Forum Community sul Comune di Valentano (VT) > Regolamento & Annunci

Qualche doveroso chiarimento By: Piotr

A seguito delle vicende conseguenti il post di Civico66 e della successiva memoria scritta del Consigliere Lombardi, mi sento di dover chiarire alcuni punti per quanto riguarda la posizione di Valentano.net.
L'ipotesi di reato che viene configurata è la "diffamazione a mezzo stampa", ma tale ipotesi non è corretta perchè un forum non è un mezzo di stampa. Oltre che per motivi giuridici, non lo è per la natura delle discussioni bilaterali e non unilaterali. Detto in altri termini la diffamazione a mezzo stampa ha come fulcro il concetto che l'attaccato non può rispondere o controbattere al giornalista che pubblica informazioni false e tendenziose. Inoltre chi scrive è appunto un giornalista, che ha (o avrebbe) l'obbligo di accertare i fatti e garantire le fonti, pena la radiazione dall'albo e l'impossibilità futura di esercitare nuovamente la professione.
Inoltre il reato di diffamazione prevede l'assenza della persona offesa, che non può difendersi.
Un forum è invece una versione digitale e virtuale di una piazza espansa, in cui chiunque può scrivere assumendosi ovviamente le sue responsabilità.
Inoltre è un sito privato, senza sovvenzioni o finanziamenti esterni che quindi non ricade sotto il Diritto dell'informazione.
Data la novità degli aspetti legali in internet, spesso l'analogia è la forma migliore per capire le responsabilità.
Il forum è una piazza, che gli amminstratori cercano di tenere nel modo più interessante e pulito possibile. In questa piazza si incontrano persone che parlano di vari argomenti.
Il reato ipotizzabile è quindi l'INGIURIA, in quanto la persona offesa in un forum ha tutte le possibilità per difendersi e controbattere a chi lo accusa.
Il dovere di un forum serio è quello di garantire a tutti, nel rispetto del troppo spesso ignorato regolamento la possibilità ad ognuno di esprimere la proprio opinione, e chi si ritiene offeso ha pieno diritto di controbattere qui o per vie legali, come espresso esattamente nel regolamento.

Buon forum a tutti.

LO-FI Version 1.0 by DarkWolf - Valid XHTML 1.0! - CSS 2.1!