Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 18, 2024, 11:08:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: La danza delle nuvole  (Letto 16908 volte)
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« il: Febbraio 11, 2009, 23:47:50 »

Oggi  l'ingresso dell' aria fredda polare in  quota ha permesso lo sviluppo di corpi nuvolosi degni di nota.
La dinamicità sopra alle nostre teste è stata veramente intensa e mi ha spinto ad immortalare l'evento con un bel timelapse. Notate gli "scarichi" nuvolosi sul lago e su Montefiascone che hanno generato fenomeni  di grandine e di graupel.

Buona Visione 

Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2009, 14:09:38 »

Che meraviglia.... ...sembra il paesaggio incantato di una fiaba!!

Grazie Alfeuss 
Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2009, 16:06:01 »

Per avere un effetto più fluido devi usare un frame rate più alto (almeno 15 fps), altrimenti le immagini vanno un po' a scatti, anche se così, con un frame al minuto, il filmato comlpessivo di un giorno (60x24=1440 minuti) verrebbe a durare solo 1 minuto e mezzo circa: una soluzione è quella di impostare la webcam in modo che salvi le immagini a frequenza più alta (una ogni 15 secondi, ad esempio), sempre a aruba non ti seghi l'account... 

P.S. Per la musica ho già detto altrove e non aggiungo altro, sennò mi bannate...  
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Alfeuss
Administrator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1313


The Boss Founding


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2009, 16:58:08 »

P.S. Per la musica ho già detto altrove e non aggiungo altro, sennò mi bannate...  

Più che altro da quando ti conosco  non c'è stata una (e dico 1) volta (in qualsiasi campo ed argomento) che hai detto "ok va bene" alla prima botta  per te c'è sempre una release 2.0.
Non tirar fuori la storia dell' approssimativo che è roba vecchia  e poi i ti replico che sei una scass@BaIIe 

Per quanto riguarda il video di solito li faccio con +di 15frame ma nel caso specifico rendeva meglio con frame inferiori in quanto si vedeva meglio la formazione dei cumulinembi ed il cambio della direzione del vento tra la mattina ed il pomeriggio.
Per la musica se  QUALCUNO  si facesse vivo  in chat forse e dico (forse) si poteva far di meglio 
Loggato

Pirata Lacustre   Valentano Blog
velavictor
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 314



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2009, 17:20:47 »

bravo alfeuss, bel lavoro eri al posto giusto nel momento giusto , ma credi che durante il giorno c'e' sempre un momento giusto.i tuoi video sono molto piu belli di quelli che ti dicono come si deve fare.
Loggato

bel tempo di sera
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2009, 20:01:22 »

Più che altro da quando ti conosco  non c'è stata una (e dico 1) volta (in qualsiasi campo ed argomento) che hai detto "ok va bene" alla prima botta  per te c'è sempre una release 2.0.

Sono un perfezionista... 

Non tirar fuori la storia dell' approssimativo che è roba vecchia  e poi i ti replico che sei una scass@BaIIe 

...e scassapalle, confermo tutto... 

Per quanto riguarda il video di solito li faccio con +di 15frame ma nel caso specifico rendeva meglio con frame inferiori in quanto si vedeva meglio la formazione dei cumulinembi ed il cambio della direzione del vento tra la mattina ed il pomeriggio.

Si vede comunque, se metti 15 fps il video durerebbe 1' 35" contro i 2 e qualcosa: tra l'altro, per quanto belle siano le nuvole, se lo fai durare troppo alla fine stufano un po'...

Per la musica se  QUALCUNO  si facesse vivo  in chat forse e dico (forse) si poteva far di meglio 

Eh, ultimamente ho un po' da fare e la sera so' un po' lesso, mica 'sto a pettina' le bambole... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Fontanaro
Moderator
Pollogno
*****
Offline Offline

Posts: 67


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2009, 20:43:05 »

Si vede comunque, se metti 15 fps il video durerebbe 1' 35" contro i 2 e qualcosa: tra l'altro, per quanto belle siano le nuvole, se lo fai durare troppo alla fine stufano un po'...
e daje...se dura 20 secondi di più mica se more! E poi nessuno ti obbliga a vederlo 

Ma piuttosto Ciocché, un software freeware per creare 'sti timelapse?
Negli ultimi giorni ho installato 10 sw su suggerimenti vari...ma tutto tempo perso! 
Loggato
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2009, 20:58:27 »

e daje...se dura 20 secondi di più mica se more! E poi nessuno ti obbliga a vederlo 

A scatti è brutto... 

