Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 05:11:23 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: CENTRO COMMERCIALE NATURALE “IL MASCHERONE” VALENTANO-CONCORSO  (Letto 28053 volte)
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« il: Maggio 16, 2010, 22:34:20 »

CENTRO COMMERCIALE NATURALE “IL MASCHERONE” – VALENTANO

I concorso “VETRINE IN GARA”

Centro Commerciale Naturale “il Mascherone” – Primo  Concorso Vetrine in… Gara -

In occasione dell’inaugurazione del Centro Commerciale Naturale “Il Mascherone” che avrà luogo domenica 23 maggio 2010 dalle ore 16,00, con 60 attività insieme per promuovere, valorizzare,  invitare a riscoprire le peculiarità del nostro paese, nell’ambito delle varie iniziative è previsto un  concorso riservato ai commercianti e alle attività aderenti al centro dal titolo: “Vetrine in Gara… il mascherone tra natura e tradizione” . una gara, ma soprattutto un’occasione per invogliare le persone a girare tra i negozi e riscoprirne le specificità e la qualità, invitati anche dalla curiosità di vedere una vetrina ” particolare”… Un allestimento dove presentare e promuovere i propri prodotti e servizi in modo originale, con metodo e modalità varie legate alla natura, all’ambiente e alle tradizioni di Valentano… Saranno coinvolti anche i visitatori; infatti tutti potranno votare la vetrina  che più preferiscono. Le vetrine saranno votabili fino a sabato 22 alle ore 13,00 presso le due” lavanderie” del centro.  Votando si partecipa all’estrazione di un buono spesa utilizzabile nei negozi del CCN. Tre saranno le vetrine segnalate: Premio Popolare,  Premio Giuria e Premio Commercianti.


Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
renux
Alluccato
*
Offline Offline

Posts: 29


Ing. Ranucci Lorenzo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2010, 09:47:42 »

  Ottima iniziativa e cercherò di partecipare
Loggato

4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2010, 20:03:21 »

Citazione
CENTRO COMMERCIALE NATURALE “IL MASCHERONE” – VALENTANO -

Sono sempre rimasto affascinato dall'idea dei centri commerciali naturali.
Secondo me hanno grandi potenzialità, ma immagino che farli diventare veramente una rete non sia facile.

Quindi buon lavoro a tutti e buon allestimento!


P.S. io il plugin di java per il menù non lo installo, tanto penso che quella virtuale sia fuori concorso.
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2010, 22:54:54 »

Anche io adoro l'idea del Centro Commerciale Naturale, in Toscana ci sono degli esempi bellissimi e Valentano con il suo centro storico ancora attivo potrebbe veramente essere valorizzato.

Anche a me risulta ostica l'installazione del plugin Java, magari l'idea di commerciale naturale si sposava meglio con una filosofia open.
Joomla, Drupal, Plone...

“Free software” is a matter of liberty, not price.
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2010, 13:40:21 »

Anche a me risulta ostica l'installazione del plugin Java, magari l'idea di commerciale naturale si sposava meglio con una filosofia open.
Joomla, Drupal, Plone...

“Free software” is a matter of liberty, not price.

Sincermanete non sono al corrente della "forma" che ha il CCN Il Mascherone (associazione, cooperativa, societaria), ma quello di cui sono sicuro è che sono 60 attività commerciali più un comune che devono trovare una strategia condivisa per contrastare, almeno in parte, la grande distribuzione.

Lo trovo un compito già abbastanza arduo di suo, non me la sento di gravarci sopra cominciando a parlare di argomenti "filosofici" come la libertà del software (anche se lo farei volentieri eh...).

Ovviamente sarei felice se prendessero in considerazione il FLOSS (termine per rimanere neutrale sull'ideologia) per qualsiasi cosa facciano adesso o in futuro, ma essendo un insieme di attività private possono scegliere di utilizzare quello che vogliono.

