Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 09:34:18 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: ADSL WIRELESS A VALENTANO  (Letto 69889 volte)
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #45 il: Maggio 05, 2006, 03:28:03 »

Si finalmente sono riuscito a vedere con i miei occhi una connessione VELOCE nella nostra zona...

Non mi sembrava vero....Ora che siamo arrivati "alla curva da Valerio"  il passo è veramente breve.

TRIAC verrai  ricordato come il "Meucci" Valentanese, il primo ad aver portato banda larga nel ns paesello 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #46 il: Maggio 05, 2006, 08:11:56 »

Perdonate l'ignoranza, ma quando e come, noi "comuni mortali", che leggendo di pnti radio ecc.... non ci capiamo niente, potremo avere questa benedetta connessione veloce? E soprattutto che caratteristiche deve avere il portatile o il normale pc per poterla usare?? Grazie a tutti!!!
 

Basta che abbia la scheda di rete (porta Ethernet)
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #47 il: Maggio 05, 2006, 13:55:14 »

Perdonate l'ignoranza, ma quando e come, noi "comuni mortali", che leggendo di pnti radio ecc.... non ci capiamo niente, potremo avere questa benedetta connessione veloce? E soprattutto che caratteristiche deve avere il portatile o il normale pc per poterla usare?? Grazie a tutti!!!
 

Giusto! ciocchetto 

cmq, per qualsiasi problema di configurazione, chiamatemi pure..

Ciao Gi@
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #48 il: Maggio 06, 2006, 16:42:07 »

Finora abbiamo parlato della qualità del servizio, che come ripeto, dalle prove fatte dal Greenland ho trovato molto buono.
Parliamo anche dei costi del servizio che viene offerto a questi prezzi (presi dal contratto che ci è stato consegnato in bozza):
WiPlanet HomeNET HA con 1280 kbit/s in upload e 256 kbit/s in download, 3 caselle email e spazio illimitato: attivazione una tantum € 41.59+IVA (€ 49.90), costo acquisto WiBox (l'antenna per collegarsi da casa) € 165.84+IVA (€ 199), canone mensile € 24,92+IVA (€ 29,90) con tariffa flat.
WiPlanet HomeNET HN con 1280 kbit/s in upload e 256 kbit/s in download, 3 caselle email e spazio illimitato: attivazione una tantum € 41.59+IVA (€ 49.90), canone mensile € 33,26+IVA (€ 39,90) con tariffa flat, comprendente il noleggio in comodato d'uso e manutenzione del terminale di collegamenti WiBox.
Le tariffe per le imprese sono ovviamente più alte (circa il doppio) per prestazioni maggiori (circa il doppio anche queste), ma quello che pesa è il prezzo del terminale, sia acquistandolo che noleggiandolo. Altra cosa "scomoda" potrebbe essere il pagamento solo con il RID su conto corrente, che ovviamente chi non ha un conto corrente in banca non può fare.
Queste tariffe sono più alte (o nei casi peggiori allineate, come per Alice) alle offerte ADSL flat a 4 Mbit/s, basta farsi un giro sui siti dei vari provider per verificarlo. E' vero che l'ADSL oggi a Valentano ancora non c'è, però...
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #49 il: Maggio 06, 2006, 17:20:07 »

Caspita che mazzate!

Speravo finalmente di buttare il 56k per passare alla banda larga, ma ora sono scettico.

Non vorrei dover sottoscrivere un abbonamento, per poi trovarmi dopo pochi mesi con il paese cablato dalla telecom.

Invece vorrei fare una domanda tecnica a ciock che se ne intende. Il sistema wi-fi che mi metto a casa che tipo di inquinamento elettromagnetico comporta.

Inoltre ho letto che durante la prova non si riusciva ad effettuare la connessione a causa di una interferenza.

Quali sono gli accessori che posso causarla. Telefoni di casa cordless, ripetitori di segnali del decoder digitale o gli stessi cellulari possono comportare perdita di connessione?

Grazias
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #50 il: Maggio 06, 2006, 17:57:42 »

Caspita che mazzate!

Speravo finalmente di buttare il 56k per passare alla banda larga, ma ora sono scettico.

