Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 20, 2024, 06:52:26 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
   Home   Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Piccola collezione di software libero  (Letto 9842 volte)
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« il: Luglio 23, 2008, 17:08:32 »

Avete un nuovo pc e non volete spendere cifre irragionevoli per i software che vi servono, mantenendovi nei margini della legalità? Sappiate che è possibile. In pratica col software diponibile nel mondo Open Source oggi si può fare pressoché tutto: sono infatti disponibili praticamente per ogni tipo di applicazione ottimi software totalmente gratuiti. La cosa veramente sorprendente è che questi software sono disponibili in genere per tutte le piattaforme (Windows, Linux, Mac) e sono praticamente identici tra loro.
L'uso di software libero, oltre ad essere un indubbio risparmio di denaro, permette lo sviluppo di una reale concorrenza (è da quando esiste OpenOffice che Microsoft ha introdotto la licenza Home&Student per la sua suite di produttività, vendendola a prezzo accessibile, tanto per fare un esempio).
Cominciamo la carrellata suddivisa per tipologia, che aggiorneremo man mano che uscirà nuovo software o versioni aggiornate di quelli già segnalati

Software di Office Automation
Il più famoso dei concorrenti della suite di Microsoft è indubbiamente OpenOffice: potete scaricarlo partendo da qui: http://www.openoffice.org. Per Windows e Linux le versioni stabili (2.x) corrono in parallelo, mentre ad oggi quella per Mac ha qualche problema, in quanto richiedono l'esecuzione in ambiente X11; per quest'ultima piattaforma esistono anche altri porting senza X11 (http://www.neooffice.org/neojava/it/index.php) ma la svolta vera e propria si avrà con la futura versione 3.0 (ora in beta, ma già abbondantemente funzionante), in cui le tre piattaforme andranno in parallelo senza bisogno di porting e trucchi particolari per farle funzionare.
OpenOffice:  versione stabile: 2.4.1 (per Mac, il porting di NeoOffice è alla 2.2.4), versione beta: 3.0

Software per il fotoritocco
GIMP regna sovrano incontrastato: potete scaricarlo da qui: http://www.gimp.org, disponibile per tutte le piattaforme (per Mac richiede X11); esistono anche altri software, ma non sono crosspiattaforma e non sono altrettanto potenti: GIMP ha ancora qualche limite tutt'altro che trascurabile rispetto a Photoshop, ma è decisamente ciò che più gli si avvicina nel mondo del software libero. Per GIMP sono poi disponibili moltissimi plugin, uno dei quali, UFRAW, serve per sviluppare i cosidetti negativi digitali, che tutte le reflex digitali sono in grado di produrre (UFRAW lo trovate qui: http://ufraw.sourceforge.net/, funziona anche come programma stand-alone ma richiede comunque che GIMP sia istallato)
GIMP: versione stabile 2.4.6, versione di sviluppo 2.5.2 (sconsigliata)

Software di grafica vettoriale
Inkscape si propone come equivalente di GIMP per la grafica vettoriale; esiste anche qui per tutte le piattaforme (e al solito per Mac richiede X11); lo potete scaricare da qui: http://www.inkscape.org, ha tutte le funzioni può comuni a software commerciali di questo tipo (Corel Draw, ad esempio).
Inkscape: versione stabile 0.46, cè una versione di sviluppo che viene aggiornata più volte al giorno, ma non so a che versione è arrivata.

Browser
Anche qui c'è un re, e si chiama Firefox. Di questo browser s'è parlato ampiamente anche in altri thread: è gratuito come anche le soluzioni proprietarie (Safari per Mac, Internet Explorer per Microsoft Windows, ecc..) ma è considerato il più sicuro di tutti. Lo si scarica partendo da qui: http://www.mozilla.com, è espandibile con degli addons potentissimi con cui si fa veramente di tutto.
Firefox: versione stabile 3.0.1, versione di sviluppo 3.1 alpha (sconsigliata)

Client di posta elettronica
Anche qui non si parla di vera concorrenza con software commerciali (anche se Outlook, della suite della Microsoft non viene certo regalato), ma il re della sezione è Thunderbird, la versione Mozillia del client di posta elettronica, scaricabile da qui: http://www.mozilla.com/en-US/thunderbird/. Come Firefox, è espandibile grazie a degli addon potentissimi.
Thunderbird: versione stabile 2.0.0.14, versione in sviluppo 3.0 (sconsigliata)

Client FTP
Di ottimi ce ne son a bizzeffe, l'unico veramente cross-piattaforma, che io sappia, è Filezilla: lo scaricate da qui: http://filezilla-project.org/
Viene aggiornato molto frequentemente, per cui inutile che specifichi la versione (ora alla 3.1.erotti)