P.S. io il plugin di java per il menù non lo installo, tanto penso che quella virtuale sia fuori concorso.

A parte la battuta sull'estetica (cosa ovviamente del tutto personale), vorrei chiarire il discorso del plugin di java per chi non sa di cosa sto parlando.

Molti di voi non si saranno sicuramente accorti del fatto che, per visualizzare il menù con le voci "home page | il ccn | il mascherone | i negozi | eventi | contatti" serve un plugin da scaricare ed installare; dico che molti non si saranno accorti perché basta averlo già scaricato per un altro sito e, se non disattivato manulmente, questo plugin rimarra attivo (ovviamente ho deciso di non tediarvi neanche con discorsi sul perché sarebbe meglio non lasciare attivo il plugin di java, non è questo il post per parlare di sicurezza e/o privacy).

Quello che volevo trasmettere era che senza quel plugin, o disattivando quel plugin, le persone: o non vengono a sapere che ci sono altre pagine o non sanno come arrivarci.
Io il problema lo risolvo prendendo i link dal sorgente della pagina (click col destro, visualizza sorgente), ma non è sicuramente comodo.

Molti di voi diranno: è un punto preso o, sono dettagli... forse, però vorrei provare con un'analogia (anche se sarebbe meglio non fare mai analogie, visto che uno non ci indovina mai)

è come se vado in un ristorante, arriva il cameriere e mi porge un menù chiuso con un lucchetto dicendomi che la chiave per aprirlo (e guardare al suo interno per poi ordinare) è attaccata vicino alla porta a cinque metri di distanza; ovviamente non è difficile alzarsi, andare a prendere la chiave e aprire il menù, ma sicuramente non è cortesia verso il cliente. Ci sono casi in cui la chiave si potrebbe anche sopportare (chiudere i bagni/siti che utilizzano java per un motivo valido), ma anche li ci sarebbero da fare delle considerazioni. Questo mi sembra vada in contrasto con l'immagine di cortesia che il CCN dovrebbe trasmettere.

Ora veniamo alla parte costruttiva (almeno spero) di questo post... il problema della richiesta di un plugin per java (da non confondere con javascipt) è dovuto al fatto che il software WYSIWYG utilizzato per realizzare le pagine è un software che risale al 1999. Per chi non lo sapesse ricordo che il "World Wide Web"  è nato nel 1991 ed è stato reso pubblico soltanto nel 1993.
Anni addietro, per fare cose che ora sono banali, serviva l'aiuto di java... ovviamente un programma di undici anni fa che crea "automaticamente" pagine web soffre di questo e di altri problemi (in pratica soffre di "annite").

Io non ho mai usato questo tipo di software, quindi non posso dire la mia sulla validità del programma, però in casi come questi consiglierei di scaricare, installare e provare KompoZer, software WYSIWYG multipiattaforma (windows, linux, mac) per creare pagine web, se non è soddisfacente si può sempre tornare ad utilizzare l'altro.

Ovviamente scaricarlo, installarlo ed utilizzarlo è legale "ricade" nel FLOSS)

Mi piacerebbe che chiunque avesse letto questo post perdesse altri dodici minuti e ascoltasse questa intervista (sulla sinistra, sopra la foto, c'è il tasto play)... non ho letto il libro e non conosco questo tizio, ma ho apprezzato l'intervista (ascoltatelo tutto fino alla fine).

P.S. Molti di voi sanno che non ho un account su facebook per una mia precisa scelta; ovviamente non cambierò idea per segnarmi al gruppo dei fan de' "Il Mascherone", ma aggiungete mentalmente un +1 alla conta delle persone 
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2010, 13:51:38 »

Ora veniamo alla parte costruttiva (almeno spero) di questo post... il problema della richiesta di un plugin per java (da non confondere con javascipt) è dovuto al fatto che il software WYSIWYG utilizzato per realizzare le pagine è un software che risale al 1999. Per chi non lo sapesse ricordo che il "World Wide Web"  è nato nel 1991 ed è stato reso pubblico soltanto nel 1993.
Anni addietro, per fare cose che ora sono banali, serviva l'aiuto di java... ovviamente un programma di undici anni fa che crea "automaticamente" pagine web soffre di questo e di altri problemi (in pratica soffre di "annite").

