Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 16, 2024, 16:57:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: il FreeWare e l'open source a Valentano!  (Letto 26682 volte)
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« il: Febbraio 02, 2006, 23:22:15 »

In questa sezione vorrei mettere tutti quei programmi utili per potenziare il computer senza il bisogno di ricorrere a spese inutili e soluzioni illegali.

Inizio con il segnalarvi il primo

www.openoffice.org

Tutto quello che vi serve in ufficio. Documenti di testo, tabelle, presentazioni, potentissimo, semplice ed assolutamente gratuito.

www.cdburnerxp.se

Un bellissimo programma per la masterizzazione. Funziona alla perfezione, è carino ed è rigorosamente free!

Nel prossimo post vi segnalo altro, voi non esitate a chiedere consigli ed a segnalare i vostri programmi free and open source.
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2006, 00:17:18 »

Rilancio con lo strumento più famoso per la mia passione, la fotografia: The GIMP, ovvero il Photoshop in versione Open Source; il sito degli sviluppatori è questo: http://www.gimp.org. Attenzione che qui si trova solo il codice sorgente, la versione per Windows è scaricabile da un altro sito, comunque raggiungibile da qui, e richiede l'istallazione anche di una libreria grafica (per rendere compatibile the GIMP, originariamente sviluppato per Linux, anche su Windows).

Inoltre da non perdere, anche perché ne va della vostra sicurezza durante la navigazione su internet, la coppia di programma Mozilla: il browser Firefox e il programma di posta elettronica Thunderbird. Li scaricate da qui: http://www.mozilla.com.

Tutti i software segnalati sono sufficientemente leggeri da potersi scaricare anche con la connessione lumaca, ma se vi dovessero servire tutti (compreso OpenOffice 2.0.1, che pesa quasi 80 mega) non fate complimenti e chiedete pure, ve li porto da Roma...
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2006, 00:30:28 »


Inoltre da non perdere, anche perché ne va della vostra sicurezza durante la navigazione su internet, la coppia di programma Mozilla: il browser Firefox e il programma di posta elettronica Thunderbird. Li scaricate da qui: http://www.mozilla.com.

Mi hai fregato .....  li stavo consigliando io...Firefox a mio avviso ogni tanto qualche grana  ancora la pianta .. ma Thunderbird  è semplicemente FANTASTICO!! 


Tutti i software segnalati sono sufficientemente leggeri da potersi scaricare anche con la connessione lumaca, ma se vi dovessero servire tutti (compreso OpenOffice 2.0.1, che pesa quasi 80 mega) non fate complimenti e chiedete pure, ve li porto da Roma...

Sono c@voli tuoi.. stò  preparando  una maxi lista ....!!!! 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Bardino
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 345


Bunga..."...ce piano per culo pure i marziani...!"


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2006, 09:32:08 »

Che dire...siete troppo avanti!
Consigliate consigliate consigliate...!!!
Io volevo segnalare una enciclopedia libera e multilingue dove ognuno può dare il proprio contributo!
Si è proprio così...le informazioni possono essere modificate da qualsiasi utente, puoi richiedere approfondimenti su argomenti ecc...
Insomma un progetto mondiale a cui si può partecipare attivamente!

Diciamo che non c'entra molto con il software open source, ma l'idea è molto simile...!

(..ops sto entrando in un discorso complicato, idea di open, free...concetti complicati che ho provato a capire con alcuni saggi scritti da Richard Stallman! )
Anzi vado subito a consigliarlo nella sezione dei libri  ! 

Intanto Vi segnalo il sito:
http://www.wikipedia.org
... provate a cercare Valentano... è interessante!

Forse ne abbiamo già parlato di questa cosa, ma io sono bruciato e non mi ricordo, quindi abbiate comprensione !

 
Loggato

Puoi essere seduto sul trono più alto del mondo...ma sarai sempre e comunque seduto sul tuo culo...
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2006, 11:16:18 »


Intanto Vi segnalo il sito:
http://www.wikipedia.org
... provate a cercare Valentano... è interessante!


Si anche secondo me Wikipedia è una delle iniziative più valide del Web...
Dello stessa opinione non lo sarà sicuramente il Ns Piotr, che addirittura nella sua  tesi di laurea ha messo  in evidenza tutte le "falle" e le problematiche legate a tale enciclopedia libera...
Sicuramente a breve c darà qualche delucidazione (azz scrive un botto e mi ha sorpassato nel numero d post  )

... provate a cercare Valentano... è interessante!


Valentano è recensito bene,anche xchè uno dei 18 soci fondatori  italiani è proprio del Ns beneamato Paesello e la prima assemblea è stata fatta pensate voi,n via della Corte 

Insomma un bel vanto x Valentano!!

Per i curiosi clikkate qui e qui



Ora vi dico anche  questa:


Nei vari progetti di Valentano.net c'è la creazione di una Wikipedia interna al portale, una sorta di glossario x aiutare gli utenti meno esperti, ma anche  per inserire contenuti e tutto ciò che ruota intorno alla realtà Valentanese.