Ma piuttosto Ciocché, un software freeware per creare 'sti timelapse?
Negli ultimi giorni ho installato 10 sw su suggerimenti vari...ma tutto tempo perso! 

Io su Mac uso Quicktime, però la versione per PC non funziona altrettanto bene. Con un po' di fatica lo si fa anche con Movie Maker che è di serie con Windows. Alfeuss magari potrà dire quello che ha usato lui per questi ultimi video, mi sembra che la qualità sia ottima
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
Fontanaro
Moderator
Pollogno
*****
Offline Offline

Posts: 67


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2009, 21:51:39 »

Si, il problema è che Quicktime li fa solo nella versione Pro...almeno su versione per Windows.
Movie Maker l'ho usato - va abbastanza bene, ma speravo ci fosse qualcosa di meglio!
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2009, 13:11:59 »

Ma piuttosto Ciocché, un software freeware per creare 'sti timelapse?
Negli ultimi giorni ho installato 10 sw su suggerimenti vari...ma tutto tempo perso! 

Già provato con virtualdub?

Sembra che lo possa fare senza grandi problemi, in più avresti tutta la potenza di virtualdub per applicare filtri o cose "esoteriche"...
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2009, 12:20:10 »

un software freeware per creare 'sti timelapse?
Negli ultimi giorni ho installato 10 sw su suggerimenti vari...ma tutto tempo perso! 


freeware funzionano poco, meglio un crakkato serio... Pinnacle studio x windows, iMovie e FinalCut Pro per MAC. Mettendo un tempo di 0,1 tra una transizione e l'altra dovrebbe venire una cosa discreta anche con scatti da fotocamera intervallati con timer (diventa un lavorone però arrivare a 60 secondi mettendo tanti scatti da 0.1 l'uno)
Loggato

4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2009, 13:08:35 »

freeware funzionano poco,

mmmhhhh... generalizzazione... male....
comunque virtualdub, consigliato da me poco sopra è libero e non freeware (conosci la differenza vero?) ricade anche lui nella tua generalizzazione?

meglio un crakkato serio... Pinnacle studio x windows, iMovie e FinalCut Pro per MAC.

Tralasciando il fatto che non è questo il forum adatto per consigliare di utilizzare software "crakkato", utilizzare software "crakkati" da non si sa chi e scaricati da non si sa dove... non è neanche sicuro.

Posso essere d'accordo sul fatto che a volte potrebbe essere meglio avere una ferrari rispetto ad una panda, ma se devo andarci a Mezzano preferisco senza dubbio la panda.

Comunque se non parliamo di editing video "spinto" ci sono molti software validi LIBERI che non hanno nulla da temere in confronto ai grandi, se poi parliamo di editing "spinto" allora non ha alcun senso parlare di qualcosa differente da premiere (ma non ho esperienza in questo campo).

Mettendo un tempo di 0,1 tra una transizione e l'altra dovrebbe venire una cosa discreta

0,1 cosa?

al secondo post ciocchetto ha scritto

Per avere un effetto più fluido devi usare un frame rate più alto (almeno 15 fps), altrimenti le immagini vanno un po' a scatti

quindi? 0,1 che?

anche con scatti da fotocamera intervallati con timer (diventa un lavorone però arrivare a 60 secondi mettendo tanti scatti da 0.1 l'uno)

con virtualdub il lavorone si traduce (almeno da quanto letto) in tre click del mouse, più altri tre click se c'è bisogno di rinominare le immagini... ma forse è meglio utilizzare programmi più seri!

Dai ritenta...

P.S: Benvenuto sul forum (non è retorica) 
Loggato
Fontanaro
Moderator
Pollogno
*****
Offline Offline

Posts: 67


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2009, 15:36:14 »


Già provato con virtualdub?

