Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 18:24:14 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Parco giochi per bambini  (Letto 34426 volte)
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Settembre 09, 2010, 15:01:09 »

Il politico mediocre dice quello che si deve fare, il politico bravo dice anche come.....
Loggato
cecilia
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 73


Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Settembre 09, 2010, 15:08:56 »


Per quanto concerne il servizio di raccolta dei rifiuti questa viene fatta in modo continuato e completo da parte del comune.




Perchè vuole negare l'evidenza?????   Ad agosto la situazione ai Felceti era vergognosa:   nonostante il prevedibile aumento dei residenti, le campane per plastica e carta venivano svuotate ad intervalli molto lunghi, sicchè si accumulavano per terra mucchi di bottiglie ecc. che la gente non voleva gettare nei cassonetti verdi.   Se la gestione dei rifiuti differenziati è affidata ad una ditta esterna, il comune DEVE controllare che esegua bene il lavoro, non infischiarsene e fare lo scaricabarile.   Gli operatori del comune, che si occupano dei cassonetti verdi, secondo me non svolgono un buon lavoro, perchè se i maleducati buttano rifiuti per terra  (gesto da condannare senza appello),  non possono restare lì per giorni, ma purtroppo qualcuno se ne deve fare carico.   Il comune adotti i rimedi che crede più opportuni, faccia multe, mandi controlli, recinti l'area, tutto meno che infischiarsene.   

Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Settembre 09, 2010, 16:20:00 »

Il politico mediocre dice quello che si deve fare, il politico bravo dice anche come.....

e i tecnici... si grattano?
Loggato

sere
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 99



Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Settembre 22, 2010, 16:34:24 »

Il parco giochi a Terra Rossa potrebbe già essere stato realizzato se la variante al PRG in cui si prevedeva il cambio di zona da cava a parco pubblico fosse stata approvata.
Ringraziamo per questo:

Possibile che si debba trasformare qualsiasi discussione anche seria, sul futuro del nostro paese in uno scontro di tifoserie?
Possibile che non si riesca a dialogare in modo laico?

Allora se proprio bisogna puntualizzare c'è da dire che all'ultima elezione comunale uno solo degli schieramenti in campo parlava esplicitamente di trasformare in parco pubblico l'area ex cava, ma questa lista è finita all'opposizione.....
L'idea del parco è stata ripresa, poi dall'attuale amministrazione che intendeva destinare ( con il PRG ) parte dell'ex-cava a parco, solo parte perchè la parte più vicina alla strada è stata destinata ad ospitare una nuova caserma per i carabinieri, fabbricato per cui l'amministrazione comunale ha già indetto una gara, anche se poi l'impressa aggiudicatrice ha rinunciato all'appalto.
Mi sembra quindi un po pretestuoso sostenere che non ci sia un parco a valentano perchè dei consiglieri hanno legittimamente votato contro il PRG presentato dall'amministrazione, anche perchè se c'era e c'è davvero l'intenzione di trasformare l'area della cava in parco pubblico basta che l'amministrazione porti tale proposta in consiglio e sicuramente i consiglieri d'opposizione voteranno a favore.
infine, va ricordato che a Valentano c'era un piccolo parco ( non attrezzato ) nei giardini del Castello ma che esso è inspiegabilmente chiuso da alcuni anni e che San Martino è trascurato ( mattoni rialzati , erbacce ). Quindi l'unico posto dove portare i bambini a giocare resta l'area ai felceti - villaggio la pineta, pagata direttamente dal consorzio dei cittadini che ci abitano.



Fatte le doverose precisazioni mi piacerebbe approfondire le proposte per il futuro, perchè condivido anch'io che l'area ex cava sarebbe perfetta per un parco pubblico poli-funzionale che si costituisca come spazio di aggregazione e socializzazione per i cittadini di tutte le fasce d'età ma non bisogna dimenticarci che sarebbe un opera molto costosa e quindii difficile da affrontare in un momento di forte ( quasi totale ) riduzione dei finanziamenti statali e regionali.
 E se fino allo scorso anno una fonte di finanziamento poteva essere individuata nel bando regionale per le opere pubbliche progettate in maniera partecipata dai cittadini ( ma ciò aveva come presupposto che il Comune si fosse dotato di strumenti partecipativi nelle scelte pubbliche: bilancio partecipato ecc.... ) oggi penso che l'unico modo sia d'inserire il progetto di parco pubblico in un'azione di riqualificazione dit tutta l'area che preveda anche la partecipazione di privati e quindi la realizzazione accanto al parco di altre strutture .  A tal proposito trovo che un buon modo per procedere sia chiedere le varie proposte e poi sottoporre la scelta ad un ampia valutazione dei cittadini, in modo che si possano TUTTI INSIEME, valutare i pro ed i contro.

