Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 16, 2024, 06:55:18 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Benvenuti sul Forum di  Valentano.net
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: a cosa serviva un eliporto a Valentano?!  (Letto 31101 volte)
Fontanaro
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 67


Guarda Profilo
« Risposta #30 il: Novembre 27, 2010, 19:08:38 »

Ho inserito il riferimento normativa per permettere la verifica da parte di chiunque della regolarità delle dimensioni della rotatoria (basta andare in loco).

Premesso che una rotatoria è a norma anche con diametro esterno pari a 50 metri, credo di intuire che l'intenzione di Bardino e di altri intervenuti fosse quella di dire "ma non se poteva fa' 'mpo' più piccola?", mentre tu al solito stai facendo la parte del difensore del progettista, manco fossi stato tu a progettarla...ops  ...mancando il cartello di cantiere niente niente sei stato tu davvero?!? 
Scherzo ovviamente...

Per la verifica del rispetto della normativa aspetterei la fine dei lavori....
Sarebbe troppo tardi...

...in merito al fatto che sia a più corsie l'ho dedotto dallo spazio che esiste a dx davanti alla palestra che mostra chiaramente la larghezza della carreggiata finale della rotatoria che garantisce il passaggio di due automezzi contemporaneamente...

Perchè il parere mi sembra più semplice e chiaro nell'esposizione che non la normativa.

per fortuna...talmente chiaro che nemmeno tu l'hai capito! 
Scusami, ma se non leggo male il Ministero specifica chiaramente che la Normativa Italiana (carente su questo aspetto) non prevede rotatorie a più corsie...e tu mi dici che hai dedotto dalla larghezza della carreggiata che trattasi di rotatoria a più corsie?
Annamo benee...
Non te la prendere, è una battuta, perché l'Italia è piena di rotatorie a più corsie, ma quella per tua info non lo è e non può esserlo...
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #31 il: Novembre 28, 2010, 13:19:13 »

Condivido pienamente che la normativa è lacunosa e va integrata.

Il fatto che ci sia  un diametro minimo per le rototarie e che questo non era rispettato nel precedente stato è fuori dubbio secondo me.
In merito alle dimensioni quello è il progetto che è scaturito anche dalle consultazioni con esperti del settore che di fatto hanno sollevato il problema che la precedente rotatoria fosse irregolare.

Il parere del Ministero è stato appositamente richiesto in quanto riferito a come si transita in una rotatoria e non a come si dimensiona a cui fa solo una breve digressione in merito alla dimensioni minime e massime(ecco perchè l'ho messa).
Mi insegni che per progettare una rotatoria non  ci si rifaccia ad un semplice parere ma è necessario rifarsi al Decreto 19 aprile 2006.

Sul fatto della doppia corsia posso essermi sbagliato (non sono io il progettista tant'è è un ingegnere che pluriennale esperienza che penso di rotatorie capisce più di te e me).
Ma allora dovresti dirmi perchè  nella legge parla spesso di "corsie" nella rotatorie .
Nello specifico: perchè il Decreto 19 aprile 2006, nella parte relativa al dimensionamento, parla anche di" corsie nella circolazione rotatoria" con  "al massimo di due corsie"?

Se fosse come dici tu Viterbo (zona ipercoop, zona leclerc) Tuscania, montalto di Castro, Tarquinia sono tutte irregolari?
Allora se hai le prove denuncia il tutto no?
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #32 il: Novembre 28, 2010, 13:38:40 »

Siccome mi piace essere chiaro riporto la nota
:
Citazione
...omississ.
La realizzazione delle intersezioni a rotatoria è contemplata dal par. 4.5 delle “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”, approvate con Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. n. 170 del 24.07.2006).

