Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Libri

La caffettiera del masochista By: ciocchetto

Per la mia tesi di laurea ho dovuto scrivere un quantità spropositata di codice per un programma molto particolare, che in pratica avrei usato solo io; per questo motivo non mi sono preoccupai più di tanto dell'interfaccia che avrei dovuto usare e scrissi quel programma (che comunque faceva il suo sporco lavoro) veramente male, difficilissimo da usare per chi non l'aveva mai visto, e con il risultato ancor più difficile da interpretare: ma avendolo scritto io, di quel programma sapevo vita morte e miracoli. Il problema di come farlo usare ad altri si pose dopo che mi fui laureato. A tal scopo, e con la speranza che non facessi più errori di questo tipo, il mio relatore mi consigliò questo libro dal titolo strano e dalla copertina ancor più strana: "La caffettiera del masochista", di Donald Norman.


Si tratta di una specie molto particolare di manuale di progettazione: in pratica parla di come NON progettare cose fatte e pensate male, portando esempi di oggetti con vistosi errori di progettazione e/o di realizzazione. Pur essendo un libro "serio", a dispetto del titolo, si legge molto speditamente ed è alla portata di tutti, anche di chi per lavoro non deve progettare nulla, ma anche di chi (immagino) deve solo usare il frutto del lavoro proggettuale altrui.

P.S. E' un libro che ho letto qualche anno fa, ma che mi sta tornando alla mente sempre più di frequente; qualche mese fa, quando ho comperato il mio primo Mac, ho potuto toccare con mano un prodotto informatico veramente ben progettato; stasera, all'inaugurazione della piazza rinnovata, tentando di lavarmi le mani alla fontanella vicino alla porta di Valentano, ho potuto toccare con mano qualcosa di veramente mal implementato: chiunque non sia mancino, potrà verificare che chi ha progettato o (spero) solo assemblato quella fontana non si è nemmeno messo per un attimo nei panni di chi deve usarla.


LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!