaccinarsi chi non ha specifiche patologie.


[

Per ora è così perchPé i vaccini sono limitati. Poi si vedrà: nessun obbligo, ma un sano terrorismo che spinge a pensare che vaccinarsi faccia bene
Re: Influenza A/H1N1 cosa farete? By: Lucullo II


Ripeto comunque e ribadisco che per i soggetti a rischio è consigliabile vaccinarsi....


ma bisognerebbe distinguere e vedere come sono "fatte" le categorie cosiddette a rischio. Ad es. i ddrmatologi consigliano di vaccinarsi a chi è malato di psoriasi. In realtà, il consiglio può essere utile al malato di psoriasi sottoposto a cure a base di immunosoppressori (si ammalerebbero di influenza più facilmente degli altri) e non come malato di psoriasi in quanto tale. Lo stesso vale per tutte le altre patologie: il cardiopatico corretto chirurgicamente  non scompensato e che non fa alcuna terpaia non ha rischi maggiori di uno sano (nè sul contagio né sulla sua possibile guarigione). Questo non viene specificato da nessuna parte ma è così.
Se poi vogliamo andare a vedere gli effetti negativi del vaccino: ogni vaccino sconvolge il sistema immunitario e provoca delle reazioni che a lungo andare potrebbero uscire dal controllo (malattie autoimmuni e simili sembrano a volte collegate ad accumulto di sostanze contenute nei vaccini; ma la medicina ufficiale, foraggiata dalle industrie farmaceutiche, tace)

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!