Trattandosi di intersezioni a raso, tale realizzazione non può essere indiscriminata, ma limitarsi alle tipologie di strade elencate nella Figura n. 3 – par. 3.
Essa è pertanto ammessa solo tra strade ad unica carreggiata, e cioè extraurbane secondarie, strade locali extraurbane e urbane, e strade urbane di quartiere; è esclusa per strade a due carreggiate, e cioè autostrade, strade extraurbane principali e strade urbane di scorrimento.
La circolazione sull’anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento), come indicato nella Tabella n. 6 – par. 4.5.2.
Questo non vuole dire progettare ad una sola corsia ma "circolare" in una sola corsia non facendo sorpassi o affiacamenti se la rotatoria è composta da due corsie ma in accodamento.


Citazione
La larghezza dell’unica corsia

Con questo non vuol dire che non esistano rotatorie a due corsie a regola il caso in cui ce ne sia una,
Citazione
appositamente prevista per consentire l’inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio,
 non giustifica la circolazione in affiancamento, nè è prevista dalle norme citate la presenza di più di una corsia.

....la presenza di più una corsia per l'affiancamento questo intende......

Citazione
In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m)
 e mini‐rotatorie (tra 14 e 25 m);
 per sistemazioni con “circolazione rotatoria”, che non rientrano nelle tipologie di “intersezioni a rotatoria”
descritte dal par. 4.5.1 delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi. ...omissis...

In molte occasioni il ministero ha invitato a leggere con attenzione la nota che non riporta il numero delle corsie ma "come si deve circolare" (ovvero non affiancati nella doppia corsia).



* rotatoria.gif (38.38 KB, 200x200 - visto 622 volte.)
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #33 il: Novembre 28, 2010, 13:44:18 »

Siccome mi piace essere chiaro riporto la nota
:
Citazione
...omississ.
La realizzazione delle intersezioni a rotatoria è contemplata dal par. 4.5 delle “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”, approvate con Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. n. 170 del 24.07.2006).

Trattandosi di intersezioni a raso, tale realizzazione non può essere indiscriminata, ma limitarsi alle tipologie di strade elencate nella Figura n. 3 – par. 3.
Essa è pertanto ammessa solo tra strade ad unica carreggiata, e cioè extraurbane secondarie, strade locali extraurbane e urbane, e strade urbane di quartiere; è esclusa per strade a due carreggiate, e cioè autostrade, strade extraurbane principali e strade urbane di scorrimento.
La circolazione sull’anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento), come indicato nella Tabella n. 6 – par. 4.5.2.
Questo non vuole dire progettare ad una sola corsia ma "circolare" in una sola corsia non facendo sorpassi o affiacamenti se la rotatoria è composta da due corsie ma in accodamento.


Citazione
La larghezza dell’unica corsia

Con questo non vuol dire che non esistano rotatorie a due corsie ma regola il caso in cui ce ne sia una,
Citazione
appositamente prevista per consentire l’inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio,
 non giustifica la circolazione in affiancamento, nè è prevista dalle norme citate la presenza di più di una corsia.

....la presenza di più una corsia per l'affiancamento questo intende......

Citazione
In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m)
 e mini‐rotatorie (tra 14 e 25 m);
 per sistemazioni con “circolazione rotatoria”, che non rientrano nelle tipologie di “intersezioni a rotatoria”
descritte dal par. 4.5.1 delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi. ...omissis...

In molte occasioni il ministero ha invitato a leggere con attenzione la nota che non riporta il numero delle corsie ma "come si deve circolare" (ovvero non affiancati nella doppia corsia).


Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #34 il: Novembre 29, 2010, 09:29:18 »

Troppe chiacchiere su normative, ma rimane l'interrogativo: serviva una rotatoria in quel modo in un punto dove a mia memoria non è mai successo un incidente? Non avrebbe avuto molto più senso spendere i soldi pubblici per mettere in sicurezza il bivio al crocefisso della Stradina (lo so, non è di competenza comunale...) oppure istallare un autovelox fisso a via delle Ville, visto che in un altro thread si parla dei continui incidenti su quel tratto? Oppure, molto più semplicemente, non si potevano spendere quei soldi per rifare le strade dove ormai l'asfalto è poco più di un ricordo?
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #35 il: Novembre 29, 2010, 09:34:28 »

Troppe chiacchiere su normative, ma rimane l'interrogativo: serviva una rotatoria in quel modo in un punto dove a mia memoria non è mai successo un incidente?
Non avrebbe avuto molto più senso spendere i soldi pubblici per mettere in sicurezza il bivio al crocefisso della Stradina (lo so, non è di competenza comunale...)
magari si potesse!!!!!

oppure istallare un autovelox fisso a via delle Ville, visto che in un altro thread si parla dei continui incidenti su quel tratto?
Io non sono molto favorevole agli autovelox ma ritengo che quel tratto rimane pericoloso. Certo sarebbe opportuno vagliare anche altre soluzioni
Oppure, molto più semplicemente, non si potevano spendere quei soldi per rifare le strade dove ormai l'asfalto è poco più di un ricordo?

Nell'ultimo consiglio comunale si è parlato proprio di questo (peccato che la minoranza non ci fosse per discutere......)
Loggato
nullo
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 53


Guarda Profilo
« Risposta #36 il: Novembre 29, 2010, 14:52:18 »

Concordo pienamente con ciocchetto anche riguardo l'installazione di un autovelox che ritengo essere l'unico l'unico sistema per il rispetto della velocità.
Loggato

nomen omen
Bardino
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 345


Bunga..."...ce piano per culo pure i marziani...!"


Guarda Profilo
« Risposta #37 il: Novembre 29, 2010, 16:48:56 »

Ciao a tutti,
in realtà il mio post cercava solo una spiegazione alla costruzione di un' opera un pò "particolare", "inaspettata", insomma...forse inutile!
Diciamo che tra norme, decreti e comma vari non sono ancora riuscito a capire perchè è stata fatta così grande e soprattutto perchè è stato modificato un tratto di strada dove non si sono mai verificati grossi problemi...
(tranne il buon Skyer che durante una nevicata, per fare i testacoda c'ha rimesso una ruota! Ricordo bene amico mio?!?!??!  ) !!!!

Cmq la scorsa settimana tornando a casa mi sono detto, "...stavolta la faccio!" (si lo confesso, taglio sempre!),
viro a destra, sterzo a sinistra e...per poco prendo un'auto che mi veniva incontro!!!!
...cioè io ho seguito la rotta corretta mentre l'auto che mi veniva incontro ha tagliato per andare verso le case popolari e per poco...BUUUM!!! 
Insomma adesso ogni volta che arrivo il dubbio è "...la faccio o vado dritto, è più facile rimanere illesi qui o là..!?!??!?! ) 

Intanto proviamo a "satollare" la nostra fame di perchè, poi quando saremo vicino alla primavera bandiremo un concorso chiamato " I fiori più belli per l'eliporto", dove ognuno proporrà una composizione floreale da piantare...così parteciperemo tutti alla sua realizzazione!

Saluti 

Loggato

Puoi essere seduto sul trono più alto del mondo...ma sarai sempre e comunque seduto sul tuo culo...
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #38 il: Novembre 29, 2010, 16:53:59 »

Oppure, molto più semplicemente, non si potevano spendere quei soldi per rifare le strade dove ormai l'asfalto è poco più di un ricordo?

Nell'ultimo consiglio comunale si è parlato proprio di questo (peccato che la minoranza non ci fosse per discutere......)


E ti pareva che la colpa non fosse di quei kattivi di komunisti... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Fontanaro
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 67


Guarda Profilo
« Risposta #39 il: Novembre 29, 2010, 16:58:15 »

Troppe chiacchiere su normative, ma rimane l'interrogativo: serviva una rotatoria in quel modo in un punto dove a mia memoria non è mai successo un incidente?...

