Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 29, 2024, 10:27:22 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: IMU: aumento senza senso!  (Letto 18114 volte)
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« il: Ottobre 08, 2012, 10:31:04 »

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Verbale n. 27 del 28/09/2012

Citazione
Il Sindaco in apertura di discussione fa presente che l’aumento dell’aliquota IMU si è reso necessario in quanto a seguito dei tagli sui trasferimenti erariali comunicati nel mese di settembre dal Ministero degli Interni  e degli ulteriori tagli previsti dalla spending review calcolati in complessive € 68.950,00 non è possibile mantenere gli equilibri di bilancio. Inoltre, alle mancate entrate derivanti dai trasferimenti statali, vanno aggiunti le ulteriori minori entrate del bilancio corrente (bosco);

Comunicato ANCI

Citazione
I 500 milioni di tagli previsti dal decreto legge di revisione della spesa sono sostituiti dall'obbligo per i sindaci l'obbligo di ridurre della stessa entità il debito del loro Comune, entro il 2012.  In caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo entro l’anno, il taglio scatterà nel 2013, seguito da una riduzione equivalente degli obiettivi di Patto di stabilità.

Grazie per aver aumentato l'IMU senza motivo!
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2012, 12:32:55 »

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Verbale n. 27 del 28/09/2012

Citazione
Il Sindaco in apertura di discussione fa presente che l’aumento dell’aliquota IMU si è reso necessario in quanto a seguito dei tagli sui trasferimenti erariali comunicati nel mese di settembre dal Ministero degli Interni  e degli ulteriori tagli previsti dalla spending review calcolati in complessive € 68.950,00 non è possibile mantenere gli equilibri di bilancio. Inoltre, alle mancate entrate derivanti dai trasferimenti statali, vanno aggiunti le ulteriori minori entrate del bilancio corrente (bosco);

Comunicato ANCI

Citazione
I 500 milioni di tagli previsti dal decreto legge di revisione della spesa sono sostituiti dall'obbligo per i sindaci l'obbligo di ridurre della stessa entità il debito del loro Comune, entro il 2012.  In caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo entro l’anno, il taglio scatterà nel 2013, seguito da una riduzione equivalente degli obiettivi di Patto di stabilità.

Grazie per aver aumentato l'IMU senza motivo!

Ritenta con il prossimo attacco....sarai più fortunato!!!!
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2012, 12:38:15 »

ok, ritento

Grazie per aver aumentato l'IMU senza motivo!
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
Ariete
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 157



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2012, 13:01:47 »

Quanto è brutta l'ignoranza.!!!!
Specialmente quando è voluta.
 
Loggato
Olivo Secco
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 32


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2012, 14:28:12 »

Quanto è brutta l'ignoranza.!!!!
Quanto è vero. Vuoi ignorare che hanno alzato l'IMU dal 7.6 al 8.6 per mille?

Loggato
il Graffio
Visitatore
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2012, 14:35:52 »

Se il buon Monti vuole fare una revisione di spesa perché si aumentano le tasse?
Cit. Il Graffio
Loggato
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2012, 14:44:12 »

ok, ritento

Grazie per aver aumentato l'IMU senza motivo!

Hai fallito di nuovo!

Quanto è brutta l'ignoranza.!!!!
Quanto è vero. Vuoi ignorare che hanno alzato l'IMU dal 7.6 al 8.6 per mille?



Ovviamente no. Considerando come ti rapporti, però, son sicuro che tu avresti avuto il coraggio anche di negare l'evidenza.
Quello che si contesta sono le motivazioni che tu dai. Ma, come negli altri post, continui a tirar dritto per la tua strada e sostener le tue convinzioni senza curarti delle spiegazioni che ti vengono date. L'importante per te è solo lanciare il sasso, indipendentemente dalla circostanza che un minuto dopo tu possa o meno essere smentito. Ti interessa solo la cassa di risonanza.
Strategia, questa, ormai obsoleta...
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
il Graffio
Visitatore
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2012, 14:55:49 »

Ma, come negli altri post, continui a tirar dritto per la tua strada e sostener le tue convinzioni senza curarti delle spiegazioni che ti vengono date.
Il Graffio dice:
senza una spiegazione niente vale, intanto io continuo a pagare.
Loggato
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2012, 16:57:48 »

Ma, come negli altri post, continui a tirar dritto per la tua strada e sostener le tue convinzioni senza curarti delle spiegazioni che ti vengono date.
Il Graffio dice:
senza una spiegazione niente vale, intanto io continuo a pagare.


