Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Meteo Valentano

osservatorio meteorologico di Valentano By: nullo

Poichè abito a Roma ma mi interessa ciò che succede al paesello, mi collego spesso alla stazione meteo e alla webcam per vedere che tempo fa. Trovo utilissimi questi strumenti tanto che mi sono gustato la nevicata del 28/Dic in tempo reale. Detto questo vorrei sapere se c'è qualcuno che mi puo' spiegare cosa significa ( Max di oggi ....mm/Hr)  riferito alla pioggia e che si trova in basso a destra nella visualizzazione della stazione meteo, ho capito che si tratta di un Ratio/Rain ma vorrei approfondire l'argomento.
Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare qualche spiegazione più approfondita.
Re: osservatorio meteorologico di Valentano By: nexus

anche io ci faccio una capatina, specialmente quando devo uscire in moto. 
Re: osservatorio meteorologico di Valentano By: Alfeuss

Ciao Nullo,

Il dato da te richiesto corrisponde alla massima intensità di pioggia riscontrata nell’arco della giornata (dalle 00.00 alle 24.00)
L’intensità della pioggia ( rain rate ) è possibile misurarla grazie al pluviometro elettronico di tipo  a bascula  in dotazione alla stazione meteo.
L’unita di misura è espressa in mm/h (millimetri per ora) ed è un ottimo parametro per distinguere per esempio una precipitazione  di natura temporalesca molto intensa (caratterizzata da molti mm/h ) da una semplice pioggia debole (pochi mm/h)

Per dare un riferimento si parla di pioggia debole con intensità di pioggia inferiore a 2-3 mm/h sopra i 30 mm/h si considera nubifragio.

Anche se si parla di  pioggia e quindi di un liquido, l’unità di misura delle precipitazioni non è espressa in litri  ma in mm (o metri)  perché è riferita all’unità di superficie  (litri x metro quadrato) quindi (volume diviso area) che mi da una “misura” di tipo  lineare (lunghezza)

Una  precipitazione di 1 mm d’acqua significa che in una superficie di 1 metro quadrato è caduto 1 litro d’acqua.

Spero di essere stato chiaro.
Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
 

Re: osservatorio meteorologico di Valentano By: nullo

Grazie Alfeuss,
anche se avevo intuito qualcosa del genere la tua descrizione è stata soddisfacente e precisa. Complimenti per la gestione del forum e del sito.
Un saluto a tutti i fruitori del forum.
Re: osservatorio meteorologico di Valentano By: m7

Spero di essere stato chiaro.
Tu sei sempre chiaro... La sai una cosa? Queste e le altre indicazioni che via via scrivi sulla stazione, come pure i link utili, le statistiche etc potresti metterle sul famoso "portalino" .tv in allestimento. Spazio ce n'è...

Ciao,
M/
Re: osservatorio meteorologico di Valentano By: ciocchetto

Aggiungo una foto dell'amministratore manutentore dell'osservatorio meteo di Valentano, scattana nell'esercizio delle sue funzioni... 
Re: osservatorio meteorologico di Valentano By: vivere

Anch’io mi associo ai complimenti ed ai ringraziamenti per l’ottima realizzazione della stazione meteo e della webcam.
Per noi che viviamo a Roma il forum è uno strumento utilissimo per tenerci sempre informati sulle novità e sulle ultime notizie su Valentano.
Grazie
Antonio

Re: osservatorio meteorologico di Valentano By: Fontanaro

Grazie Alfeuss,
anche se avevo intuito qualcosa del genere la tua descrizione è stata soddisfacente e precisa.
Eh si, ormai è diventato (anche) un Meteorologo eccezionale , nonché reporter di eventi nevosi con filmati che riscontrano adepti anche oltre oceano!  Shocked

Per noi che viviamo a Roma il forum è uno strumento utilissimo per tenerci sempre informati sulle novità e sulle ultime notizie su Valentano.
Sicuramente per i forestieri è una gran cosa poter vedere il paesello oltre che "sentire" le chiacchiere, ma anche chi sta al paese lo segue molto. Purtroppo molti leggono e non partecipano attivamente alle discussioni... 

Cmq la stazione meteo e le webcam sono state ben pubblicizzate (es. su www.MeteoLive.it e www.ilmeteo.it).

Ormai le trasmissioni mattutine su Canale5 e RaiTre le mostrano spessissimo (Canale5 anche stamani) ed hanno un notevole numero di accessi quotidiani.
 
Re: osservatorio meteorologico di Valentano By: Alfeuss

Ormai le trasmissioni mattutine su Canale5 e RaiTre le mostrano spessissimo (Canale5 anche stamani) ed hanno un notevole numero di accessi quotidiani.
 

Anche questa mattina il mitico Paolo Corazzon (Fisico esperto di Meteorologia) nel collegamento mattutino su canale 5 ha detto testuali parole:
Bella l'alba che s'è vista oggi a Valentano (VT)

Come dargli torto riguardando l'immagine scattata alle 07.00 in punto!




Fige65 (che ringrazio) è riuscito anche a fare un breve video:




Re: osservatorio meteorologico di Valentano By: davidz70

....  ...sembra che dorme...FiGe65...ma è un volpone!! 

Bravo FiGe65!!!

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!