Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 19, 2024, 06:00:06 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: ADSL: avvertenze e modalità d'uso  (Letto 6888 volte)
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« il: Agosto 10, 2007, 09:59:23 »

Allora, visto che l'ADSL è arrivato, mi permetto di darvi qualche consiglio su come usare una linea veloce e soprattutto cosa evitare di fare per vivere tranquilli.

Linea telefonica
Per la sua natura, l'ADSL permette di scollegare definitivamente il modem a 56k dalla linea telefonica, così non si corre più il rischio di pagare bollette astronomiche per connessioni abusive verso numeri tipo 899, 144 o 166; i modem/router ADSL si collegano sempre alla linea telefonica, ma è necessario inserire sulla linea un filtro che separa la voce dalla linea dati, su ogni linea telefonica di casa, anche per evitare fastidiosi disturbi durante le telefonate.

Connessione
Per la connessione è possibile utilizzare o un modem adsl o un router; senza entrare troppo in dettaglio sulle differenze tra i due tipi, sappiate che un modem è la terminazione diretta della rete sul pc, mentre un router fa da barriera tra la rete e il vostro PC: il router, per sua natura, rende impossibili alcuni tipi di attacchi dovuti a virus e a debolezze di Windows che invece con i modem si rivelano letali per il pc, per cui vi consiglio vivamente di prendervi un router invece del modem, meglio ancora se wireless (anche se poi sono richieste ulteriori avvertenze). Ovviamente questo ha un "costo" non solo monetario, ma anche in termini di configurazione: insomma c'è da studiarci un po' su. Consiglio poi di prendere un modem che supporta l'ADSL2+, per quando vorrete passare alla velocità smodata di 20 Mbit/s 

Navigazione
Evitate di usare Internet Explorer, è talmente bacato che prendere un virus è un lampo: usate piuttosto Firefox (scaricate l'ultima versione da qui: http://www.mozilla.com), ha le stesse funzionalità (anzi, è anche meglio) e è molto più sicuro. Stesso discorso per i client di posta elettronica: abbandonate Outlook Express (o Mail, per chi usa Vista) e usate Thunderbird, che potete scaricare dallo stesso link indicato sopra.

Peer2Peer
Inutile negarlo, il P2P è quello che fa vendere le connessioni a banda larga, ma potrebbe essere fonte di qualche dispiacere. Avvertenze di carattere legale a parte (condividere opere coperte da diritti d'autore e protette dalle leggi a difesa della proprietà intellettuale è un reato), fate molta attenzione a quello che scaricate, soprattutto se avete Windows: c'è in giro una marea di virus, attivabili nei peggiori modi possibili e mascherati da cose apparentemente innocue. Se scaricate degli eseguibili, prima di lanciarli fateli controllare dal vostro antivirus (sarebbe meglio farli controllare da più antivirus, ma su un solo PC è un po' complicato); non scaricate file audio/video in formato .wmv o wma: questo formato ha purtroppo la possibilità di essere cifrato e di essere linkato direttamente a siti che chiedono soldi (se va bene) oppure chiedono di scaricare degli eseguibili di natura ignota ma che quasi sempre sono virus o dialer: è vero che non essendo più collegati alla rete telefonica tradizionale, non si rischiano più bollette astronomiche, ma comunque i virus riducono o annientano del tutto le prestazioni del pc.

Antivirus
Era già indispensabile anche con le linee a 56k, con l'ADSL rimane tale; se non lo avete, potete installare quelli gratuiti che si trovano in rete, come Avast (http://www.avast.com), oppure AVG (http://www.grisoft.it); inoltre è vivamente consigliato un buon antispyware, anche qui tra quelli gratuiti ce ne sono di buoni, come Spybot Search & Destroy oppure Lavasoft Ad-Aware.