Io non ho mai usato questo tipo di software, quindi non posso dire la mia sulla validità del programma, però in casi come questi consiglierei di scaricare, installare e provare KompoZer, software WYSIWYG multipiattaforma (windows, linux, mac) per creare pagine web, se non è soddisfacente si può sempre tornare ad utilizzare l'altro.

Sai bene quanto condivida le tue idee sul FLOSS, ma riguardo la realizzazione di questo sito, come del portale ufficiale del comune di Valentano c'è già un thread a riguardo: la questione non è tanto (o non solo) lo strumento con cui sono fatti (in questo caso uno dei peggiori software mai prodotti), quanto piuttosto la scarsa competenza e l'altrettanto scarso buongusto di chi li ha realizzati; sempre se non si vuole essere malpensanti e si vuole escludere la fraudolenza di chi fa certi lavori. E senza per forza scomodare l'ottimo KompoZer, chi per lavoro realizza siti web e chiede soldi per questo lavoro, deve dotarsi di strumenti adeguati. Chi andrebbe a far riparare la macchina da un meccanico che ha solo un martello e un cacciavite?

P.S. Grazie per la segnalazione dell'intervista.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2010, 14:16:48 »

Sai bene quanto condivida le tue idee sul FLOSS, ma riguardo la realizzazione di questo sito, come del portale ufficiale del comune di Valentano c'è già un thread a riguardo

Lo so che già si è discusso di argomenti simili e sai anche cosa ne penso al riguardo.

E' proprio grazie a post come quelli sul sito istituzionale del comune di valentano (più di uno) e a quello su piazza Diaz che ho capito che "aggredire il mercato" non solo non porta a risultati, ma non porta neanche a risposte...

ho cambiato approccio, ora sono diventato più "snello": punto al raggiungimento degli obiettivi un poco alla volta 

P.S. Grazie per la segnalazione dell'intervista.

E' stato un piacere
Loggato
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2010, 16:20:42 »

Queste o queste sono gallerie di siti fatti da meccanici professionisti.

Se poi i temi fossero basati su piattaforme libere sarebbe un bene per la collettività. Tra l'altro quelle piattaforme non sono male neanche out of the box e costano nulla.

Citazione
Chi andrebbe a far riparare la macchina da un meccanico che ha solo un martello e un cacciavite?

That's the question...
Purtroppo la differenza tra un javascript ed un CSS3 non sembra altrettanto importante...









Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2010, 09:56:30 »

ho perso il filo col tema del tread (che non ho ben capito in che consiste... mi pare di capire una gara a chi fa la vetrina + bella una domenoca di maggio con un premio per la + apprezzata). E' una bella iniziativa che ha il risultato di tener sveglia l'attenzione sul commercio locale. Sarebbe bello vedere anche dei prodotti unici e tipici, l'unico modo forse per distinguersi dalla grossa distribuzione, per il resto vincente su tutto (è un'osservazione del fenomeno, non una presa di posizione a favore della grande distribuzione)
Loggato

DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2010, 10:28:31 »

Citazione
grossa distribuzione, per il resto vincente su tutto
Si vincente solo per creare tonnellate di cemento e parcheggi, file interminabili alle casse, disagi per la circolazione (vedi la cassia dall'oasi alla motorizzazione).
Se risparmiare qualche centesimo o qualche misero spiccetto di euro vuol dire arrivare a tanto,allora viva i negozi di una volta e le attività di paesello!
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2010, 15:29:19 »

Citazione
grossa distribuzione, per il resto vincente su tutto
Si vincente solo per creare tonnellate di cemento e parcheggi, file interminabili alle casse, disagi per la circolazione (vedi la cassia dall'oasi alla motorizzazione).
Se risparmiare qualche centesimo o qualche misero spiccetto di euro vuol dire arrivare a tanto,allora viva i negozi di una volta e le attività di paesello!

