Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 16, 2024, 07:50:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ubuntu 9.10: problema audio  (Letto 6045 volte)
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« il: Novembre 25, 2009, 08:29:59 »

Ciao a tutti,
vista la vostra esperienza mi rivolgo a voi per questo problemino secondario che in realta' non influisce piu di tanto nella funzionalita' del sistema operativo ma mi annoia un po'. Ho postato sul forum di ubuntu questo post

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1328124&highlight=sound+effects

a cui pero' non ho ancora avuto risposta. Prima di fare cio' ho speso un paio di serate a cercare su internet e sullo stesso forum problemi analoghi ma non ho trovato nulla di rilevante.

Se siete in grado di aiutarmi vi ringrazierei davvero molto.

Ciao e grazie
Gio
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2009, 17:45:17 »

Se non ho capito male, hai due utenti:

con uno è tutto ok,
con l'altro non ti funzionano gli "effetti sonori", mentre il resto dei suoni ti funziona...

se scrivi questo su un terminale (dall'utente con cui non ti funziona) cosa ti dice?

Codice:
canberra-gtk-play --id="desktop-login"

può sembrare banale, ma hai controllato se hai un "tema" impostato e attivo?

Sistema->Preferenze->Audio-Effetti Sonori->Tema Sonoro

puoi controllare anche aprendo gconf-editor

la spunta da controllare (deve essere "checked") è /desktop/gnome/sound/event_sounds
Loggato
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2009, 05:32:40 »

Se non ho capito male, hai due utenti:

con uno è tutto ok,
con l'altro non ti funzionano gli "effetti sonori", mentre il resto dei suoni ti funziona...


si giusto !


se scrivi questo su un terminale (dall'utente con cui non ti funziona) cosa ti dice?

Codice:
canberra-gtk-play --id="desktop-login"

non succede nulla. Il cursore lampeggia per un po' (come se stesse eseguendo il file audio) ma non si sente nulla passato qualche secondo mi ritorna il cursore attivo per un nuovo comando

può sembrare banale, ma hai controllato se hai un "tema" impostato e attivo?

Sistema->Preferenze->Audio-Effetti Sonori->Tema Sonoro

Ho la versione inglese e sono andato in System-> Preferences-> Sound
poi ho selezionato il tab "sound effects"

In "Sound Theme" c'è scritto "Ubuntu"
e in "chose an alert sound" la voce "default" e' selezionata


puoi controllare anche aprendo gconf-editor

la spunta da controllare (deve essere "checked") è /desktop/gnome/sound/event_sounds


Ho controllato e la spunta e' selezionata.

Potrebbe essere un problema di privilegi?
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2009, 20:31:20 »

se scrivi questo su un terminale (dall'utente con cui non ti funziona) cosa ti dice?

Codice:
canberra-gtk-play --id="desktop-login"

non succede nulla. Il cursore lampeggia per un po' (come se stesse eseguendo il file audio) ma non si sente nulla passato qualche secondo mi ritorna il cursore attivo per un nuovo comando

Speravo in qualche errore che aiutasse a capire 


puoi controllare anche aprendo gconf-editor

la spunta da controllare (deve essere "checked") è /desktop/gnome/sound/event_sounds


Ho controllato e la spunta e' selezionata.

Potrebbe essere un problema di privilegi?

Tutto può essere, ma mi sembra abbastanza strano... credo che con problemi di permessi canberra-gtk-play si sarebbe arrabbiato, invece sembra che faccia il play di quel file, ma ad un volume basso.

comunque visto che con un utente ti funziona, puoi provare anche a guardare i gruppi a cui appartengono i due utenti (groups da terminale) per vedere se noti qualcosa di strano

Ho provato velocemente a capire dove salva il volume preimpostato per l' "Alert Volume", ma non l'ho capito 

in System->Preferences->Sound ci sono due slidebar per il volume... la prima modifica anche quello visibile da alsamixer, mentre l'altra "Alert Volume" non so dove va ad influire... ma se abbasso quella slider ho il tuo stesso problema (niente effetti sonori, ma il resto perfettamente funzionante).
Anche se fa molto windows, prova a giocare con l' "Alert Volume" e prova a selezionare/deselezionare anche il mute vicino, tanto cliccando sui suoni di avviso sotto, ti accorgi subito se ha ripreso vita (non vorrei che ci sia qualche "inizializzazione" fallata).

ti potrei dire anche di provare a cancellare la directory ~/.pulse e il suo contenuto
Codice:
rm -r ~/.pulse

sloggarti e riloggarti (te la ricrea) oppure di controllare i permessi del file ~/.esd_auth , ma mi sarei aspettato errori differenti e non un simil "volume basso"

boh... se mi viene in mente qualcosa te lo dico, ma intento prova a giocare con "Alert Volume"
Loggato
Gio
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 144


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2009, 09:21:06 »

Alla fine ho cancellato e ricreato il mio utente e tutto funziona correttamente. Ho provato poi a ri-copiare tutti i file del mio vecchio utente che mi ero backuppato e sono tornato a non avere effetti sonori. Ho dinuovo ricreato l'utente e ho poi copiato le cartelle per cui ero sicuro che non ci sarebbero stati problemi piu' le cartelole di configurazione di mozilla. Poi pero' mi sono stufato di copiare una cartella per volta e ho riconfigurato a mano le rimanenti cose che mi mancavano. Avrei potuto isolare il problema ma alla fine mi sono arreso.
Grazie ancora per i suggerimenti!

Ciao
Gio
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Ottobre 30, 2021, 01:29:04
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02277 secondi con 6 query