Sono d'accordo in parte, perché probabilmente una modifica andava fatta, ma:

a) si poteva farla più piccola e agevole rispettando completamente la normativa;

b) prima di farla si poteva benissimo creare una "falsa rotatoria" temporanea come fanno nella maggioranza dei casi, e testarne la bontà;

c) come dici tu, nell'elenco delle priorità non stava sicuramente ai primi posti...e questo non credo sia colpa dell'opposizione che si è assentata al consiglio Smile

Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #40 il: Novembre 29, 2010, 17:09:15 »


b) prima di farla si poteva benissimo creare una "falsa rotatoria" temporanea come fanno nella maggioranza dei casi, e testarne la bontà;


D'accordo con te.
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #41 il: Novembre 29, 2010, 17:39:57 »

(peccato che la minoranza non ci fosse per discutere......)


discutere non serve per fare. Il partito del fare cerca la discussione anche dove non serve? Mi sento perplesso, mi consenta  

ps: gli autovelox servono solo a fregare  dei soldi a chi non sa o si è dimenticato che lì esso c'è. la strada della Villa purtroppo è una strada che non sembra di un centro abitato e l'automobilista lì tende a sentirsi "su strada"
Loggato

FiGe65
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 56


Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Novembre 29, 2010, 22:28:03 »

(peccato che la minoranza non ci fosse per discutere......)


discutere non serve per fare. Il partito del fare cerca la discussione anche dove non serve? Mi sento perplesso, mi consenta 

ps: gli autovelox servono solo a fregare  dei soldi a chi non sa o si è dimenticato che lì esso c'è. la strada della Villa purtroppo è una strada che non sembra di un centro abitato e l'automobilista lì tende a sentirsi "su strada"


Chi non sa o si è dimenticato  che c'è un autovelox,(tra l'altro molto ben segnalati),significa che è distratto alla guida e quindi deve essere pure contento che se la cava solo con una multa,pensa se si dimentica che c'è un semaforo o un passagio a livello senza sbarre...
 
Loggato

Al Mondo tocca sapecce stà
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #43 il: Novembre 29, 2010, 23:31:16 »

Citazione
Chi non sa o si è dimenticato  che c'è un autovelox,(tra l'altro molto ben segnalati),significa che è distratto alla guida e quindi deve essere pure contento che se la cava solo con una multa,pensa se si dimentica che c'è un semaforo o un passagio a livello senza sbarre...

Dossi artificiali al posto degli autovelox mangia-soldi??!!....naturalmente non di plasticaccia,ma ben fatti....di cemento o asfalto,rialzati e con sopra le strisce pedonali come dovrebbero essere fatti seriamente....e naturalmente ben segnalati già da molto prima di transitare in via della villa,dato che la prevenzione è sempre la miglior cura!
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #44 il: Novembre 30, 2010, 09:13:56 »

Citazione
Chi non sa o si è dimenticato  che c'è un autovelox,(tra l'altro molto ben segnalati),significa che è distratto alla guida e quindi deve essere pure contento che se la cava solo con una multa,pensa se si dimentica che c'è un semaforo o un passagio a livello senza sbarre...

Dossi artificiali al posto degli autovelox mangia-soldi??!!....naturalmente non di plasticaccia,ma ben fatti....di cemento o asfalto,rialzati e con sopra le strisce pedonali come dovrebbero essere fatti seriamente....e naturalmente ben segnalati già da molto prima di transitare in via della villa,dato che la prevenzione è sempre la miglior cura!
Anche io sono per i sistemi attivi e non per gli autovelox.... il problema è che i dossi se vengono presi anche ad una velocità di 70/80 km/h (di poco superiore al limite di 50 km/h) porterebbero ad incidenti anche mortali.....
Una rotatoria?????? (fatta naturalmente dalla Regione essendo la S.R. 312 di loro competenza....)
Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 01, 2017, 15:52:04
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02236 secondi con 6 query