Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 19, 2024, 11:19:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: La danza delle nuvole  (Letto 16913 volte)
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Aprile 30, 2009, 18:09:08 »

Grazie 4rd4r1c0, tralascio le elucubrazioni del post successivo...conoscevo virtualdub, ma non lo avevo mai usato per timelapse.

A giudicare da quello che si trova in rete... credo che in pochi sappiano che virtualdub fa anche questo....

Posso darti una conferma: con 3 click fai effettivamente un timelapse (ovviamente senza audio, sennò vado incontro al giudizio di Ciocchetto e non mi salvo di sicuro  ), però a patto che tu sappia dove cliccare 

Non avendo voglia di provare se virtualdub funzionasse sotto wine... davo per buone le istruzioni nel link che avevo postato...

Citazione
To reading a series of numbered images as a video stream, use File > Open video file... and select the first image. VirtualDub will automatically step the filename and find any sequentially numbered frames after the starting file. You can open BMPs and TARGA files this way. Starting with VirtualDub 1.6.0, you can also sequential JPEGs and single files. In 1.6.2, you can also open non-interlaced PNG. Once the sequence has loaded, use Video > Frame Rate to set the correct frame rate for the sequence.

si discostano tanto dalla realtà?

In realtà manca un po' di help on line, e forse a causa della versione beta che sto utilizzando c'è qualche bug.

per l'help online ci sei andato leggero... diciamo che è completamente inesistente (a parte alcune guide sparse che spiegano passo passo alcune sue funzionalità più usate dai più  )

In pratica ieri c'ho perso una mezz'oretta, e alla fine ho desistito ; poi riaprendolo ho scoperto cha al solito bastava scendere dalla macchina e risalire .

ma alla fine può andare? 
Loggato
Fontanaro
Moderator
Pollogno
*****
Offline Offline

Posts: 67


Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Maggio 04, 2009, 15:39:02 »

In pratica ieri c'ho perso una mezz'oretta, e alla fine ho desistito ; poi riaprendolo ho scoperto cha al solito bastava scendere dalla macchina e risalire .

ma alla fine può andare? 

Si, alla fine con 3-4 passi fa il suo sporco lavoro, però non va così liscia se non lo conosci... 

Per il time-lapse bisogna innanzitutto rinominare i file in rigorosa sequenza ascendente (Es. da 001 a 230), senza buchi, altrimenti nel caricamento dei file il sw si ferma quando trova discontinuità nella numerazione: che io sappia non si riesce ad importare neanche due sole foto in sequenza che abbiano nomenclatura diversa.

Poi da Option -> Preferences -> Images -> Impostare Frame Rate (15fps in questo caso)
poi
Video -> Compression -> Selezionare il Codex per la compressione (ho usato MS-MPEG4.3, consigli???)

Importante: ogni volta che si modifica qualsiasi opzione (tipo frame rate) bisogna ricaricare le img da File -> Reopen Video File, altrimenti le modifiche non vengono applicate, e qui impazzivo

Comunque il risultato è di questo tipo:


Pecca di VirtualDub: non si possono inserire transizioni tra le immagini, o almeno credo...

Per chiudere abbiamo messo su youtube un video composto da una sequenza delle migliori immagini riprese dalla webcam sul lago a partire da Gennaio (in HQ rendono meglio):


 
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Maggio 08, 2009, 19:09:55 »

Per il time-lapse bisogna innanzitutto rinominare i file in rigorosa sequenza ascendente (Es. da 001 a 230), senza buchi, altrimenti nel caricamento dei file il sw si ferma quando trova discontinuità nella numerazione: che io sappia non si riesce ad importare neanche due sole foto in sequenza che abbiano nomenclatura diversa.

Avevo letto di questa cosa nei commenti del link inserito qualche post più su... c'era anche un commento su come rinominare in automatico i file in sequenza su windows.

Video -> Compression -> Selezionare il Codex per la compressione (ho usato MS-MPEG4.3, consigli???)

Theora?  a parte gli scherzi e gli estremismi, il risultato mi sembra buono.

Importante: ogni volta che si modifica qualsiasi opzione (tipo frame rate) bisogna ricaricare le img da File -> Reopen Video File, altrimenti le modifiche non vengono applicate, e qui impazzivo

Hai provato anche con la versione stable? al limite, se hai voglia e tempo, prova a segnalarglielo... non mi sembra un comportamento normale 

Pecca di VirtualDub: non si possono inserire transizioni tra le immagini, o almeno credo...

Non credo lo faccia, ma sono anni che non lo utilizzo.
Loggato
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Dicembre 25, 2019, 10:06:02
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01879 secondi con 6 query