In effetti il prezzo è alto, ma credo che ognuno può valutare se le offerte sopra citate sono compatibili con le proprie tasche...

Non vorrei dover sottoscrivere un abbonamento, per poi trovarmi dopo pochi mesi con il paese cablato dalla telecom.

Questo prima o poi avverrà: dipende da quanto sei disposto ad aspettare.

Invece vorrei fare una domanda tecnica a ciock che se ne intende. Il sistema wi-fi che mi metto a casa che tipo di inquinamento elettromagnetico comporta.

Da come ci è stato illustrato da Triac, dentro casa non avrai alcun inquinamento elettromagnetico, in quanto il terminale per il collegamento wireless (quel wi-box sopra indicato) va posto fuori casa e collegato al PC mediante un cavo LAN.
Le antenne di diffusione ovviamente generano un campo elettromagnetico alla loro banda di funzionamento (2,4 GHz), ma sono a potenza relativamente bassa: per capirsi, molto più bassa di quella che genera un cellulare.

Inoltre ho letto che durante la prova non si riusciva ad effettuare la connessione a causa di una interferenza.

Nel caso del pub il discorso è diverso: il wi-box prende il segnale e la connettività da un ponte con Montefiascone e lo ridistribuisce all'interno verso un access point, wireless pure quello, per l'accesso dei singoli PC. I due collegamenti radio sono ben distinti: direzionale quello verso Montefiascone (è un po' come il cavo del telefono) e diffusivo quello interno al pub (credo che anche le bande siano diverse: 5,4 GHz per il link verso Montefiascone, e 2,4 GHz per la WLAN).
Nel pub è inoltre presente un sistema di duplicazione del segnale video per i maxischermi che lavora esattamente sulla stessa frequenza, per cui interferiva con l'access point: per questo non sono riuscito più a navigare. Non ho messo in relazione la cosa, anche perché non sapevo che Valerio avesse questo sistema di duplicazione dei maxischermi.

Quali sono gli accessori che posso causarla. Telefoni di casa cordless, ripetitori di segnali del decoder digitale o gli stessi cellulari possono comportare perdita di connessione?

La banda intorno a 2,4 GHz è liberalizzata, per cui quasiasi dispositivo lavori in quella banda può interferire con il segnale di un access point wireless, soprattutto se lavora in interno: ad esempio un telefono con il bluetooth acceso può creare problemi ad un pc con l'interfaccia wi-fi. Però la cosa non va confusa con il servizio di cui si parla qui: ripeto che il servizio viene erogato al singolo cliente mediante un'apposito dispositivo da porre all'esterno: i collegamenti wi-fi non gradiscono molto i muri tra trasmettitori. In teoria potrebbe anche andar bene un'intefaccia wi-fi come quelle che equipaggiano i pc portatili con Intel Centrino, ad esempio, ma si rischia di non poter usare il servizio a causa della ridottissima potenza di questo tipo di interfacce, se i muri di casa dividono il tuo pc dall'antenna.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
triac
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 12


Guarda Profilo
« Risposta #51 il: Maggio 07, 2006, 00:08:07 »

Di nuovo un saluto al forum
Solo due righe per rispondere a Piotr riguardo ai costi del servizio:
La proposta WiPlanet a 29.90 Euro/mese per la connessione 1280/256 mi sembra in linea col mercato, se prendiamo l'esempio di Alice 4 mega, stà a listino a 29,95 Euro/mese con promozione, finita la quale salirà a 36.95 Euro/mese. La proposta Alice Flat stà a 19,95 ma con banda 640/256 (la metà in download). Non prendo neanche in considerazione offerte ridicole tipo tele2 o tiscali, fatevi un giro su vari newsgroup che parlano di ADSL e leggete quante persone maledicono il giorno in cui hanno sottoscritto un contratto con tali gestori.
Ciocchetto, probabilmente per una dimenticanza, non ha parlato del fatto che l'attivazione è gratuita perchè rientra in un piano di promozione, se ne è parlato l'altro Sabato durante l'incontro in Comune. Purtroppo quello che costa un pò è il Wibox, ma del resto è un apparato che non può essere neanche minimamente paragonato ad un modem/router ADSL, posso garantire che altri gestori di reti wireless hanno prezzi ben diversi! Bisogna infine tener conto che WiPlanet deve sostenere costi non indifferenti per fornire tale servizio, costi che per il prossimo futuro Telecom non ha in progetto di sostenere.
In poche parole, quella che Piotr definisce una mazzata è esattamente il costo di una connessione ADSL via cavo, anche quando questa arriverà, non pensare che ti venga regalata. La banda larga ha un costo, ma è flat, cioè H24. Se rimani connesso 24 ore al giorno col modem 56K, che bolletta ti arriva a fine mese?

