Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 25, 2024, 02:52:28 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Vajont  (Letto 4876 volte)
piccoletta06
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 105



Guarda Profilo
« il: Ottobre 13, 2006, 11:07:38 »

Ciao a tutti!!...... Vi voglio consigliare un film bellissimo ( a mio avviso!!) da vedere!!.... " Vajont"  di Renzo Martinelli.

Penso che non sia necessario raccontare la trama , perchè bene o male tutti sappiamo quello che successe il 9 ottobre 1963 , però in troppi l'abbiamo dimenticata.

Il consiglio che vi do io è di vedere prima questo film , e poi , se vi capita , di andare a visitare questi posti ( longarone , Erto , Casso , ecc.). ..... Io l'ho fatto , forse perchè  vi sono particolarmente  legata , e il commento  che posso fare è da brivido , le sensazioni che si hanno di pace!!!

Ciao ciao

 
Loggato

Non c'è bisogno di un legame di sangue per volersi bene.... non ci sono solo dei legami di sangue!... L'amore non ne ha bisogno!!
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2006, 11:20:02 »

Confermo la bellezza del film, per quanto drammatico: non sono mai stato in quei posti, ed è una delle gite che vorrei fare prima o poi.
Aggiungo la segnalazione di altre due cose legate alla storia della tragedia del Vajont: il libro di Tina Merlin "Sulla pelle viva", che narra tutta la vicenda dalla sua origine (cioé dai primi studi geologici sulla valle) alla sua tragica fine, e lo spettacolo teatrale "Il racconto del Vajont, un'orazione civile" di Marco Paolini, basato su quanto narrato nel libro della Merlin.
Qualche link:
Il memoriale dei Vajont:
www.vajont.net
Dal sito di Marco Paolini:
http://www.marcopaolini.it/files/index.cfm?id_rst=19&id_elm=149 da cui potete ascoltarvi un pezzetto della storia: http://www.marcopaolini.it/pballegati/vajont.mov
Una pagina web sul libro della Merlin:
http://www.eneafiorentini.it/irecelib/irec12.html
Vi consiglio soprattutto di leggere il libro, se volete capire cosa c'è dietro una delle più tragiche storie italiane, e di come sia stato possibile che per una serie di leggerezze che si sono susseguite siano morte quasi 2000 persone, per l'avidità di pochi e il disinteresse di molti, visto che la Merlin, che era una giornalista dell'Unità, aveva denunciato già diversi anni prima i rischi di una diga costruita in una zona non idonea e per di più vantata come la più alta del mondo.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
piccoletta06
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 105



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2006, 11:37:03 »

Confermo ciò che ha detto Ciocchetto!!..... Anche io ho letto il libro della Merlin oltre ad altri che trattano questa tragedia!!...... A casa , diciamo , che ho un piccolo museo sul Vajont!!!...... E poi ho ordinato anche un altro libro , "Vajont: quelli del dopo" di Mauro Corona!!...... Perchè ho la sensazione che stavolta verrò cacciata di casa?? 

Visitate anche il sito , li troverete tutte le informazioni , la storia , insomma tutto quello che volete sapere.


Ciocche' , sei troppo preciso  , non c'è storia!!!!

 
Loggato

Non c'è bisogno di un legame di sangue per volersi bene.... non ci sono solo dei legami di sangue!... L'amore non ne ha bisogno!!
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 05, 2021, 23:23:34
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01759 secondi con 6 query