Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 20, 2024, 11:36:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Le principali distribuzioni di Linux  (Letto 3445 volte)
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« il: Aprile 26, 2007, 13:28:23 »

Partiamo da quelle "storiche"

Slackware
http://www.slackware.org/
E' stata la prima distribuzione "facile": in effetti, dieni anni fa era tutt'altro che facile da usare, ma era l'unica dotata di un processo automatico di istallazione, era completa di tutto quello che serviva e in fondo relativamente semplice da istallare, se confrontata con quanto c'era allora. Purtroppo però, pur essendosi evoluta in termini di composizione di pacchetti raccogliendo quanto di più moderno è oggi disponibile, ha mantenuto uno stile "difficile", se confrontata le distribuzioni più moderne. Per la cronaca, è stata la prima distribuzione che sono riuscito ad istallare da solo, nel 1994.

Debian
http://www.debian.org
Questa è per soli guru: lo sviluppo è fatta da una comunità molto estesa, ma procede con tempi biblici (tra l'ultima e la precedente sono passati quasti tre anni), è senza dubbio la distribuzione più completa in assoluto (si contano circa 20.000 applicazioni disponibile nel suo formato di pacchettizzazione, .deb), ma l'istallazione è molto ostica. Tanto per dire, solo nell'ultima versione (4.0, nome in codice "Etch", come uno starnuto) è stato introdotto un installer grafico, da usare col mouse. Si dice che chi sia in grado di istallare una distribuzione di Debian, poi col pc ci possa fare di tutto...
Debian ha come punto di forza il sistema di pacchettizzazione e il suo gestore, apt (con la interfaccia grafica chiamata Synaptic), di gran lunga il miglior packet manager oggi disponibile. A detta di tutti, e non a caso esistono più di 20.000 applicazioni pacchettizzate in questo modo

Quanto siano "spartane" queste due distribuzioni si può comprendere già dallo stile dei loro rispettivi siti... 

Proseguiamo con le distribuzioni "Open Source" dure e pure


Fedora
http://www.fedoraproject.org
Nata da una costola di Red Hat, una distribuzione Linux nata con scopi commerciali e molto ben distribuita e documentata, è la distribuzione più "bella", disponendo di una grafica curatissima (addirittura esistono delle linee guida su come realizzare le icone per le aplicazioni). Ha dalla sua la forza della Read Hat, ma soffre del male di aver sposato in tutto e per tutto l'Open Source in maniera integralista: praticamente al suo interno c'è solo software Open Source, per cui è escluso tutto ciò che in qualche modo rimane proprietario. E con questo, purtroppo, molti driver per hardware anche molto diffuso (come le schede grafiche Nvidia ed ATI, ad esempio). Il suo sistema di pacchettizzazione si chiama rpm, e il suo packet manager (cambiato diverse volte) si chiama yum: anche nel formato rpm esistono moltissime applicazioni

OpenSUSE
http://www.opensuse.org
Le stesse cose dette per Fedora valgono per OpenSUSE, nata sulle spoglie della distribuzione SUSE e appoggiata da Novell. E' un po' più bruttina di Fedora, ma ha la stessa robustezza e completezza. Anche OpenSUSE usa il formato rpm per i pacchetti, ma come packet manager usa una porzione del suo istaller, YaST.

Queste due distribuzioni, pur col loro integralismo Open Source, sono le più diffuse al mondo, nonché le più robuste e complete.

Infine ci sono le distribuzioni "facili":


Mandriva
http://www.mandriva.com
Una volta si chiama Mandrake Linux, poi problemi legali sul nome hanno imposto un cambio di copyright; è essenzialmente una Fedora con un sistema di istallazione molto efficiente e facile da usare, dotata di tutti i pacchetti più famosi (gestiti come rpm) e di una interfaccia grafica mozzafiato (Metisse, basta guardare i demo sul sito di Mandriva per capire). Unico problema: la versione gratuita (Mandriva One) e liberamente scaricabile dalla rete, ha delle limitazioni: non si possono scaricare automaticamente gli aggiornamenti, e molti dei pacchetti proprietari (tra i quali i driver di schede di rete, scanner e schede video) non sono incluse nella distribuzione free, ma solo in quella a pagamento, anche se possono comunque essere scaricati dalla rete.

Ubuntu
http://www.ubuntu.org
Questa distibuzione, basata su Debian e sul sistema di pacchettizzazione apt, è diventata recentemente la distribuzione più diffusa grazie all'estrema semplicità di istallazione e soprattutto all'estesissimo supporto per l'hardware: gli sviluppatori di questa distribuzione non si sono fatti troppi scrupoli nei confronti dell'Open Source, e hanno inserito nella distribuzione tutti i driver liberi, anche se per essi non sono disponibili i codici: per questo motivo è assai probabile che istallando questa distribuzione trovete tutto il vostro hardware perfettamente funzionante, rendendo meno traumatico il passaggio da Windows a Linux. La disponibilità dei pacchetti in formato .deb e il fatto di essere completamente gratuita (la Canonical, azienda che ha creato Ubuntu, fa affari con il supporto: chi ha bisogno di aiuto e non ce la fa da solo, paga).

Esistono anche altre distribuzioni (sono veramente tante), ognuna con una peculiarità, ma queste indicate sopra sono di gran lunga quelle più diffuse. Per avere un'idea della vastità del numero di distribuzioni disponibili, date un'occhiata a Distrowatch, dove è possibile tenere traccia delle novità e delle relazioni tra distrubuzioni Linux man mano che escono.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Erny
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 50


10... 100... 1000... a.s.roma m...a


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2007, 14:39:50 »

disponibile per ogni tipo di aiuto riguardo Slackware, la migliore!

poco...anzi pochissimo su ubuntu, l'ho provata mezza volta e mi è sembrata troppo facile e stile windows, anche se ammetto che non ho neanche sbirciato la directory /etc ! 
Loggato

...è come esaudire la gravità
prendere posto nel vortice...

                                          MK
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Febbraio 21, 2024, 15:12:12
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01949 secondi con 6 query