Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Dalla Piazza

Aiutiamola a trovare i suoi parenti Fam. VENANZI By: Alfeuss


Uno degli scopi di questo portale è  quello di aggregare e mettere in comunicazione persone lontane ma unite da una causa comune;il nostro amato Paesello.
Oggi grazie al sito ne abbiamo la possibilità.
Mi è arrivata una segnalazione di una signora che vive in Brasile e  che nutre il desiderio di ritrovare e mettersi in contatto con i suoi parenti Valentanesi.

La donna,insegnante e sposata con un dottore ora abita ad Araraquara, São Paulo, Brasil.

Il nonno si chiamava  Silvio Venanzi, nato  a Valentano, il 18 gennaio 1899, figlio di Domenico Venanzi e Grazia Ercolani.

Il Bisnonno Domenico Venanzi, nato il 28 ottobre 1869 a Valentano, figlio de Giuseppe Venanzi e Mariangela B.

Purtroppo non è a conoscenza dei nomi di eventuali fratelli del nonno e del bisononno

C'è qualche VENANZI che può aiutarla nel trovare i suoi parenti?

In privato posso dare direttamente l'indirizzo email della signora che comunica benissimo in Italiano.


Aiutiamola 

Re: Aiutiamola a trovare i suoi parenti Fam. VENANZI By: Lucullo II

a Marta ci sono dei Venanzi e anche un Silvio... chissà?
Re: Aiutiamola a trovare i suoi parenti Fam. VENANZI By: Baldassarre

Ho provato a ricorrere alla mia esperienza per tentare di aiutare la famiglia Venanzi che vuole ritrovare i parenti di Valentano. Una prima ricerca presso l'anagrafe Comunale ha consentito esclusivamente  di conoscere che Venanzi Silvio è nato nel 1899 in una casa di Via Cadorna... troppo poco.
L'Archivio parrocchiale consente di poter dire che i genitori di Silvio erano Domenico Venanzi (nato il 28.10.1869) e la madre Grazia Ercolani di Giovanni proveniente da Capodimonte.
Non trovando fratelli o sorelle di Silvio nati a Valentano (per conoscere i discendenti) era necessario ritrovare i fratelli del padre Domenico e quindi vedere se da questi rami si fosse potuto ridiscendere ad altri parenti.
In effetti Domenico ha avuto un fratello Luigi (1857), un fratello Angelo Antonio (nato nel 1860 e morto nel 1883 probabilmente senza aver formato famiglia). Stessa sorte per la sorella Maddalena (nata nel 1863 e morta nel 1884) e per un altro fratello Francesco (nato nel 1867 e morto l'anno seguente).
L'unica speranza era quindi trovare eredi di Luigi che sarebbero stati i cugini di Silvio.

... Ogni ricerca è stata vana. Luigi potrebbe essersi trasferito da Valentano per altra destinazione che non è registrata...
Della ricerca fatta conservo tutti gli appunti se possono essere utili sono a disposizione dei nipoti di Silvio. Aggiungo che il padre di Domenico era Giuseppe e il nonno era Luigi.
Spero che la storia possa rischiararsi un po' anche se non saprei a che santo votarmi!
Romualdo
 
Re: Aiutiamola a trovare i suoi parenti Fam. VENANZI By: Baldassarre

Finalmente un po' di luce....
Vista impercorribile la strada dell'ascendenza Venanzi (come ho riferito nella precedente), l'attenzione si è spostata alla nonna di Silvio, Maria Angela Banco, moglie di Giuseppe, figlia di Banco Angelo Antonio.
Ebbene Maria Angela Banco era nata il 15.09.1831, sposata tra l'altro ad un altro Venanzi Giuseppe il 26.5.1856. Ripercorrendo la difficile genealogia di questa unione (siamo oggi a circa 7-8 generazioni) siamo riusciti a ritrovare di parenti, in linea diretta, ovviamente un po' lontani dai discendenti di Silvio... Sono due persone che non abitano più a Valentano ma in un vicino paese e che ormai portano il cognome di Benedetti.
Non ne faccio i nomi perché saranno loro, se vorranno, a dirci se hanno voglia di incontrare questi... lontani parenti.
Tutti i dati da me raccolti sono a disposizione dei connazionali Venanzi... Banco... Santi... Benedetti... per metterli in contatto.
A me sapete dove trovarmi.
Ciao.
Romualdo
Romualdo

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!