Il non volerle ascoltare lo fa valere ancora meno!
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 08, 2012, 17:15:26 »

Skyer carissimo, sarà quello che vuoi, saranno motivazioni diverse da quelle di cui qualcuno ha pensato, ma l'IMU, c'ha scassato! E questo anche se non è un fatto matematico, scientifico, comprovato in laboratorio, è comunque un fatto reale!

E il discorso che il Comune debba pareggiare il bilancio, per me e dico per me...perché ognuno poi la può pensare come crede...non lo giustifica, altrimenti dovremmo giustificare i furti e quant'altro perché commessi da chi ha fame o ha problemi...

in pratica se ciò non bastasse, il Comune ci confischerebbe le proprietà?

Non prendertela eh! :-).
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 08, 2012, 18:30:33 »

Skyer carissimo, sarà quello che vuoi, saranno motivazioni diverse da quelle di cui qualcuno ha pensato, ma l'IMU, c'ha scassato! E questo anche se non è un fatto matematico, scientifico, comprovato in laboratorio, è comunque un fatto reale!

E il discorso che il Comune debba pareggiare il bilancio, per me e dico per me...perché ognuno poi la può pensare come crede...non lo giustifica, altrimenti dovremmo giustificare i furti e quant'altro perché commessi da chi ha fame o ha problemi...

in pratica se ciò non bastasse, il Comune ci confischerebbe le proprietà?

Non prendertela eh! :-).


Carissimo....ma lo sai che io non me la prendo mica solo perchè qualcuno ha un'idea diversa dalla mia. Diciamo che sono più i monologhi a senso unico e senza possibilità di dibattito che mi inquietano...
Per quanto riguarda il discorso IMU, sfondi quasi una porta aperta. La considero un'imposta iniqua e che, magari, va a gravare su dei risparmi già tassati in precedenza (molto spesso, chi ha acquistato una casa lo ha fatto risparmiando per una vita).
Detto questo...ieri l'ICI (sulla prima casa) era stata abolita ed era stata un'ottima operazione. Oggi è stata reintrodotta e, in un'ottica legale, è giusto pagarla (indipendentemente dal fatto che sia giusta come imposta).
Considera che a me ce ne sono paracchie di tasse e imposte che non vanno giù e che hanno scassato!!!! Ma non per questo, vengono attaccate nello stesso modo.
Qui il problema è un altro...si attacca l'IMU per attaccare l'mministrazione. E la cosa non mi va giù!
L'IMU è stata introdotta dallo Stato e non dal Comune di Valentano. Il Comune è "costretto" ad utilizzarla come una delle entrate per quadrare il proprio bilancio.
E, volente o nolente, il bilancio comunale deve chiudere (almeno) in pareggio.
La mossa è stata furba. Se prima ti davo 100, adesso ti do 90....e poi a passare per cattivo devi essere tu aumentando i tributi locali.
Certo, possiamo tagliare le spese anzichè aumentare le entrate. C'è, però, da considerare se e dove sia possibile tagliare.
Posso assicurarti che nel bilancio del comune di Valentano di sprechi tali (e non i fantomatici 500 euro in più per un ausiliario del traffico) non ce ne sono e andare a tagliare non è affatto semplice.
Allo stesso modo, posso assicurarti che Valentano non è nè il primo nè l'ultimo comune che è costretto a far leva sull'IMU per recuperare ciò che gli è stato tolto.

Ecco...l'IMU ha scassato un po' a tutti, ma da qui a gridare:

Grazie per aver aumentato l'IMU senza motivo!

....ce ne corre!!!! Spero tu te ne stia rendendo conto...