Sembra che lo possa fare senza grandi problemi, in più avresti tutta la potenza di virtualdub per applicare filtri o cose "esoteriche"...

Grazie 4rd4r1c0, tralascio le elucubrazioni del post successivo...conoscevo virtualdub, ma non lo avevo mai usato per timelapse.


con virtualdub il lavorone si traduce (almeno da quanto letto) in tre click del mouse, più altri tre click se c'è bisogno di rinominare le immagini... ma forse è meglio utilizzare programmi più seri!


Posso darti una conferma: con 3 click fai effettivamente un timelapse (ovviamente senza audio, sennò vado incontro al giudizio di Ciocchetto e non mi salvo di sicuro  ), però a patto che tu sappia dove cliccare 

In realtà manca un po' di help on line, e forse a causa della versione beta che sto utilizzando c'è qualche bug.

In pratica ieri c'ho perso una mezz'oretta, e alla fine ho desistito ; poi riaprendolo ho scoperto cha al solito bastava scendere dalla macchina e risalire .
Loggato
Lucullo II
Semedelino
****
Offline Offline

Posts: 645



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Aprile 29, 2009, 17:59:15 »

[Comunque se non parliamo di editing video "spinto" ci sono molti software validi LIBERI che non hanno nulla da temere in confronto ai grandi,

e infatti si parlava di free... che è differente immagino    Più che funzionare poco (espressione non corretta), hanno funzioni più limitate (in genere). Ovvio che è sempre meglio comprarli con licenza che prenderli crakkati: ma se uno chiede un free, probabilmente è perché è contrario a pagare i programmi. Ho detto solo quelli che ho potuto provare... altri non li conosco: della serie è più facile ottenere un buon risultato con un programma che si conosce piuttosto che usarne uno migliore ma che tocca imparare ad usare 
0,1 è riferito ai secondi. Se la matematica non si è dimenticata di me... fanno 1/10 di secondo a durata di ogni singola immagine. Poi lo so.... si fa prima a fare un filmato e ad accelerarlo che fare tante foto (una ogni 15 secondi a seconda di quanto forte tira il vento) e metterle in sequenza di 1/10 di secondo ciascuno. Era solo per dare un'altra idea su come ottnere un risultato simile ma seguendo una strada diversa. Ce ne possono essere anche altre. Se uno dovesse trovarsi nel deserto avendo lasciato a casa la telecamera (ma non la fotocamera)...
Loggato

4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Aprile 30, 2009, 17:55:33 »

Comunque se non parliamo di editing video "spinto" ci sono molti software validi LIBERI che non hanno nulla da temere in confronto ai grandi,

e infatti si parlava di free... che è differente immagino   

Beh... dipende da cosa intendi per free  Software Freeware, Free Software

Questa parte era presente prima della modifica... la riporto ugualmente, tanto OT per OT 

Citazione
Se poi ci dici quali, li andiamo a cercare per poterli provare.

Come già detto prima, non ho esperienze in questo campo e il mio vecchissimo pc quasi mi preclude la possibilità di farmele  ... (a breve dovrei cambiarlo).

Questi sono quelli che in un prossimo futuro vorrei provare in un modo più "fluido" (sono per linux):

  • Cinelerra o la sua community edition (con più funzionalità) Cinelerra-CV, per sentito dire il più completo e potente software libero per il NLE... (P.S. sempre per sentito dire "potente per quanto è incasinato da usare")
  • Kino
  • Kdenlive

Per un uso amatoriale credo che svolgano egregiamente il loro lavoro... per un uso più professionale non ne ho la più pallida idea, ma non fatico ad immaginare che anche cinelerra prenda paga da premiere pro.

Qui c'è una lista di altri software per video editing, sicuramente non completa, ma è sempre un punto di partenza.

Più che funzionare poco (espressione non corretta), hanno funzioni più limitate (in genere). Ovvio che è sempre meglio comprarli con licenza che prenderli crakkati: ma se uno chiede un free, probabilmente è perché è contrario a pagare i programmi.

free è una parola controversa  , comunque possono esserci anche altre ragioni...

della serie è più facile ottenere un buon risultato con un programma che si conosce piuttosto che usarne uno migliore ma che tocca imparare ad usare 

Questo è poco, ma sicuro.

