Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 19, 2024, 15:34:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Bolsena ricorda il 70° anno dal passaggio del Fronte (WWII)  (Letto 2155 volte)
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« il: Giugno 13, 2014, 09:15:29 »

Tra S. Antonio e i cittadini di Bolsena c’è un legame lungo più di 70 anni.

E’ per questa ragione che il comitato dei festeggiamenti ha ritenuto importante quest’anno ricordare il 13 giugno 1944; fu la giornata decisiva per le sorti di Bolsena durante il passaggio del fronte, il giorno che portò al ritiro delle truppe tedesche e permise agli alleati di entrare in paese il 14.

Da quella data, la cittadinanza, che tanto lo invocò in quelle terribili ore, gli rese sempre omaggio e strinse con il Santo di Padova un legame unico di fede e gratitudine.

Il comitato dei festeggiamenti di Bolsena ha deciso, con una serie di iniziative, di rafforzare questo legame, soprattutto coinvolgendo i giovani,collaborando con gli studenti e le studentesse delle scuole affinché, parlando con i testimoni di quei giorni, potessero comprendere l’orrore della guerra.

Significativa è stata la posa, sabato 7 giugno, di una targa commemorativa in ricordo delle vittime civili del giugno 1944, anch’esse , come 70 anni fa , sono state affidate all’abbraccio di S.Antonio, scolpito sulla stessa targa, sull’arco di Porta S. Giovanni.

S.Antonio e Bolsena; S.Antonio e l’edilizia. Da sempre gli artigiani considerano il Santo come loro patrono, da sempre le loro fatiche, il loro lavoro, sono offerte alla sua benevolenza. Anche quest’anno, come 70 anni fa, saranno le loro spalle a portare la statua del Santo in processione per le vie del paese, insieme ad una grande partecipazione di popolo, come sempre, come ogni 13 giugno.

Per sottolineare questo legame è stata anche allestita presso l’Auditorium Comunale fino al 19 giugno un’esposizione dove si sottolinea il grande lavoro svolto dall’edilizia durante la ricostruzione post-bellica.

Nella stessa sala, a cornice, quasi 300 foto di militari bolsenesi, portate durante il conflitto ai piedi di S. Antonio presso il Santuario della Madonna del Giglio per chiedere la protezione di Maria e del Santo per i propri cari chiamati a combattere.

Eccezionalmente per questa ricorrenza il comitato festeggiamenti ha ritenuto di concludere le manifestazioni con uno spettacolo pirotecnico sulla Rocca Monaldeschi ( venerdì 13 giugno alle ore 23:00) , il punto più alto del centro storico cittadino, visibile da molte zone di Bolsena, anche se una posizione privilegiata è Piazza Nassiriya dove per l’occasione è stato organizzato uno spettacolo musicale per aspettare insieme l’inizio dei fuochi d’artificio, e per concludere la giornata dedicata ai festeggiamenti per S.Antonio.

Il Comitato dei Festeggiamenti S. Antonio da Padova

http://www.tusciaweb.eu/2014/06/ricostruzione-post-bellica-unesposizione-per-non-dimenticare/
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Gennaio 25, 2020, 05:04:02
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02463 secondi con 6 query