Baciamo le mani grandissimo....
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2012, 22:09:33 »

L'IMU è tassa odiosa a prescindere, ma non è che i comuni possano farne tanto a meno. L'alternativa è l'autovelox spietato (e a volte i due sistemi convivono). Poi ci sono i vigili che contano i minuti ai parcheggi piuttosto che andare a fare qualcosa di più utile. insomma notiamo tra certe iniquità, ma non mi pare il caso di farne una tragedia. Qualche percentuale per mille in più alla fine sono pochi soldi per la maggior parte dei contribuenti (certamente potrebbero contribuire anche altri soggetti e non solo i soliti noti... automobilisti, proprietari di case, dipendenti....)
Loggato

jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 09, 2012, 09:15:27 »

Posso assicurarti che nel bilancio del comune di Valentano di sprechi tali (e non i fantomatici 500 euro in più per un ausiliario del traffico) non ce ne sono e andare a tagliare non è affatto semplice.
Relazione sul bilancio per il taglio dei costi [Letta].
Extract

Si deduce dal conto delle entrate capitolo 1011010 che i maggiori introiti per l’anno in corso sarebbero pari a  118.000,00.

Questa parte deriverebbe in parte dagli incrementi dei coefficienti rivalutativi dell’IMU sia per la reintroduzione della tassazione sulla prima casa.

In linea teorica e alquanto conservativa si presuppone che tale incremento derivi esclusivamente dalla prima casa ipotesi del tutto sovrabbondante (in quanto comprensiva anche della valutazioni sui fabbricati in zona agricola con rendita presunta calcolata nel 2012 e i più alti coefficienti di rivalutazione)
La diminuzione di un punto dell’aliquota IMU corrisponde ad un abbattimento di 118.000/4 = 29500 €.

Tale somma corrisponde ai maggiori oneri sostenuti dal Comune nell'anno 2011 (per altro riportate con lo stesso importo, negli stessi capitoli, e alcune volte con rialzi, nell'anno 2012) per sostenere spese del tutto inutili come ad esempio per i geometri (euro 12.000 circa) e per il basamento e la recinzione della piazzola di recupero dei rifiuti (circa 15.000 euro)

Ben più consistente diverrebbe la detrazione IMU se si abbassasse l’aliquota dal 4 ‰ al 2‰ attraverso il raggiungimento di 50.000 euro di spese risparmiabili (non essendo più ripetibili nell'anno in corso essendo spese in conto corrente ma riportate nuovamente a bilancio 2012) come ad esempio:

  • spese per cesse Seccante € 4800
  • spese per stemma in marmo piazzetta € 2.383,70 + altri € 2.500,00
  • spese per lavori di m 7 di fognatura in via delle Mura di circa € 2.420,00
  • Recupero del muro in Piazzale Diaz. 1.000,00 €,
  • Ripristino integrale del muro del cimitero. Non mi pare che il muro si stato “rifatto” ma solamente intonacato (e pure male) per la modica cifra di € 12.741,68
Totale di € 25.000 circa oltre a circa 12.500 euro spese per la variante dell’info point per un totale complessivo di € 64500.
Questo avrebbe consentito un notevole risparmio portando l’aliquota IMU sulla prima casa al minimo consentito per legge (2 ‰ ).
Si poteva anche optare per una riduzione dell’addizionale IRPEF oppure una combinazione tra abbattimento addizionale IRPEF E IMU

Per rendere più progressiva questa tassa si può optare per mantenere l'aliquota prima casa al 4‰ facendo leva sulla detrazione dei 200,00 euro.
In particolare si può alzare questa detrazione per redditi ISEE inferiori ad un certa soglia (ex 10.000 euro detrazione 400 euro) e portare al minimo l'aliquota di detrazione oltre una certo reddito (ex detrazione pari a 200 €).
....
Inoltre da rilevare l'esorbitante cifra del muto contratto per il locale ex cooperativa pari a 200.000,00 euro che va ad incidere pesantemente sulla casse in maniera strutturale per i prossimi anni.
---
Dalla somma delle Spese per beni di consumo e materie prime si ottiene un total edi 102.850,00 € circa che tramite l'uso della CONSIP potrebbe tranquillamente essere diminuite di almeno il 10% (stima corte dei conti media diminuzione tramite uso CONSIP 22.7%)
I quasi 10.000 euro insieme ai risparmi sopra riportati, potrebbero andare a diminuire l'aliquota IMU dei negozi, uffici e delle zone artigianali al minimo (3.8 ‰ ) senza danneggiare in alcun modo le casse del comune in quanto derivano da spese inutili come previsto dalla Spending Review (sempre che prima siano state diminuite le imposte sulla prima casa)
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
jimmy palmer
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 79