Ad oggi è solo 1 idea e cmq servono tante persone disposte a collaborare x inserire contenuti...
Staremo a vedere...
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2006, 14:37:41 »

Carissimi, in questo post rispondo un po' a tutte le temaiche. Innanzitutto, sempre nell'onda open source, ottimo il consiglio di ciocchetto. Gimp è un programma fantastico, ora arrivato alla versione 2. Lo usavo anche al lavoro e non fa rimpiangere i costosi pacchetti adobe o corel. Se vi interessa la progettazione 3d vi consiglio Blender. Vi dico però che questo programma è molto complesso.


Riguardo wikipedia.. ecco le mie remore, e quelle di tanti studiosi.

Wikipedia effettua un controllo sulle informazioni inserite. Esso è rigoroso e quindi le nuove voci sono abbastanza corrette. Il problema è che ogni utente può entrare in wikipedia e metterci le sue idee. E su questo i controlli sono scarsi. Quindi io posso entrare su Valentano e scrivere un mare di panzanate. Magari dopo qualche mese qualcuno mi trova e le cancella, ma fino a quel giorno gli utenti hanno fatto delle ricerche scrivendo le mie cavolate, senza sapere nulla. Tre notizie confermano tutto ciò.

Di recente hanno diffamato uno scrittore, e sono passati mesi prima che riuscissero ad arginare i danni.

Eco ha trovato notizie folli sui suoi libri.

Sul blog di Beppe Grillo hanno datola notizia che wikipedia è stata costretta a bannare l'ip del congresso perchè alcuni governatori cancellavano tutte le informazioni scomode sul loro conto.

Wikipedia è un bel sogno, ma non esiste garanzia dell'informazione. Non credo che potrà essere sicura, bisogna vedere se si riuscirà a creare un bot intelligente come quello di google per individuare tali falle.
Loggato
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2006, 22:51:22 »

A proposito di Open source...

ki sarebbe disposto di dare lezioni su LINUX?

Iniziando magari da: 1) installazione;
                             
                                  2) configurazione periferiche;

                                  3) ecc.. ecc.. ecc..

IO sarei il primo ALUNNO!!!

cIAO gI@
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2006, 00:59:00 »

L'unico che io conosco, capace di darti tutte queste compentenze sarebbe un amministratore latitante di questo forum. Si chiama 4rdar1c0, ma non sperare di vederlo tanto presto. E' un mostruoso latitante...

Se ci mette le mani lui però...

Prova a mandargli qualche p.m., offrigli una Tennets o portagli qualche amica bona... Insomma corrompilo, ne vale la pena!
Loggato
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2006, 13:09:23 »

Ciao Piotr,

grazie per la dritta....

offrigli una Tennets o portagli qualche amica bona...

per la tennets NO PROBLEM
ma l'amica bona nn posso ...sai la mia metà....

Provo a mandargli un p.m.  , attenderò con fiducia e pazienza.... nel frattempo studierò qualche rivista sull'argomento!!!


Ciao Gi@
Loggato
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2006, 13:21:28 »

Anche l'utente ciocchetto ultimamente stava testando/provando linux..
Sono sicuro che anche lui saprà darti qlc buon consiglio ;-)

 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2006, 14:18:06 »

Manderò 1 p.m. anke a Lui...

sperando ke accettino questo Alunno, magari nn sarò il solo...

sai mi sarebbe d'aiuto sul lavoro......

grazie ciao Gi@

ps: ho ricevuto il tuo p.m. grazie ancora

Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2006, 02:50:53 »

L'unico che io conosco, capace di darti tutte queste compentenze sarebbe un amministratore latitante di questo forum. Si chiama 4rdar1c0, ma non sperare di vederlo tanto presto. E' un mostruoso latitante...

Se ci mette le mani lui però...

Ma quante cavolate sei capace di scrivere??? 
Mi sa che l'unica cosa vera era sulla latitanza... anzi, ne sono sicuro! 

per la tennets NO PROBLEM

Questo è un bene...

ma l'amica bona nn posso ...sai la mia metà....

Questo invece è un male... molto male!!!

Provo a mandargli un p.m.  , attenderò con fiducia e pazienza.... nel frattempo studierò qualche rivista sull'argomento!!!
Ciao Gi@

Al contrario di quanto ti hanno fatto credere non conosco bene linux... sono un completo novellino che però ha intenzione di fare il passaggio in tempi brevi...
per ora non saprei cosa raccontarti  quando uso un S.O. differente da win utilizzo FreeBSD, ma le mie conoscenze sono molto limitate (per ora)

Unico consiglio... non perdere tempo e soldi nelle riviste che si trovano in edicola... su internet ci sono molti forum, community, newsgroup e siti che potranno darti molte più informazioni.
Da non sottovalutare anche i mitici e indispensabili handbook di ogni distro.
Con calma... molta calma ti risponderò anche al p.m. 
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2006, 03:19:08 »

Discorso differente invece è per i programmi free... dopo anni di navigazione... qualcosa di molto valido ve lo posso consigliare (magari a puntate) 

Importante: i programmi che segnalo sono tutti free, ma alcuni sono free soltanto per uso personale, quindi leggete sempre la licenza.