Ti do perfettamente ragione, ma purtroppo la realtà, specie in città, è ben altra. La grande distribuzione ha la meglio secondo me senza motivo, e ribadisco purtroppo: andare a far spesa in un grande centro commerciale (e per "grande" intendo roba tipo EUROMA2 oppure ROMA EST, non certo il Leclerc o l'Ipercoop di Viterbo) alla fine costa più che non comperare la spesa dal pizzicagnolo sotto casa, nonostante i prezzi più alti: il fatto è che molti nel prezzo non includono il tempo e gli esaurimenti nervosi che la gente si prende a fare code e file in luoghi affollati come quelli.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2010, 16:48:38 »

ho perso il filo col tema del tread (che non ho ben capito in che consiste... mi pare di capire una gara a chi fa la vetrina + bella una domenoca di maggio con un premio per la + apprezzata). E' una bella iniziativa che ha il risultato di tener sveglia l'attenzione sul commercio locale.

Fino alla tua risposta eravamo sempre in topic: avevo fatto notare che il premio difficilmente lo vincerà la vetrina "virtuale".

Ora però stiamo andando OT (rispetto al concorso, non al CCN), ma continuo lo stesso (se vi pare bannatemi  )

Se risparmiare qualche centesimo o qualche misero spiccetto di euro vuol dire arrivare a tanto,allora viva i negozi di una volta e le attività di paesello!

Io non mi concentrerei così tanto sui soldi...

Citazione
grossa distribuzione, per il resto vincente su tutto
Si vincente solo per creare tonnellate di cemento e parcheggi, file interminabili alle casse, disagi per la circolazione (vedi la cassia dall'oasi alla motorizzazione).
Se risparmiare qualche centesimo o qualche misero spiccetto di euro vuol dire arrivare a tanto,allora viva i negozi di una volta e le attività di paesello!

Ti do perfettamente ragione, ma purtroppo la realtà, specie in città, è ben altra. La grande distribuzione ha la meglio secondo me senza motivo, e ribadisco purtroppo

se vuoi qualche motivo te lo indico io eh... basterebbe chiederlo e un post te lo aggiungo volentieri (ovviamente non riguarderebbe i negozi di valentano perché è tanto che manco, ma tutto il mondo è un paese...)

andare a far spesa in un grande centro commerciale (e per "grande" intendo roba tipo EUROMA2 oppure ROMA EST, non certo il Leclerc o l'Ipercoop di Viterbo) alla fine costa più che non comperare la spesa dal pizzicagnolo sotto casa, nonostante i prezzi più alti: il fatto è che molti nel prezzo non includono il tempo e gli esaurimenti nervosi che la gente si prende a fare code e file in luoghi affollati come quelli.

Anche qui io ci andrei cauto... secondo me molti li calcolano questi costi aggiuntivi, ma a costo di spendere di più preferiscono la grande distribuzione.

Chi per un motivo, chi per un altro... tanti piccoli gruppi che preferiscono i "grandi" rispetto ai vicini di casa.

Quello che mi dispiace è constatare che: normalmente qualsiasi stronzata creata su facebook viene assalita dai fan nel giro di qualche ora, mentre il Centro Commerciale Naturale Il Mascherone ad ora (dopo 10 giorni dalla creazione), ha soltanto 4 fan e uno virtuale che sono io. Non sono fan neanche le 60 attività che ne fanno parte... se non ci credete voi, volete che ci credano gli altri?

Io non so quale è l'atmosfera da quelle parti, ma questo lo dico direttamente a quei 60 commercianti: in qualsiasi modo stanno le cose, il CCN potrebbe essere il modo (forse l'unico) per continuare a tenere aperti!