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2012, 09:55:03 »

Penso che non abbiate capito il senso del Comunicato ANCI

Citazione
I 500 milioni di tagli previsti dal decreto legge di revisione della spesa sono sostituiti dall'obbligo per i sindaci l'obbligo di ridurre della stessa entità il debito del loro Comune, entro il 2012.  In caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo entro l’anno, il taglio scatterà nel 2013, seguito da una riduzione equivalente degli obiettivi di Patto di stabilità.

Grazie per aver aumentato l'IMU senza motivo!
i 500 milioni di euro di tagli previsti non possono essere compensati da tasse ma i sindaci hanno   l'obbligo di ridurre della stessa entità il debito del loro Comune, entro il 2012
Loggato

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci (Gandhi)
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 09, 2012, 19:25:40 »

Totale di € 25.000 circa oltre a circa 12.500 euro spese per la variante dell’info point per un totale complessivo di € 64500.

Questa mi sa che è un po' come il discorso del costo orario dell'ausiliario dle traffico!!!!
Con la matematica bisogna farci pace...oppure sarebbe bene che il risultato dei conti venisse preso per quello che è e non per quello che volessimo fosse (ma capisco che è difficile poi sostenere certi tesi... )!!!

A parte la battuta, mi sembra che questa relazione (di chi?) sia opinabile in tutto e per tutto. Ogni opera, ogni costo, ogni spesa possono esser considerati opportuni o meno, congrui oppure no.
C'è un proverbio che recita "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei"....io lo mutuo in "dimmi chi l'ha scritta e ti dirò che valore ha"! E non per l'affidabilità o meno degli "autori", bensì perchè molto probabilmente è stata redatta con un chiaro intento (scopo)....
Detto ciò...ci si lamenta sempre del fatto che le imposte debbano esser proporzionali alla capacità contributiva. Ecco, forse, l'aver innalzato dell'1 per mille l'aliquota IMU sulla SECONDA casa è un esempio di equità!
Sai, orientativamente, quanto peserà quell'1 per mille? Diciamo 100 euro all'anno (semplicisticamente)! Per chi ha una seconda casa non mi sembra una condanna a morir di fame...
Ma queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano...l'importante per te è attaccare e screditare!

Penso che non abbiate capito il senso del Comunicato ANCI

Citazione
I 500 milioni di tagli previsti dal decreto legge di revisione della spesa sono sostituiti dall'obbligo per i sindaci l'obbligo di ridurre della stessa entità il debito del loro Comune, entro il 2012.  In caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo entro l’anno, il taglio scatterà nel 2013, seguito da una riduzione equivalente degli obiettivi di Patto di stabilità.

Grazie per aver aumentato l'IMU senza motivo!
i 500 milioni di euro di tagli previsti non possono essere compensati da tasse ma i sindaci hanno   l'obbligo di ridurre della stessa entità il debito del loro Comune, entro il 2012

Fammi capire...lo Stato ti lascia il margine di scelta sull'aliquota da applicare permettendoti di alzarla o abbassarla a tuo piacimento, ma tu vieni a sostenere che non i Comuni non abbiano il diritto di farlo???
Spiegacelo in parole più semplici, perchè mi sembra una bella contraddizione.
Chi ti dice che la riduzione del debito, così come previsto, non possa andare di pari passo con un incremento delle entrate per sostenere il bilancio?
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 20 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 05, 2022, 02:26:27
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01907 secondi con 6 query