Utility per email: FreePOPs
Come molti di voi si saranno accorti, molti indirizzi email sono raggiungibili soltanto da webmail perchè il provider ha deciso di inibire l'accesso tramite pop3, per aggirare questo problema un gruppo italiano ha deciso di scrivere il programma FreePOPs diventato ormai famoso in tutto il mondo. Grazie a questo programmino potrete continuare ad utilizzare il vostro client di posta preferito (spero per voi thunderbird) per continuare a scaricare anche le mail visibili soltanto tramite Webmail.

Utility cd/dvd: Daemons Tools

A volte può far comodo avere un lettore cd/dvd virtuale per "montarci" le immagini di un cd/dvd... le Daemons Tools sono quello che fa al caso vostro.

Ora che ci penso... vi do questo link che è un gioiellino!!!

Collezione di software portatile: WinPenPack
Un'introduzione non ve la saprei fare, quindi vi riporto la descrizione ufficiale:

WinPenPack è una collezione di software portatile.
Rappresenta un nuovo modo di utilizzare il software sul computer: è pensato ed ottimizzato per le Pen Drive USB ma può essere utilizzato anche da Hard Disk.
In base alla grandezza della propria Drive Pen USB è possibile scegliere fra PenPack FLASH 128, PenPack FLASH 256 e PenPack FLASH 512, contenenti tutti i migliori software Open Source e molti programmi gratuiti e gratuiti per uso personale suddivisi tra le categorie grafica, multimedia, internet, ufficio, sistema, sicurezza. Fa parte della collezione anche PenPack FLASH SCHOOL, un'edizione contenente software didattico.

Il software portatile contenuto nel WinPenPack e quello distribuito su www.winpenpack.com è di tipo standalone, pertanto non richiede installazione: infatti, tutte le applicazioni "portatili" possono essere lanciate direttamente dalla Pen Drive, e vengono gestite da un pratico menù principale simile al Quick Launch di Windows: winPenPack Launcher, realizzato da SalvadorSoftware. Inserendo la Pen Drive in una porta USB del computer, immediatamente si potranno avere a disposizione i propri software già configurati e pronti all'uso. Sarà come avere con sè il proprio computer: il browser per la navigazione che contiene i preferiti e le proprie password, il client e-mail con i propri account già configurati, il client ftp, i programmi per le immagini, per la chat, per la manutenzione del pc, per la sicurezza. Tutto ciò che occorre e sempre a portata di mano.
Inoltre, il WinPenPack e le applicazioni Portatili possono essere utilizzate benissimo da Hard Disk. Anche in questo caso non bisogna installare i programmi: occorre semplicemente scaricare una delle edizioni dalla sezione Downloads, lanciare il setup e scegliere una cartella di destinazione a piacere. Una volta terminata la procedura di installazione è possibile sin da subito avviare l'applicazione che occorre, scegliendo fra quelle inserite suddivise nelle varie categorie.
Anche i singoli programmi, prelevabili dalla sezione Software portatili e contraddistinti da una X, non necessitano di installazione. Vengono avviati automaticamente agendo su X-Launcher, un launcher universale realizzato da Gabriele Tittonel per winPenPack.com. Incluso nelle varie applicazioni scaricate, X-Launcher ha la funzione di avviarle facilmente rendendole portatili.

Che dire... una vera chicca!!!

Alla prossima puntata 

4rd4r1c0
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2006, 09:10:24 »

Anche l'utente ciocchetto ultimamente stava testando/provando linux..
Sono sicuro che anche lui saprà darti qlc buon consiglio ;-)

 

L'unica cosa che non sono riuscito a far funzionare è il modem interno, ma non ho più provato a configurarlo, dovrebbe essere uno dei linmodem, cioè per i quali esiste qualche santo che è arrivato a scrivere un driver:  purtroppo poi il mio portatile non ha la presa seriale (ormai non ce la mettono più), per cui non posso usarlo per collegarmi ad internet; per il resto la Suse 10 è spettacolare, ha tutto quello che può servire per lavorare con un PC.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Gi@
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 198


"L'originale ed unico vero giò con la @"


Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2006, 15:57:20 »

Bentornato 4rd4r1c0,
 
innanzitutto grazie x aver dedicato un pò del tuo tempo prezioso per

rispondere al mio post Wink

nel frattempo, le riviste nn le ho prese, ma ho seguito il web e i forum... diciamo

ke qlc passo avanti l'ho fatto   per quanto riguarda il  FreeBSD ne ho

sentito parlare ma mai praticato, lo approfondirò...

attenderò con molta caalmaa la tua risposta al mio pm...

Per ciocchetto: sono d'accordo con te, Suse 10 è spettacolare  , ma

sai..  le cose semplici nn mi soddisfano... almeno all'inizio.. poi vorrei essere io a

comandare il pc nn viceversa (sono un maniaco? forse si.. forse no..)

Comunque accetto scambi di pensieri ed esperienze su tutto, grazie.

nn mancherà occasione di un eventuale incontro e scambio info su questo
 
mondo fantastico che è l'INFORMATICA, garzie ancora a tutti e due

Ciao Gi@

Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 17, 2019, 15:10:30
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01842 secondi con 6 query