Servirebbe partecipazione! Pensate che il link con scritto "progettazione partecipata" fosse un caso? Siete in 60.. e la palla è in mano a voi.

...se solo riusciste a mettervi d'accordo!

P.S. mi dispiace, ma domani non posso venire all'inaugurazione di utopilandia.
Loggato
DjBigio
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 683



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Maggio 22, 2010, 22:51:39 »

Citazione
Quello che mi dispiace è constatare che: normalmente qualsiasi stronzata creata su facebook viene assalita dai fan nel giro di qualche ora, mentre il Centro Commerciale Naturale Il Mascherone ad ora (dopo 10 giorni dalla creazione), ha soltanto 4 fan e uno virtuale che sono io. Non sono fan neanche le 60 attività che ne fanno parte... se non ci credete voi, volete che ci credano gli altri?
Sto tutto il giorno su facebook e non ne sapevo l'esistenza??!?!!....io mi sono subito iscritto e spero lo facciano anche altri....le 60 attività sono l'unico e vero motore del paese
Loggato

Versatilità,senso tattico,gioco di squadra e precisione....il pallone raggiunge l'orgasmo quando viene accarezzati dai suoi piedi!
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2010, 08:48:53 »

Citazione
Quello che mi dispiace è constatare che: normalmente qualsiasi stronzata creata su facebook viene assalita dai fan nel giro di qualche ora, mentre il Centro Commerciale Naturale Il Mascherone ad ora (dopo 10 giorni dalla creazione), ha soltanto 4 fan e uno virtuale che sono io. Non sono fan neanche le 60 attività che ne fanno parte... se non ci credete voi, volete che ci credano gli altri?
Sto tutto il giorno su facebook e non ne sapevo l'esistenza??!?!!....io mi sono subito iscritto e spero lo facciano anche altri....

Beh... forse dovreste passare un po' più di tempo su valentano.net e prestare un po' più di attenzione a quello che la gente perde tempo a scrivere:

P.S. Molti di voi sanno che non ho un account su facebook per una mia precisa scelta; ovviamente non cambierò idea per segnarmi al gruppo dei fan de' "Il Mascherone", ma aggiungete mentalmente un +1 alla conta delle persone 

...materiale occorrente:
  • un RiconiugaVerbi elettronico 
  • un manuale su come dare supporto alla punteggiatura violentata 

le 60 attività sono l'unico e vero motore del paese

Formalmente errato... l'unico vero motore del paese sono i vostri clienti. vosi senza di loro siete morti.

Questo è un concetto chiaro alla grande distribuzione già da qualche anno...

Quello che mi dispiace è constatare che: normalmente qualsiasi stronzata creata su facebook viene assalita dai fan nel giro di qualche ora, mentre il Centro Commerciale Naturale Il Mascherone ad ora (dopo 10 giorni dalla creazione), ha soltanto 4 fan e uno virtuale che sono io. Non sono fan neanche le 60 attività che ne fanno parte... se non ci credete voi, volete che ci credano gli altri?

Alla numero 4: ti avevo vista... e non puoi capire quanto mi abbia fatto piacere vederti li. Però 60 faceva più rumore 
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Maggio 23, 2010, 17:07:08 »

Citazione
grossa distribuzione, per il resto vincente su tutto
Si vincente solo per creare tonnellate di cemento e parcheggi, file interminabili alle casse, disagi per la circolazione (vedi la cassia dall'oasi alla motorizzazione).
Se risparmiare qualche centesimo o qualche misero spiccetto di euro vuol dire arrivare a tanto,allora viva i negozi di una volta e le attività di paesello!

Ho detto vincente, non che mi piace. Compro quello che posso su Internet e quello che non si può cerco di farlo risparmiando soprattutto il tempo. Se dalla "vita vera" togli il tempo del lavoro e delle file, rimane ben poco e cerco di risparmiarlo come posso
Loggato

Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.105 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 27, 2019, 12:05:47
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.0318 secondi con 6 query