Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Dicembre 04, 2021, 15:20:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Viterbo Linux Day 2006 sabato 28 Sala del Consiglio Palazzo Gentili  (Letto 2019 volte)
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« il: Ottobre 27, 2006, 00:09:42 »

Come da titolo sabato 28/10 per tutta la giornata si svolgerà il Linux Day.Manifestazione a carattere nazionale,patrocinata dalla Provincia.

Riporto l'articolo letto su www.tusciaweb.it


Il Linux Day 2006, manifestazione a carattere nazionale, sbarca per la prima volta a Viterbo, con il patrocinio della Provincia. Sabato 28 ottobre nella sala del consiglio di Palazzo Gentili a partire dalle 9,30 e per tutta la giornata gli animatori del Tulug (Tuscia Linux User Group) illustreranno il software libero, prima con interventi di carattere tecnico divulgativo, poi con dimostrazioni dal vivo. Alle presentazione della manifestazione questa mattina erano presenti l’assessore alla Partecipazione Giuseppe Picchiarelli, insieme a tre membri dell’associazione: Lorenzo Quatrini, Luigi Puleo, Angelo Paccosi.

“La libertà degli individui – afferma Picchiarelli – passa anche per l’opportunità di accedere ai mezzi e alle risorse. Solo così si potranno abbattere le barriere che limitano la circolazione delle idee, al contrario delle merci che oramai non conoscono confini. Rendere fruibile lo strumento informatico a tutti, compresi coloro che trovandosi in difficoltà economiche altrimenti non potrebbero riuscirci, fa onore a chi porta avanti questo impegno. Perché proprio il software oggi si pone come mezzo per accedere alla conoscenza”.

Dopo aver ringraziato i membri del Tulug, Picchiarelli ha annunciato l’intenzione di istituire un corso di formazione per operatori Linux. “Il corso, completamente gratuito, sarà rivolto ai giovani disoccupati della Tuscia – conclude – così da dare loro la possibilità di uno sbocco lavorativo e assicurare allo stesso tempo la diffusione sul nostro territorio di questo software”.

Linux è un sistema operativo gratuito – per usufruirne basta scaricarlo da Internet senza dover pagare alcun diritto -, immune da virus, per questo altamente sicuro, e propone un approccio costruttivo alla conoscenza, in quanto permette agli utenti di poter intervenire sui programmi, modificandoli a seconda delle proprie esigenze.

I Lug sono gruppi di appassionati della filosofia del software libero e di utenti Linux. Per filosofia del software libero si intende quella per cui la diffusione della conoscenza e degli strumenti informatici deve avvenire non a scopi commerciali ma al fine appunto di garantire a tutti l’accesso al sapere e che ad esempio contrappone il “copyleft” al “copyright” e il “permesso d’autore” al “diritto d’autore”. Il Tulug, ovvero il gruppo nato a Viterbo nell’ottobre del 2003 come realtà virtuale, cioè limitandosi a tenersi in contatto tramite Internet, ora, organizzando il Linux Day, cerca di proporsi come realtà concreta, diffondendo questo sistema operativo anche nella Tuscia.

La partecipazione all’iniziativa di sabato è – anche questa – libera e gratuita.


Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.044 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 07, 2018, 17:42:34
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01484 secondi con 6 query