Infine the snow goose ha iniziato la discussione non solo lamentandosi della mancanza di un parco ma anche del perchè, ed è giusto, in fondo magari a posto del giardino d'inverno all'ortaccio  avremmo potuto metterci uno scivolo, un' altalena ed un girello e già sarebbe stato qualcosa..... oppure "sotto" San Martino, perchè non l'abbiamo fatto? penso che molto si spieghi in termini di priorità ed influenze culturali, già in Italia c'è una scarsissima attenzione per i bambini ( e basta attraversare le alpi - non solo andare da Ikea - per rendersene conto) ma che a questo si sono sommate le "priorità " espresse da un gruppo di amministratori che non hanno, anche per motivi anagrafici e di genere, ben chiari questi bisogni. A tal proposito circa 6-7 anni fa un consigliere comunale di maggioranza - oggi non in consiglio- mi rispose in questo modo difronte ad una mia lamentela sul perchè il parco del castello fosse chiuso: "che ne sai tu? mica c'hai delle figlie che ci vanno a pomicià' , altrimenti capiresti"

Loggato

"Per gli italiani la via più breve fra due punti è l'arabesco." E. Flaiano
the snow goose
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 60


Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Settembre 22, 2010, 17:37:04 »

Molte volte il motto dovrebbe essere il seguente:

"BASTA POCO CHE CE VO'" senza tante elucubrazioni mentali..........
Loggato
ducatoblu
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Settembre 24, 2010, 09:31:33 »

Cara Sere,
la tua riposta mi è sembrata quanto mai controversa in due punti.

Prima hai detto che nel suo programma l’opposizione aveva messo il parco a terra rossa poi poco sotto dici che questo era irrealizzabile per mancanza si soldi. Un comportamento quanto mai strano e schizofrenico (sensu proprio non clinico... )

L’altro punto in cui rilevo una contraddizione è quello in cui dici che, qualora eletti, aveste fatto il parco pubblico a terra rossa che qualunque proposta di modifica in questo senso presentata in consiglio avrebbe avuto la vostra approvazione.

Non è che una persona quando si alza la mattina apre la finestra e dice: “ qui ci faccio un parco”.

Un cambiamento del genere deriva necessariamente da analisi propedeutiche che vanno al di la del semplice annuncio populistico.

La valutazione di aspetti di carattere idrogeologico, di stabilità dei versanti, di ricerca di fondi richiedono molto tempo e sono condizione necessaria per poter procedere a delle scelte politiche di tale entità.

A questo punto deduco:
a)   Questa idea messa nel vostro programma deriva da analisi fatte da altri come quelle previste nel PRG proposto dall’attuale maggioranza

b)   Avete aperto la finestra e avete detto “qui ci faccio un parco”......




Loggato
sebastiano
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 17


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Settembre 24, 2010, 16:37:02 »

x ducatoblu

ma che stai a dì? non sono d'accordo con quello che hai scritto neanche in una virgola.Penso che ha ragione sere.
Loggato
FiGe65
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 56


Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Settembre 25, 2010, 18:59:19 »

   Gli operatori del comune, che si occupano dei cassonetti verdi, secondo me non svolgono un buon lavoro, perchè se i maleducati buttano rifiuti per terra  (gesto da condannare senza appello),  non possono restare lì per giorni, ma purtroppo qualcuno se ne deve fare carico.


Portami prove concrete di questa frase;i rifiuti a Valentano vengono raccolti quotidianamente,anche e soprattutto quelli fuori dal cassonetto in ogni periodo dell'anno,il problema è che la gente,in particolare ai Felceti...,e d'estate...,getta i rifiuti a qualsiasi ora della gionata sia dentro che fuori dai cassonetti anche se sono vuoti e in questo modo le aree intorno ai cassonetti sono sempre sporche....non diamo sempre la colpa agli operatori quando siamo noi i primi a sporcare e a non rispettare le regole!
Comunque se ti fai un giro ai Felceti in questo periodo noterai che tutto è molto più pulito e sono sicuro che lo sarà fino alla prossima estate...
A buon intenditor...
Loggato

Al Mondo tocca sapecce stà
tramontana
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 56


Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Settembre 25, 2010, 23:46:15 »

IL MOTTO E' "BASTA POCO CHE CE VO"
BASTAVA RISARMIARE I SOLDI BRUCIATI  IN AVVOCATI E CAUSE E RICORSI ED IL PARCO GIOCHI PER BANBINI ERA FATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
POVERI SOLDI NOSTRI CHE FINE AVETE FATTO
Loggato
Ariete
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 157



Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Settembre 29, 2010, 12:33:53 »

Vorrei fare delle precisazioni riguardo all'area di TERRA ROSSA.
L'area è stata acquistata circa 15 anni fà dalla amm. Biagini.
Quando un'amministrazione compra un terreno o un bene deve dare una destinazione d'uso pubblico.
Orbene per chi fa finta di non saperlo o lo disconosce volutamente la destinazione dell'area
Terra Rossa era parco pubblico attrezzato (campi da gioco,ecc.ecc.)
Perciò per farne un giardino pubblico non serve il tanto agognato piano regolatore (forse serve per altri scopi personali di pochi ) ma denaro e idee.
SONO PASSATI 15 Anni .......manca la volontà????

