Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 19:26:22 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Fotografie dal Lago di Bolsena  (Letto 15763 volte)
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« il: Marzo 20, 2008, 21:00:00 »

Segnalo questo Flickr di un ragazzo di Capodimonte.
Belle foto di paesaggi e natura nostrana.
Complimenti!

In particolare mi ha colpito questa, soprattutto perchè Capodimonte è stato immortalato in una posa a me sconosciuta! 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2008, 22:06:00 »

Ce sarebbe da levaje Photoshop da le mano, però...
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
gieffe
Visitatore
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2008, 09:20:36 »

Segnalo questo Flickr di un ragazzo di Capodimonte.
Belle foto di paesaggi e natura nostrana.
Complimenti!

In particolare mi ha colpito questa, soprattutto perchè Capodimonte è stato immortalato in una posa a me sconosciuta! 


Molto "foppa" tutte... l'HDR noooo, ci vuole la mano per farlo bene
Loggato
Stephano
Cecco

Offline Offline

Posts: 4


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2008, 13:07:51 »

Salve, sono il diretto interessato

Per ciocchetto:
"Ce sarebbe da levaje Photoshop da le mano, però..."
la risposta senza il perchè non ha alcun senso, dai le tue motivazioni e vediamo.
Lo stesso vale per gieffe.
Commentare senza documentare è un segno di ignoranza, motivate e ne parliamo, magari siete dei grandi artisti.

Saluti a presto.
Loggato

Art. 33 -L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2008, 13:48:27 »

Salve, sono il diretto interessato

Per ciocchetto:
"Ce sarebbe da levaje Photoshop da le mano, però..."
la risposta senza il perchè non ha alcun senso, dai le tue motivazioni e vediamo.
Lo stesso vale per gieffe.
Commentare senza documentare è un segno di ignoranza, motivate e ne parliamo, magari siete dei grandi artisti.

Saluti a presto.

Usi l'HDR come una clava, le foto trattate in questo modo sono prive di contrasto e talmente falsate nella resa da sembrare quasi disegni: per me che sono un appassionato di foto di paesaggio, è quanto di peggio possa esistere: foto in situazioni di forte contrasto hanno un senso, ma non nel paesaggio, e tentare di aprire le ombre laddove è una sfida anche per l'occhio umano vedere qualche dettaglio dà sempre e inevitabilmente questi risultati fasulli e decisamente brutti.
Non sono un grande artista, ma ho la presunzione sia di conoscere un pelino la tecnica fotografica (che tu sembri ignorare alla grande, come in questa foto: http://www.flickr.com/photos/stephano_photo/2266015100/in/photostream/ dove oltre alla pendenza c'è un bell'orizzonte al centro, cosa che tutti i manuali di composizione grafica considerano un errore) sia di essere in grado di evitare le "mode" del momento come l'HDR.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Stephano
Cecco

Offline Offline

Posts: 4


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2008, 14:09:07 »

Ciao, grazie mi fa piacere che hai detto che uso l'HDR per far sembrare le foto quasi dei disegni, perchè in realtà quella tecnica mi serve proprio per creare un pò di effetto disegno!!!
Quindi sono soddisfatto perchè cioò che volevo trasmettere lo hai ricevuto guardando la foto.
Le tecniche di composizione si studiano, ed è bene conoscerle ma il bello della foto e l'originalità è dato proprio da come il fotografo vede quel momento, dalla componente personale.
Quella foto tecnicamente l'ho vista molto diversamente da come l'hai descritta, mi ha colpito lo sfondo che si alterna con capodimonte come se fossero due segnali "poco" sinusoidali sfasati.
Però non voglio mica dirle a te queste cose che le sai già, grazie per i commenti.
Se hai modo di vedere altre foto commentale pure ne parliamo, magari approfondisco le tecniche.
Saluti a presto.
Loggato

Art. 33 -L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2008, 15:13:50 »

Ciao, grazie mi fa piacere che hai detto che uso l'HDR per far sembrare le foto quasi dei disegni, perchè in realtà quella tecnica mi serve proprio per creare un pò di effetto disegno!!!
Quindi sono soddisfatto perchè cioò che volevo trasmettere lo hai ricevuto guardando la foto.