Però non tutti sono disposti a craccare un programma... consigliare di farlo per fare una cosa banale come mettere in fila un TOT di immagini mi è sembrato un po' eccessivo   

Per completezza... come vedi sotto il mio nick c'è scritto administrator, ma come avrai modo di verificare in futuro è un banale errore... 

avrei potuto tranquillamente correggere il tuo post sostituendo la parola "crakkato" con qualsiasi cosa in rosso che ne renda difficile la comprensione... (tipo come succede automaticamente quando scrivo Vaff@!  ) perché questi discorsi sono vietati dal regolamento di questo forum, ma io sono uno di quelli che spesso e volentieri viaggia sul filo del rasoio (o meglio del regolamento) e mi sembrava un po' eccessivo...

Tralasciando le implicazioni legali, io ho un opinione tutta mia sull'utilizzo di software craccato...

non credo che se qualcuno per uso personale nel computer personale (quindi non in quello a lavoro o che usa per lavoro) utilizza software craccato debba essere considerato un ladro perché ruba qualcosa e quindi le case produttrici di quel software perdono dei soldi...
sono abbastanza convinto che, tranne una piccolissima parte tendente allo 0, chi usa software craccato per uso personale non avrebbe mai e poi mai acquistato una licenza per quel software se non avesse trovato il modo di craccarlo, quindi i soldi persi dall'azienda sono tendenti allo 0 (considerato anche che c'è una parte di utenti che acquista i software solo dopo averli provati a fondo craccandoli).

Quello di cui sono convinto (e può sembrare un controsenso) è che chi utilizza software craccato non danneggia le case produttrici di quel software, ma danneggia i software liberi... ogni utente di software craccato è un utente in meno della controparte libera, facendo diminuire così guide online, recensioni, feedback agli sviluppatori, aiuti su come rendere un software più usabile (perché si sa i programmatori non hanno ben chiaro di cosa significhi user friendly) e impoverendo così la comunità.

E' per questa mia idea strampalata che a volte "prendo fuoco"... 

0,1 è riferito ai secondi. Se la matematica non si è dimenticata di me... fanno 1/10 di secondo a durata di ogni singola immagine.

Non ti preoccupare, la matematica non ti ha abbandonato 

da parte mia, come spesso capita, ho perso una buona occasione per starmene zitto... ho aperto bocca e gli ho dato fiato basandomi su calcoli fallati in partenza.

leggendo i post di ciocchetto davo per scontato che i tempi e i fps si riferissero al filmato postato da alfeuss...
quindi se a 15 fps il video sarebbe durato 1'35" davo per scontato che il video postato da alfeuss fosse composto da 1425 frame che per una durata del filmato di 2'06" davano un Frame Rate di circa 11,31 fps

per questo non mi capacitavo come il tuo Frame Rate di 10 fps potesse rendere decente la fluidità di un video se quello di alfeuss a 11,31 fps era stato stroncato in partenza...

in realtà alfeuss ci ha buggerato tutti, perché ha postato un video composto dagli scatti della webcam (fatti ogni minuto) che vanno dalle 6:00 alle 18:30 (si vede in alto a destra)

quindi (questa volta controllo eh...)

Citazione
$ youtube-dl -o nuvole.flv http://www.youtube.com/v/xw0vrhC6aBA

[CUT]

$ avidemux2_cli --load nuvole.flv --info

[CUT]
Video
   Video Size: 320 x 240
   Frame Rate: 5,999 fps
   Number of frames: 751 frames
   Codec FourCC: FLV1
   Duration: 00:02:05.187
   Aspect Ratio: 1:1 (1:1)
Audio
   Codec: MP3
   Mode: MONO
   BitRate: 8001 Bps / 64 kbps
   Frequency: 22050 Hz
   Duration: 00:02:05.319 (0 MBytes)
[CUT]

$ rm nuvole.flv

alfeuss il video l'ha fatto a circa 6 fps... effettivamente con i tuoi 10 fps il video risulterebbe più fluido!

 
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.116 secondi con 23 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Settembre 07, 2020, 12:03:18
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.02759 secondi con 6 query