Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 19, 2024, 05:52:30 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Festa di Grotte di Castro: EVITATELA!!!  (Letto 40499 volte)
Birillo63
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 167


Cadere e rialzarsi senza mai lamentarsi


Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Settembre 04, 2008, 17:59:40 »


si anche di valentano si dice qualcosa, ma te lo dico in pvt 

Credo proprio di aver capito a quale detto ti riferisci Sonny...
ed è accettato di buon grado perchè sicuramente usato in modo spiritoso.

Invece non comprendo te Gieffe,che pur essendo nato e cresciuto a Valentano affermi di sentirti  "così poco valentanese"....continuando però a seguire e postare in questo forum, a questo punto per te "FORESTIERO"......
Loggato

Dimmelo e dimentico. Insegnamelo e ricordo. Coinvolgimi e imparo
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Settembre 04, 2008, 18:14:29 »

pensa che persino io, mi sento un pizzico valentanese pur venendo dalla Trinacria

...ma non abbastanza perchè non conosco questo detto...
qualcuno che me lo dice?

a Birì, gieffe scrive qua, perchè è l'unico posto che ha trovato dove raggiungere il semedelino, gufando l'aeroporto

Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
Birillo63
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 167


Cadere e rialzarsi senza mai lamentarsi


Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Settembre 04, 2008, 18:20:00 »

Certo che te lo dico però come come Sonny in pvt........che è meglio!!!!
Loggato

Dimmelo e dimentico. Insegnamelo e ricordo. Coinvolgimi e imparo
gieffe
Visitatore
« Risposta #18 il: Settembre 05, 2008, 08:23:08 »

pensa che persino io, mi sento un pizzico valentanese pur venendo dalla Trinacria

...

e venendo da un posto caldo e accogliente, non ti senti come un po' oppresso a Valentano? A me capita questo e per questo ne sto un po' a distanza
Loggato
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Settembre 05, 2008, 17:24:43 »

no, anzi dopo tanti anni a Roma (in Sicilia ci abitavo da bambino), trovo che Valentano sia tranquilla e tutt'altro che oppressiva...

in Sicilia mi piace tornare e l'etnia rimane nel dna, ma di certo qui mi trovo bene, almeno adesso, poi che so del futuro, non sono mago
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
kim
Supporter
Catarcione
**
Offline Offline

Posts: 350


So maybe tomorrow.I'll find my way home...


Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Settembre 06, 2008, 00:49:49 »

pensa che persino io, mi sento un pizzico valentanese pur venendo dalla Trinacria

...
non ti senti come un po' oppresso a Valentano? A me capita questo e per questo ne sto un po' a distanza

  Gieffe...credimi...noi tutti ci strappiamo i capelli per la tua lontananza..ma ce ne faremo una ragione!!!! 
Per fortuna poi che ci stai a distanza...ogni giorno ci opprimi  con i tuoi post  

BANNATELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Loggato

"L'immaginazione non è una facoltà della mente, ma la mente stessa."
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Settembre 06, 2008, 14:10:39 »

Non so se sui genovesi sia fondata (cmq sempre battuta è), ma sui grottani ci possono essere (e ci sono) testimonianze dirette ed esemplari (non è il caso di rimembrare, benché il sale al posto del parmigiano ad un campeggio tanti anni fa per risparmiare solo dai grottani l'ho visto mettere).
Dì pure su valentano (mi sento così poco valentanese...)

Beh di solito i detti vengono fuori da usi e costumi consolidati nel tempo di una popolazione. Mentre per i genovesi è universalmente riconosciuta questa peculiarità, per i Grottani rimangono solo le tue personalissime vicende fanciullesche e niente di più!
Sperando di concludere questa divertente divagazione sul topic originale ti invio i miei più "sparagnosi" saluti.
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Settembre 06, 2008, 14:19:31 »

si anche di valentano si dice qualcosa, ma te lo dico in pvt 

Che c'avemo la lingua lunga? Sai che novità, c'è scritto pure sulla porta... 

Non volevo certo nasconderti il terzo segreto di fatima non citando in chiaro il detto che mi hanno riferito è solo che secondo me è un pò volgarotto (ma sempre in senso goliardico) e quindi sono incline a non ripeterlo se non tra amici, altrimenti potrebbe essere offensivo e lo scopo non è certo quello.
Comunque per curiosità potresti citare quello sulle lingue lunghe? Sono curioso.
Ciao


si anche di valentano si dice qualcosa, ma te lo dico in pvt 

Credo proprio di aver capito a quale detto ti riferisci Sonny...
ed è accettato di buon grado perchè sicuramente usato in modo spiritoso.