Non mi sembra di aver detto che mi piaccia.

Le tecniche di composizione si studiano, ed è bene conoscerle ma il bello della foto e l'originalità è dato proprio da come il fotografo vede quel momento, dalla componente personale.

Quando hai fatto la foto storta eri ubriaco? 

Quella foto tecnicamente l'ho vista molto diversamente da come l'hai descritta, mi ha colpito lo sfondo che si alterna con capodimonte come se fossero due segnali "poco" sinusoidali sfasati.

Sarai mica ingegnere? 

Però non voglio mica dirle a te queste cose che le sai già, grazie per i commenti.
Se hai modo di vedere altre foto commentale pure ne parliamo, magari approfondisco le tecniche.
Saluti a presto.

Tra le tante ci sono pure belle foto, come questa: http://www.flickr.com/photos/stephano_photo/2286814084/
ben composta e senza troppe devastazioni fotoscioppiche... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
gieffe
Visitatore
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2008, 15:47:43 »

Salve, sono il diretto interessato

Per ciocchetto:
"Ce sarebbe da levaje Photoshop da le mano, però..."
la risposta senza il perchè non ha alcun senso, dai le tue motivazioni e vediamo.
Lo stesso vale per gieffe.
Commentare senza documentare è un segno di ignoranza, motivate e ne parliamo, magari siete dei grandi artisti.

Saluti a presto.

Mi spiego meglio allora:

1) "foppa" sta per inutilmente bello cioè senza un perché, tipo cartolinesco (si fa prima a comprare le cartoline che a fare foto che sembrano cartoline ma hanno l'orizzonte storto, anche se chi le fa ha tutto il diritto di divertirsi a farle)
2) l'HDR è una tecnica, neppure tanto difficile dato che il più lo fa il programma,  che serve a smorzare le forti differenze di luce in rapporto alla scarsa latitudine di posa dei sensori. In mano a chi ne fa un uso tranquillo può funzionare, ma in genere, a livello amatoriale, ne vengono fuori delle foto che sembrano più fumentti che foto. A volte l'effetto può essere interessante se funzionale al discorso che rappresenta; in genere il risultato è pacchiano (questo è il caso). Più che l'HDR in genere consiglio di sovrappore gli scatti e poi lavorare di gomma (ma è un po' più complicato e laborioso rispetto all'HDR automatico).
Se vuoi vedere dei buoni HDR, ti posso rimandare al sito di un mio amico maremmano http://www.danimesk.com/Paesaggio%20in%20HDR/index.html
Scusa se ti sono sembrato presuntuoso, ma penso di sapere quel che dico nei pochi campi che conosco bene. Mai mi sarei sognato di criticare un cuoco di riso indiano 
Se puoi vuoi imparare bene l'HDR, posso presentari un nostro socio (del fotoclub Magazzino120) che è un buon tecnico di photoshop (io hdr non ne faccio quasi mai, ma mi piace sperimentare e a volte faccio pure i "fumetti", ma con tecnica diversa http://www.fotoarts.org/scheda_foto.php?id_img=88849&id_utente_galleria=376&r=1)
Loggato
Stephano
Cecco

Offline Offline

Posts: 4


Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2008, 19:32:54 »