Cito qualche altro prezzo di connessioni ADSL che io definisco "vere", cioè considerando solo le connettività che funzionano veramente:
Fastweb: 40 Euro/mese
Eutelia: 39.90 Euro/mese
Libero (porte P2P chiuse): 39.95 Euro/mese.

Per terminare rispondo alla domanda sul campo elettromagnetico, anche se Ciocchetto ha risposto in maniera egregia... il Wibox, che è un apparato omologato, emette un segnale di potenza pari ad un decimo di quella di un cellulare, la differenza è che il Wibox stà sul tetto, il cellulare a 10 centimetri dal cervello. Facile trarre conclusioni. Comunque all'interno dell'abitazione non c'è nessuna forma di campo elettromagnetico, infatti in casa entrerà un filo proveniente dal Wibox che sarà direttamente collegato al computer, in casa quindi non ci sono trasmissioni di segnale.

Mi scuso per il "messale" che ho scritto, ma credo sia corretto dare sempre spiegazioni che spero siano chiare. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #52 il: Maggio 07, 2006, 12:01:08 »

Ciocchetto, probabilmente per una dimenticanza, non ha parlato del fatto che l'attivazione è gratuita perchè rientra in un piano di promozione, se ne è parlato l'altro Sabato durante l'incontro in Comune.

E' vero, chiedo scusa della dimenticanza: ieri ho solo copiato i dati contenuti nel contratto.

Riguardo ai prezzi: è vero che la flat adsl a 640 costa meno, ma è anche vero che quella che costa 36,95 è a 4 Mbit/s. Insomma, il prezzo del servizio si pone giustamente nel mezzo tra le due flat Alice, e ribadisco che il servizio, per quanto visto nelle prove, vale il prezzo che costa, al limite ci si poteva aspettare anche un'offerta con velocità più bassa e prezzo più contenuto: quello che costa, a mio avviso tanto, è il Wi-Box. Non intendo fare polemiche, ovviamente, in fondo il servizio che arriverà è fortemente innovativo per un paese come il nostro, sono più che convinto che chi ha bisogno di velocità non potrà farne a meno e ognuno è in grado di farsi i conti in casa propria; i dati che ho dato erano solo per completare l'informazione sotto tutti i punti di vista, di nuovo chiedo scusa per la dimenticanza relativa al costo di attivazione una tantum gratuita.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #53 il: Maggio 07, 2006, 22:40:43 »

ottime spiegazioni Ciocchetto e Triac... nn Vi smentite mai!

io ho cominciato a mettere da parte € 1.50 al giorno, (sarebbe meno, però è meglio stare tranquilli)!

nn vedo l'ora di attivare la connessione.. (x noi poveri mortali del paesello, è una scheggia) 

Triac, facci sapere quando si partirà... 

Ciao Gi@
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #54 il: Maggio 08, 2006, 19:47:33 »

Di nuovo un saluto al forum

In poche parole, quella che Piotr definisce una mazzata è esattamente il costo di una connessione ADSL via cavo, anche quando questa arriverà, non pensare che ti venga regalata. La banda larga ha un costo, ma è flat, cioè H24. Se rimani connesso 24 ore al giorno col modem 56K, che bolletta ti arriva a fine mese?


Spendo come tanti 12€ mese e posso stare connesso H24 senza installare niente. Ora quella che io definisco mazzata è esattamente l'aumento di 17,90€ mese, più del doppio, in bolletta. Senza contare tutti i costi per l'impianto, ed il pagamento tramite conto corrente.

