Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 28, 2024, 16:41:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Consiglio per acquisto  (Letto 26250 volte)
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #15 il: Dicembre 01, 2009, 09:53:41 »

Oltre a questo lo potrò usare per la navogazione web o per qualche piccola stupidaggine....ad esempio programmini per ritocco o masterizzazione o creazione DVDfoto....

Parliamo di software, allora: accertato che per quello che devi farci quasi tutti i portatili oggi in commercio vanno più o meno bene, se hanno tanta RAM (4 GB almeno) e un disco sufficientemente grande (almeno 300 GByte), quello che ti servono sono soprattutto i software, visto che Windows (anche Seven) offre ben poco in dotazione.
Per la gestione delle foto il già citato Picasa va bene, ma ci sono altri software gratuiti in grado di fare più o meno le stesse cose, come Faststone image viewer, senza contare poi che praticamente tutte le fotocamere digitali vengono fornite di software per questi scopi: diciamo che questo è forse il settore dove puoi trovare più facilmente ottimi software senza sborsare un centesimo.
Per navigare in Internet c'è già Internet Explorer anche se ti consiglio vivamente di usare un altro browser, come Mozilla Firefox o Google Chrome (anche se quest'ultimo soffre ancora di qualche carenza giovanile).
Client di posta elettronica: anche in questo caso Windows Seven offre Live Mail, una sorta di Outlook Express semplificato, ma ormai per leggere la posta è meglio usare un browser con servizi come gmail.
Chat: Messenger è di serie con Windows, ma esistono client paralleli (gratuiti) migliori in quanto più sicuri: aMSN, Pidgin, Mercury Messenger, ecc...
Video: Windows offre Movie Maker e un servizio di masterizzazione di CD e DVD molto elementari: purtroppo non conosco software di questo tipo gratuiti.
Office: OpenOffice è gratis, ma è solo parzialmente compatibile con i documenti generati con MS Office: però da qualche anno Microsoft vende la versione Home & Student del suo pacchetto Office, a circa 100 euro (in questi giorni c'è un'offerta), e spesso in qualche portatile è inserito come bundle.

Vedi tu... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #16 il: Dicembre 01, 2009, 14:11:41 »

Aggiungo anche un link per una "questione" non del tutto trascurabile: l'affidabilità.
In questo link è stata presentata una classifica per marche che hanno visto un minor tasso di guasti: prima Asus, seguono nell'ordine Toshiba, Sony e Apple. Ultime (e qui posso anche confermartelo per la mia esperienza personale con i pc aziendali) HP e Acer.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 01, 2009, 16:30:30 »

Aggiungo anche un link per una "questione" non del tutto trascurabile: l'affidabilità.
In questo link è stata presentata una classifica per marche che hanno visto un minor tasso di guasti: prima Asus, seguono nell'ordine Toshiba, Sony e Apple. Ultime (e qui posso anche confermartelo per la mia esperienza personale con i pc aziendali) HP e Acer.

non so come vengano fatte le statistiche sull'affidabilità: è anche normale che un pezzo venduto tantissimo presenti un maggior numero di guasti rispetto a uno venduto pochino. Mi pare che l'Acer lo abbiano avuto un po' tutti, mentre il vajo è abbastanza raro vederlo in giro. Spero che abbiano fatto la giusta proporzione con le vendite (e con la facia di prezzo)
Loggato

Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 01, 2009, 16:42:28 »



 per qualche piccola stupidaggine....ad esempio programmini per ritocco o masterizzazione o creazione DVDfoto....




anche usando programmini facili-facili (picasa ad es.) il problema è che anche le compatte economiche ormai hanno 10-12 MPXo più, che si traduce in mega di dati da gestire (e non sono più stupidaggini come gestir efoto per web). Con i video è utile ancora maggior e potenza. Su questo campo ci sarebbe anche il monitor da vedere, quanto deve essere gradevole e attendibile. Insomma si sale di prezzo e spendere 1500 per un Vajo non so quanto possa essere utile (con poco più ci prendi il mac book pro, volendo utilizzabile anche per ufficio con Office per mac o usando windows caricato su macchina virtuale)

Non posso nè darti ragione nè torto, visto che non ho competenza...
...però posso fare un piccolo paragone con il mio attuale portatile...che è datato inizio 2005...su cui è installato XP....che lavora con Office 2003...che ha un hard disk di 40 GB...insomma...probabilmente è una sorta di ferro vecchio...
...ebbene, nonostante l'età e le novità intervenute, quelle piccole "stupidaggini" di cui ti parlavo riesco a farle (ed alcune proprio con Picasa).

Cambio solo per la necessità di una maggiore memoria (e non mi va di usare un hard disk esterno) e per "rinnovarmi" un pò dopo 5 anni di onorato utilizzo. Le mie esigenze, però, per tutto il resto rimangono immutate ed è per questo che credo non mi serva andare a ricercare particolari caratteristiche o requisiti.


anch'io ora sto scrivendo da un portatile del 2003 con XP, 1 G di ram (aumentata da me) e un HD da 40.... e lo uso anche per le foto quando sto in vacanza al mare (con CS2 o con un convertitore RAW proprietario). Non è però che non veda la differenza con l'ultimo modello iMac appena preso (causa ennesimo virus che windows s'è accalappiato).
 Se prendi il modello migliore di oggi puoi usarlo anche per 5 o più anni senza soffrire troppo: il portatile di cui sopra nel 2003 era al top (oggi riesco ad apprezzare solo il fatto che abbia 5 prese usb, mentre per il resto è strasuperato). A WIndows in particolare imputo il tempo che ruba per la manutenzione (a volte è necessario arrivare alla formattazione e reinstallazione, il che vuol dire giornate perse per non far nulla di utile). A meno che uno non si appassioni a smanettare.... a noi comuni utilizzatori di programmi chi ce lo fa fare di perdere tempo per fare la manutenzione al pC?
Loggato

cecilia
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 73


Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Luglio 12, 2010, 14:50:11 »

Scusate l'ignoranza, capisco poco dell'argomento:  con il mio portatile (a Roma ho la Tiscali flat) posso usare a Valentano una Internet key?  non so nulla di copertura ecc., mi potreste aiutare?  quale devo comperare, per forza Tiscali o anche Tim? 
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Luglio 12, 2010, 16:09:25 »

Domanda spinosa. Le chiavette funzionano veramente bene solo se sono sotto HSDPA, al limite limite UMTS.
Cosa vuol dire? Che dovresti provare con la chiavetta di un amico nel punto dove avrai intenzione di navigare se ti prende bene. Altra prova che puoi fare ma poco attendibile è vedere se un cellulare UMTS prende bene con tutte e 5 le tacche. Come chiavetta puoi comprare quello che ti pare, ma considerando che a Valentano c'è l'ADSL 7 mega forse ti conviene valutare un abbonamento a consumo tipo
http://www.alice.it/navigare/alice_free.html
o similari di altri operatori.


Loggato
cecilia
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 73


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Luglio 13, 2010, 14:41:07 »

Grazie mille, ci penserò bene....   sei stato molto gentile!   
Loggato
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Ottobre 12, 2019, 09:14:17
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01777 secondi con 6 query