Loggato
ducatoblu
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Settembre 30, 2010, 15:19:40 »

Vorrei fare delle precisazioni riguardo all'area di TERRA ROSSA.
L'area è stata acquistata circa 15 anni fà dalla amm. Biagini.
Quando un'amministrazione compra un terreno o un bene deve dare una destinazione d'uso pubblico.
Orbene per chi fa finta di non saperlo o lo disconosce volutamente la destinazione dell'area
Terra Rossa era parco pubblico attrezzato (campi da gioco,ecc.ecc.)
Perciò per farne un giardino pubblico non serve il tanto agognato piano regolatore (forse serve per altri scopi personali di pochi ) ma denaro e idee.
SONO PASSATI 15 Anni .......manca la volontà????


Caro Ariete, dato che sei informato due domande:
1) quanto è costata l'acquisto dell'area TERRA ROSSA (nessuna polemica solo curiosità)
2) destinazione d'uso pubblico permette la realizzazione del parco senza andare contro il PRG?
Loggato
luigi
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 953



Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Settembre 30, 2010, 15:22:20 »


Caro Ariete, dato che sei informato due domande:

2) destinazione d'uso pubblico permette la realizzazione del parco senza andare contro il PRG?

Posso provare a  rispondere alla 2a domanda. Se si fanno opere edilizie secondo me una variante anche puntuale al PRG serve...
Si potrebbe optare per richiedere una deroga al PRG per pubblica utilità passando per l'approvazione del progetto in Consiglio Comunale.
Loggato
Ariete
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 157



Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Settembre 30, 2010, 17:51:55 »

Ciao ducatoblu,il costo della cava è stato all'incirca 300.000 milioni delle vecchie lire derivate dal voluto avanzo di amministrazione,per la seconda domanda sicuramente si.Certo bisogna fare dei passaggi in consiglio comunale ed aver la forza di attiare il progetto.
Loggato
tucano
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 392


Cosa vuoi di più dalla vita...


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 02, 2010, 11:03:13 »

Ciao ducatoblu,il costo della cava è stato all'incirca 300.000 milioni delle vecchie lire derivate dal voluto avanzo di amministrazione,per la seconda domanda sicuramente si.Certo bisogna fare dei passaggi in consiglio comunale ed aver la forza di attiare il progetto.

  Ciao Ariete, credo che tu abbia messo qualche zero in piu', perchè la cifra che hai scritto ha la coda moooolto lunga.

Gli operatori del comune, che si occupano dei cassonetti verdi, secondo me non svolgono un buon lavoro, perchè se i maleducati buttano rifiuti per terra  (gesto da condannare senza appello),  non possono restare lì per giorni, ma purtroppo qualcuno se ne deve fare carico.   Il comune adotti i rimedi che crede più opportuni, faccia multe, mandi controlli, recinti l'area, tutto meno che infischiarsene.    

Portami prove concrete di questa frase;i rifiuti a Valentano vengono raccolti quotidianamente,anche e soprattutto quelli fuori dal cassonetto in ogni periodo dell'anno,il problema è che la gente,in particolare ai Felceti...,e d'estate...,getta i rifiuti a qualsiasi ora della gionata sia dentro che fuori dai cassonetti anche se sono vuoti e in questo modo le aree intorno ai cassonetti sono sempre sporche....non diamo sempre la colpa agli operatori quando siamo noi i primi a sporcare e a non rispettare le regole!
Comunque se ti fai un giro ai Felceti in questo periodo noterai che tutto è molto più pulito e sono sicuro che lo sarà fino alla prossima estate...
A buon intenditor...

  Vorrei intervenire su quanto detto ( anche se forse l'immondizia non è l' argomento principale di questo topic) per spezzare una l'ancia a favore dell' amico FiGe65.
Difronte all'ignoranza delle persone rimaste al tempo delle caverne in una società moderna dove il rispetto per l'ambiente e per gli altri diminuisce sempre di piu', è difficile adottare rimedi per fare rispettare delle semplici e banali regole di buon comportamento ed educazione civica.
Le multe, le recinzioni, i controlli o il manganello servirebbero a poco difronte a dei cervelli che non sono stati educati a determinate cose.
E poi ci vorrebbero degli operatori ecologici come Spider Man vero FiGe !?!?!?  
Guardate per esempio dove hanno buttato questa busta d' immondizia, un po' di tempo fà, alle Fontane


* P3080077.JPG (676.85 KB, 1824x1368 - visto 445 volte.)
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Ottobre 02, 2010, 12:07:22 »

Ma sì... spezziamo una Vandoren... e pensiamo segretamente che quella busta sul tetto l'abbia portata il vento
Loggato

Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Luglio 18, 2022, 01:02:22
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01783 secondi con 6 query