Salve,
ripeto che l'HDR non mi interessa come tecnica, ed infatti l'ho usato solo in 4 o 5 foto, era una coriosità e puntavo proprio a creare colori non reali.
In HDR mi piace come lavora lui:
http://www.flickr.com/photos/53699812@N00/
datemi un giudizio.
Per il resto quelle foto su flickr sono le prime che ho fatto, i primi giorni o mesi della fotocamera!!!
Quelle più nuove, più curate nella qualità della composizione le metterò piano piano, su consiglio di un amico le ho tolte tutte e le aggiungo un pò alla volta con delle cornici semplicissime in bianco e nero che amo molto.
Grazie dei link, ho visto la galleria in hdr è stupenda, veramente non ho parole.
Ah... e grazie per la spiegazione di "foppa"  ^_-
Saluti a presto.
Loggato

Art. 33 -L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
gieffe
Visitatore
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2008, 19:45:28 »

Salve,
ripeto che l'HDR non mi interessa come tecnica, ed infatti l'ho usato solo in 4 o 5 foto, era una coriosità e puntavo proprio a creare colori non reali.
In HDR mi piace come lavora lui:
http://www.flickr.com/photos/53699812@N00/
datemi un giudizio.

Queste non sono fatte male, qui ha un senso http://www.flickr.com/photos/53699812@N00/1860294623/
ma non sono un fan dell'HDR. Può essere usato o per evitare bruciature (ad es. su cataloghi di interni) oppure per finalità artistiche (e non sempre si raggiungono). Interesante anche la tecnica della draganizzazione (da Dragan, fotografo). Ma anche lì non bisogna farsi prendere la mano.
Aspettiamo le tue nuove foto... avvertici
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2008, 22:27:23 »

Bene! Dopo che hanno parlato il Pubblico Ministero e il suo vice tocca a me

A me piacciono molte di queste foto:

le 2 "particolari" di fiori (quello rosso e il giallo più ravvicinato)
un gatto quasi mimetico
primi cenni di primavera
cavallo al tramonto
entrambe quelle dei fuochi d'artificio
e in particore quella di Capodimonte con cornice caratteristica (mi piace molto questa cornice così)

riguardo all'hdr dal punto di vista tecnico, nulla posso dire per il fatto semplice che l'ho solo sentito dire e mi intendo dunque di questa tecnica, al pari del vasellame cinese

posso solo dire di ogni singola foto: mi piace o non mi piace

però se qualcuno volesse approfondire, magari in messaggio a parte apposito, leggerò volentieri, in particolare mi sembrerebbe interessante vedere immagini prima e dopo la tecnica hdr

Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Marzo 21, 2008, 23:54:57 »

Citato da: Ciocchetto
Ce sarebbe da levaje Photoshop da le mano, però...

Citato da: gieffe
Molto "foppa" tutte... l'HDR noooo, ci vuole la mano per farlo bene


I gusti sono gusti, personalmente a me affascina molto la tecnica dell' hdr,poi se andiamo a vedere la foto che ho linkato è una delle poche (se non l' unica) che riprende la penisola di Capodimonte da questa inquadratura.Un plauso per non aver scattato la solita banale e schematica foto!
Viva le foto fumetto.

Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Aprile 15, 2008, 18:53:14 »

Viva le foto fumetto.

Ho fatto qualche prova in hdr da una foto iniziale scattata da Ciocchetto...

Che ve ne pare?

A ME ME piace    

-->Valentano HDR<--

grazie ciocchetto ora il link funziona
 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Aprile 15, 2008, 19:42:55 »

Viva le foto fumetto.

Ho fatto qualche prova in hdr da una foto iniziale scattata da Ciocchetto...

Che ve ne pare?

A ME ME piace    

-->Valentano HDR<--

Occhio che altervista non permette il link diretto ad immagini contenute nei suoi server (in questo caso, oserei dire per fortuna...    :smt0039
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Ombretta E.
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 10


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Luglio 25, 2008, 13:39:36 »

Concordo, l'hdr forse troppo pesante, lo scorcio è magnifico.
Chi mi aiuta a capire dove è accessibile questo posto???
Grazie
Loggato

Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Dicembre 20, 2021, 21:04:43
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01981 secondi con 6 query