Wireless
La legge Pisanu contro il terrorismo ha imposto anche delle forti responsabilità sullo dei mezzi di comunicazione, per cui l'intestatario di una linea telefonica risponde in proprio di qualsiasi abuso venga perpretato mediante le linee che sono a lui intestate. Fatta questa premessa, se volete crearvi una rete wireless domestica, fate molta attenzione: per loro natura le reti wireless sono intercettabili dall'esterno e potenzialmente aggredibili: è possibile tuttavia predisporre alcune contromisure per rendere praticamente impossibile accessi non autorizzati: scegliete un router wireless (o wi-fi) che:
1) permetta la disabilitazione dell'SSID broadcasting (questo impedirà che la vostra rete wireless venga rilevata dall'esterno: voi sapete che c'è e come si chiama mediante l'SSID, ma gli altri non se ne accorgono, a meno di non utilizzare degli sniffer)
2) permetta l'abilitazione all'accesso mediante il filtraggio dei MAC address dei vostri PC: in questo modo alla vostra rete wireless potranno accedere solo i PC di casa vostra
3) permetta la cifratura dei dati con i protocolli WEP o meglio ancora WPA: chi non conosce la chiave di cifratura non potrà connettersi alla rete.
Ovviamente nessuna di queste precauzioni è sicura al 100%, ma usandole tutte e tre si può avere una ragionevole certezza di sicurezza.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2007, 15:02:09 »

@ Ciocchetto:

Premetto che mi serve un router che faccia sia da switch che da wifi 

Come lo vedi questo prodotto?

Grazie



Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Agosto 10, 2007, 15:38:14 »

@ Ciocchetto:

Premetto che mi serve un router che faccia sia da switch che da wifi 

Come lo vedi questo prodotto?


Ha tutto quello che ti serve: 4 porte ethernet (switch integrato), access point wifi, firewall, e soprattutto i controlli di sicurezza come WEP, WPA e access list dei mac address...

Mi sa che devo preparare qualche lezioncina di configurazione di rete...
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Agosto 10, 2007, 18:03:04 »

Finalmente! 

Ora cominciano i guai....

Bravo Ciocchetto, come al solito non ti smentisci mai  ottima lezione veloce veloce... credo proprio che ne dovrai preparare più di una di configurazione.. 

Alfeuss non volendo hai pubblicizzato un prodotto che và alla grande, ora a valentano lo acquisteranno tutti!

Ciao Gi@

ps: vi tengo d'occhio!
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Agosto 11, 2007, 11:48:30 »

Buongiorno ciok!

In attesa di questa preziosa guida su come configurare un rete, ti faccio un domanda anche io.

A me un router wi-fi a casa serve poco, perchè i pc stanno tutti nella stessa stanza. L'unica cosa che mi piacerebbe è magari ogni tanto accendere il wi-fi per stare col portatile magari sul divano di un altra stanza.

Mi dicono che esistono router che hanno la possibilità di accendere e spegnere il wi-fi solo quando serve, puoi darmi qualche consiglio a proposito?
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Agosto 11, 2007, 18:03:53 »

Mi dicono che esistono router che hanno la possibilità di accendere e spegnere il wi-fi solo quando serve, puoi darmi qualche consiglio a proposito?

Puoi bypassare il problema aggiungendo  ad un cominissimo  modem/router (mediante switch)    un dispositivo  ethernet wi-fi da accendere solo all'occorreza!

Non vui avere il wi-fi sempre on per motivi di sicurezza o d'inquinamento elettromagnetico? 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Agosto 11, 2007, 18:37:21 »

A me un router wi-fi a casa serve poco, perchè i pc stanno tutti nella stessa stanza. L'unica cosa che mi piacerebbe è magari ogni tanto accendere il wi-fi per stare col portatile magari sul divano di un altra stanza.

Mi dicono che esistono router che hanno la possibilità di accendere e spegnere il wi-fi solo quando serve, puoi darmi qualche consiglio a proposito?

Praticamente tutti i router che hanno switch e access point wi-fi integrati hanno la possibilità di disabilitare l'accesso radio da un semplice comando da interfaccia di amministrazione, accessibile come una pagina web. Il costo di router di questo genere va dai 70 ai 120 euro, a seconda delle caratteristiche: proprio ieri ho preso per un valentanese un Netgear DG834G all'Unieuro per 79.90, ed ha questa caratteristica (oltre a tutto quanto sopra indicato per vivere tranquilli: 4 porte ethernet, wireless lan 802.11a/b/g, WEP, WPA, ecc...)
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 15, 2021, 21:03:28
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.0184 secondi con 6 query