Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 25, 2024, 02:07:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Firmiamo contro la pedofilia!  (Letto 5285 volte)
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« il: Agosto 07, 2009, 15:28:35 »

Chi viene a firmare domani? Ci sarò io presente.

http://www.viviviterbo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1248&Itemid=666

http://www.ontuscia.it/notiziaEng.asp?id=7699
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2009, 21:09:08 »


Ma la proposta di (modifica alla) legge è quella presente sul sito di viviviterbo?

Per intenderci questa?
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2009, 06:40:42 »

si, ma così in effetti non so se si può capire, perchè non ho potuto inserire tutti i fogli, comunque i punti in breve sono:

1) Raddoppio delle pene

2) aumento termini di prescrizione

3) Interdizione dai pubblici uffici

4) Interdizione dai luoghi frequentati dai bambini.
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2009, 12:56:50 »

si, ma così in effetti non so se si può capire, perchè non ho potuto inserire tutti i fogli

no no, va benissimo... la mia era per chiedere una conferma prima di cercare di capire meglio.

Comunque, facendo una veloce ricerca su internet, si dovrebbe trattare dell' "Annuncio di una proposta di legge di iniziativa popolare" pubblicata a pag. 48 della Gazzetta Ufficiale del 16/12/2008, purtroppo non posso accedere al testo (sono senza abbonamento), ma l'iniziativa dovrebbe essere questa

La parte che ha realmente valore sono le modifiche alle leggi, il testo di "contorno" lascia il tempo che trova.

Premetto che a causa della mia poca padronanza della lingua italiana, non conosco neanche un termine che si adatti perfettamente a quello che penso della pedofilia... schifosa, orrenda, disgustosa etc etc non sono abbastanza e non rendono bene l'idea; comunque negli ultimi anni sono diventato un po' diffidente quando ne sento parlare, perché insieme a "terrorismo" sono state le due parole, ad alto impatto (sulla massa), più utilizzate come "fumo negli occhi"...
si è fatto leva su queste due parole per far passare delle leggi con scopi totalmente differenti (le mie sono illazioni eh), tutto questo senza fare distinzioni fra i vari governi... il "fumo negli occhi" lo utilizzano tutti.

Tornando all'argomento del topic, cioè la raccolta firme:

la firma di un singolo potrebbe essere importante.
essendo io un singolo che non trova un unico motivo valido per venire a firmare, mi piacerebbe capire se e dove sbaglio per cercare di cambiare idea ed aggiungermi all'elenco dei firmatari.

Non sono un legale e mi distrigo tra le leggi un po' a modo mio... quindi potrei benissimo dire una marea di cavolate.

Senza analizzare tutti gli articoli dell'iniziativa popolare, mi soffermo soltanto sul secondo, visto che è quello che mi ha fatto scattare subito il campanello di allarme.

Citazione
Art. 2.
(Prostituzione minorile)

Al secondo comma dell’ articolo 600 bis del codice penale, le parole “da sei mesi a tre anni o con la multa non inferiore a lire dieci milioni” sono sostituite dalle parole “da uno a sei anni e con la multa non inferiore a euro 20.000”.

l'attuale articolo del codice penale a cui si fa riferimento in questa "modifica" recita:

quoto dal codice penale online su studiocataldi.it

Citazione
Art. 600 bis. Prostituzione minorile.

Chiunque induce all prostituzione una persona di età inferiore agli anni diciotto ovvero ne favorisce o sfrutta la prostituzione è punito con la reclusione da sei a dodici anni e con la multa da euro 15.493 a euro 154.937.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque compie atti sessuali con un minore di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni, in cambio di denaro o di altra utilità economica, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa non inferiore a euro 5.164.
Nel caso in cui il fatto di cui al secondo comma sia commesso nei confronti di persona che non abbia compiuto gli anni sedici, si applica la pena della reclusione da due a cinque anni.
Se l'autore del fatto di cui al secondo comma è persona minore di anni diciotto si applica la pena della reclusione o della multa, ridotta da un terzo a due terzi.

come immaginavo la legge già era stata modificata; era "strano" un riferimento alle lire... "da sei mesi a tre anni o con la multa non inferiore a lire dieci milioni" non è presente nella legge attuale.

nella mia ignoranza, già soltanto questo particolare, mi fa chiedere se questa iniziativa popolare possa essere presa in considerazione (non approvata, soltanto presa in considerazione) anche se si raggiungesse il numero di firme necessario... non è un'inutile spesa di energie impegnarsi per far firmare qualcosa formalmente scritta male in partenza?

A scanso di equivoci... senza dubbio una lodevole iniziativa da parte dei volontari/attivisti, ma le perplessità rimangono.

facendo finta che il problema delle lire non ci fosse stato, la legge modificata diventerebbe:

Citazione
Art. 600 bis. Prostituzione minorile.

Chiunque induce all prostituzione una persona di età inferiore agli anni diciotto ovvero ne favorisce o sfrutta la prostituzione è punito con la reclusione da sei a dodici anni e con la multa da euro 15.493 a euro 154.937.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque compie atti sessuali con un minore di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni, in cambio di denaro o di altra utilità economica, è punito con la reclusione da uno a sei anni e con la multa non inferiore a euro 20.000.
Nel caso in cui il fatto di cui al secondo comma sia commesso nei confronti di persona che non abbia compiuto gli anni sedici, si applica la pena della reclusione da due a cinque anni.
Se l'autore del fatto di cui al secondo comma è persona minore di anni diciotto si applica la pena della reclusione o della multa, ridotta da un terzo a due terzi.

Ho modificato il secondo comma come proposto dall'iniziativa popolare (non tenendo conto del problema delle "lire")... ora vedo altre incongruenze: il terzo comma dovrebbe essere un'aggravante del secondo, ma in realtà non essendo stato a sua volta modificato, risulta in una pena massima minore... un'aggravante "strana".

Sempre rimanendo sul 600 bis, si sa da anni che al suo interno c'è un "paradosso", ma questa modifica non viene presa in considerazione...

Io sono contro la pedofilia, ma mi chiedo per quale motivo dovrei firmare.

Ho parlato soltanto dell'articolo 2, perché il problema delle lire risalta più agli occhi, ma anche gli altri articoli non è che sono esenti da "sviste" (tutto ovviamente IMHO).

Sperando di aver preso fischi per fiaschi saluto 
Loggato
m7
Pollogno
*
Offline Offline

Posts: 129



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2009, 14:45:26 »

si, ma così in effetti non so se si può capire

Purtroppo invece si capisce benissimo, la destra in Italia non c'è più, affogata nel buonismo e nel pietismo che portano quel che resta del partito ex missino a sostenere proposte sì roboanti, ma di scarsa utilità pratica rispetto alla drammaticità del problema e all'evidenza di recidive da parte dei soggetti rei di stupri e violenze. Vedi - per fare un confronto - il contenuto della proposta della Lega Nord di Saronno.

Ciao,
M/
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Dicembre 23, 2018, 01:02:54
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.0182 secondi con 6 query