Ora a questo aumento cosa corrisponde? Potremo fruire di un servizio veramente in banda larga, che ci apra la possibilità di utilizzare tutta una serie di innovazioni quali video streaming, Voip ecc. ecc.

Questo dipende strettamente dalla banda MINIMA che verrà garantita.

Sovrapporre le tariffe di altre connessioni è pubblicità ingannevole, perchè per fare un vero raffronto bisognerebbe parlare dello stesso tipo di connessione e delle stesse larghezze di banda.

Io sono stato uno dei primi a battermi per la banda larga a Valentano, ed ho accolto con entusiasmo la vostra proposta.  E' probabile che installerò il vostro sistema, ma questo è un forum dove tutti hanno possibilità di dire la le loro opinioni su tutto.

Dare spiegazioni va bene, riprendere le mie parole per farsi pubblicità un po' meno.
Loggato
triac
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 12


Guarda Profilo
« Risposta #55 il: Maggio 09, 2006, 00:11:07 »

Piotr, con la mia risposta non avevo nessuna intenzione di riprenderti, e soprattutto fare pubblicità. Ho fatto riferimento alle offerte di altri gestori perchè si stà parlando dello stesso prodotto solo che non arriva a casa col filo ma via radio. Sulla banda garantita c'è molto da discutere, una connessione ADSL Megagroup Telecom (aziendale, non casalinga) ti offre una banda di 1280/256 con banda minima 256/64 ma costa 150 Euro al mese. Ti faccio l'esempio di Montefiascone: molte persone hanno l'ADSL 4mega a casa, ma la sera, quando c'è traffico, se si riesce a scaricare a 150K (circa 1 Mbps) è una manna! Non bisogna pensare che se hai una 4 Mega devi sempre andare a 500K al secondo, non succede mai. Giustissima la Tua osservazione che su un forum ognuno deve esprimere le proprie opinioni e così dovrà essere sempre. Tu hai espresso un'opinione e io Ti ho risposto. Mi spiace che Tu abbia male interpretato la mia replica. Ribadisco che i prezzi sono allineati con quelli degli altri gestori anche wireless, questi prezzi scaturiscono, come ho già detto da un'analisi dei costi da noi sostenuti che non sono indifferenti. Per curiosità, ora spendi 12 Euro/mese, quale è la massima velocità di download che hai toccato?
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #56 il: Maggio 09, 2006, 11:53:42 »

Sempre per la parte commerciale....

Come forma di pagamento è previsto SOLO il RID Bancario?

Xchè non inserire altre forme di pagamento?

Grazie per le info 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
triac
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 12


Guarda Profilo
« Risposta #57 il: Maggio 09, 2006, 13:39:16 »

Altre forme di pagamento sono previste ma i tempi bancari per l'attivazione di servizi non saranno brevissimi, per questo stiamo pensando anche ad opzioni postali.
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #58 il: Maggio 10, 2006, 13:38:18 »

Pare che non saremo i primi in Italia ad avere questo tipo di servizio:
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/scuola_e_universita/servizi/robotica/wi-fi-verrua-savoia/wi-fi-verrua-savoia.html
Se avete la pazienza di leggere tutto l'articolo, vedrete che la soluzione proposta per Valentano (anche nei prezzi, sia del servizio che per il noleggio/acquisto del terminale) è molto simile a quella sperimentata dal Politecnico di Torino.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #59 il: Maggio 10, 2006, 23:08:42 »

Altra notizia riguardante la copertura del territorio italiano con la larga banda mediante soluzioni wireless:
http://punto-informatico.it/p.asp?id=1479228&r=PI
Da notare che la provincia di Firenze ha finanziato il progetto: una proposta per i futuri amministratori del comune, a seguito delle elezioni, da qualunque lista essi provengano: perché non portare in Provincia una proposta di finanziamento (magari consorziandosi coi comuni limitrofi che soffrono dello stesso male di "banda stretta"), magari mediante rimborsi agli utenti finali che decidessero la soluzione proposta per Valentano (rimborsando totalmente o parzialmente, ad esempio, il Wi-Box)
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 29, 2022, 23:10:52
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01793 secondi con 6 query