Grazie Birillo63 è proprio quello che intendevo.
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
ciocchetto
Supporter
Guitto
**
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #23 il: Settembre 06, 2008, 15:19:15 »

Non volevo certo nasconderti il terzo segreto di fatima non citando in chiaro il detto che mi hanno riferito è solo che secondo me è un pò volgarotto (ma sempre in senso goliardico) e quindi sono incline a non ripeterlo se non tra amici, altrimenti potrebbe essere offensivo e lo scopo non è certo quello.

Allora ho capito quale è... 
Però ti assicuro che mentre quello sulle linguacce valentanesi ha un fondamento reale, oltreché un aneddoto storico, quello che dici tu è solo dovuto ad una rima infelice... 

Comunque per curiosità potresti citare quello sulle lingue lunghe? Sono curioso.
Ciao

Si narra che quando la porta del paese era in costruzione, i valentanesi commentassero l'opera con lo stesso tono che hai potuto apprezzare per quanto ha riguardato i lavori sulla piazza: ognuno aveva da ridire qualcosa sul cantiere; il capomastro, stufo dei commenti dei paesani, decise allora di suggellare la "diciariosità" dei valentanesi scolpendo nella chiave di volta dell'arco un bassorilievo di una maschera a lingua di fuori.
Può darsi anche che non sia vero e sia soltanto una fantasia popolare, ma è certo che il mascherone ben si addice al gusto di chiacchierare (in genere male) dei valentanesi.
Curioso che oggi il mascherone abbia una bella "parrucca" dono dei piccioni; che sia una vendetta divina? 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
gieffe
Visitatore
« Risposta #24 il: Settembre 07, 2008, 18:00:38 »

ti invio i miei più "sparagnosi" saluti.



non so che vo' ddì, ma, per non sapere leggere/scrivere.... a soreta   
Loggato
gieffe
Visitatore
« Risposta #25 il: Settembre 07, 2008, 18:02:40 »

pensa che persino io, mi sento un pizzico valentanese pur venendo dalla Trinacria

...
non ti senti come un po' oppresso a Valentano? A me capita questo e per questo ne sto un po' a distanza

  Gieffe...credimi...noi tutti ci strappiamo i capelli per la tua lontananza..ma ce ne faremo una ragione!!!! 
Per fortuna poi che ci stai a distanza...ogni giorno ci opprimi  con i tuoi post  

BANNATELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO



Ognuno sta bene dove sta o va a stare dove pensa di star meglio. Nessun rimpianto per non stare a Valentano ora... domani chissà
Loggato
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Settembre 09, 2008, 19:45:33 »

ti invio i miei più "sparagnosi" saluti.



 a soreta   

....che classe! Hai dato il meglio di te stesso, complimenti.
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
sonny62
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 185


res non verba


Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Settembre 09, 2008, 20:51:12 »

ti invio i miei più "sparagnosi" saluti.



non so che vo' ddì, ma, per non sapere leggere/scrivere.... a soreta   
per qunto riguarda il resto della tua frase invece ,se non sai cosa vuol dire la parola "sparagno" ti consiglio il vocabolario della lingua italiana Zingarelli, chissa magari ci trovi qualcosa di utile ed eviti di essere volgare!
Loggato

discutere con un'imbecille non conviene: devi scendere al suo livello e rischi di perdere per inesperienza!
Birillo63
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 167


Cadere e rialzarsi senza mai lamentarsi


Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Settembre 09, 2008, 23:18:11 »

Gieffe,abbiamo capito tutti che non ti senti Valentanese.....e la cosa sinceramente non ci tocca più di tanto....ma che "sparagnosi"  nel NOSTRO dialetto significa risparmiosi lo sanno pure le sasse!!!!!!Però in questo contesto sono certa che Sonny l'avesse giustamente usata verso di te come battuta per intendere proprio "tirchi"............
Di conseguenza la tua risposta non credo avesse davvero alcun senso.....
Loggato

Dimmelo e dimentico. Insegnamelo e ricordo. Coinvolgimi e imparo
davidz70
Catarcione
***
Offline Offline

Posts: 461


Semel in anno licet insanire


Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Settembre 09, 2008, 23:45:35 »

Per rimanere in tema e a parziale rettifica del titolo del topic  vorrei ringraziare gli organizzatori della festa di Grotte per il bellissimo spettacolo pirotecnico di lunedì sera  veramente grandioso. Giochi di luce e scoppi al ritmo di musica...davvero originali!!! e poi facevano pagare soltanto 5 euro ma credo che non li abbia pagati nessuno perchè si vedevano anche da fuori lo stadio   

N.B. Prima suggerisco di evitare la festa e poi vado a tutti gli spettacoli  beh i 20 euro di edoardo vianello ancora mi bruciano!!! 
Loggato

Tutte le generalizzazioni sono pericolose...compreso questa!
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Novembre 23, 2019, 09:06:15
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01968 secondi con 6 query