Instant messaging
Anche in questo caso ne esistono diversi nel mondo dei software liberi e in genere lo sono anche quelli proprietari, ma questi ultimi hanno lo svantaggio di essere mono-protocollo (ad esempio Messenger gestisce solo il suo protocollo MSN). Quelli liberi sono tutti in grado di gestire più protocolli. L'unico che mi risulti veramente cross-piattaforma è Miranda, che è leggerissimo e spartano, il che significa che non ha le carinerie grafiche di Messenger; lo scaricate da qui: http://www.miranda-im.org/; permette di gestire account dei principali protocolli (MSN, Jabber/Gtalk, AOL, ICQ, ecc...)
Molto validi anche Pidgin (ma solo per Windows e Linux, scaricabile da qui: http://www.pidgin.im), AdiumX (ma solo per Mac, da qui: http://www.adiumx.com) e Mercury (cross-piattaforma, da qui: http://www.mercury.im/)

Editor audio
Il più potente in assoluto, che non ha nulla da invidiare al potentissimo Logic della Apple (che il riferimento in sala di registrazione), è Ardour: nato per Linux, è stato portato anche sotto Mac (però sotto X11), ma non per Windows. Scaricabile da qui: http://ardour.org/.
Per avere un software cross-piattaforma, c'è Audacity (http://audacity.sourceforge.net/)

Rendering e modellizzazione 3D
Non sono molto esperto nel campo, ma a detta di tutti il software libero di riferimento per questa applicazione è Blender; lo si scarica da qui: http://www.blender.org/, ed anche questo è cross-piattaforma.

Compressione file
L'unico compressore di file multiformato e multipiattaforma che conosco è 7zip (scaricabile da qui: http://www.7-zip.org/it/). E' brutto, veramente brutto da vedersi, ma fa tutto quello che deve e lo fa bene: apre gli .zip, i .rar e una miriade di altri formati.

Player multimediali
Anche in questo caso nel mondo del software libero, pur non essendo il migliore in assoluto, regna su tutte le piattaforme, Videolan Client, per gli amici VLC (scaricabile da qui: http://www.videolan.org/vlc/). Apre e visualizza di tutto, senza bisogno di cercare codec di ogni tipo.

Per altre applicazioni specifiche e molto settoriali (video, CAD, GIS, ecc...), lascio il campo a chi ne sa più di me...
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2008, 17:21:30 »

Direi che si tratta veramente di un gran bel topic 
Specialmente per chi come me è un pò "profano" in materia, questa scrematura che ti indirizza subito all'obiettivo è davvero molto utile 
Mi rimane un piccolo desiderio...qualcuno conosce qualche programma gratuitamente scaricabile e ben fatto (che non sia una demo) per la composizione di video-presentazioni tramite l'utilizzo di foto e files audio???...Se qualche anima pia postasse qualche informazione in merito al nome del programma ed al sito da cui scaricarlo, riceverebbe la mia completa stima 
Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
Adriano
Fotoreporter
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 921



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2008, 17:39:32 »

e invece per alleggerire i file video?

ad esempio i minivideo fatti con mini fotocamere che fanno pure video, seppur di bassa qualità, sono pesanti per inserirli nei siti, come si può alleggerirli?
Loggato

"La vita va osservata, vissuta, documentata e tramandata, per questo la fotografia è un pezzo della vita stessa;-)."

"Odio li brodi e li minestri, abolissi la cucchiarella" (anonimo siciliano)
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2008, 18:01:56 »

@ Skyer

Se per videopresentazioni intendi materiale di lavoro tipo PowerPoint, all'interno della suite OpenOffice.org c'è Impress.
Invece per gli Slideshow di programmi ce ne sono molti. Uno carino è DVD Slideshow, ma non l'ho mai testato.

@ Adriano

Stessa cosa, di programmi ce ne sono una infinità, ma se il tuo scopo è caricare filmati su internet, non convertirli per poi caricarli. Consumi solo spazio web e banda.
Caricali su Youtube e poi incorpora il link nella tua pagina, avranno anche più visibilità.
Loggato
skyer
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 972


solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta...


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2008, 18:26:32 »

@ Skyer

Se per videopresentazioni intendi materiale di lavoro tipo PowerPoint, all'interno della suite OpenOffice.org c'è Impress.
Invece per gli Slideshow di programmi ce ne sono molti. Uno carino è DVD Slideshow, ma non l'ho mai testato.

Effettivamente intendevo proprio gli Slideshow, o anche dvd-photo...
Questo programma lo conosco e l'ho testato. Devo dire che è buono, perchè permette molte operazioni e possiede una vasta gamma di opzioni. L'unico problema è che la versione che sono riuscito a scaricare, e che anche con il tuo link era disponibile, è una versione "trial" che non permette di creare un dvd con un numero di foto maggiore di 36....il che significa una "presentazione" davvero breve   
Quel che cercavo era o la possibilità di scaricare la versione completa (magari.....visto che come programma mi piace e lo conosco) o, perlomeno, se qualcuno conoscesse un'alternativa altrettanto piacevole e scaricabile.


Loggato

Al peggio sono abituato...è il meglio che mi spaventa!
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2008, 19:19:17 »

Ho aperto questo thread proprio per dare una lista (che sarà aggiornata per quanto mi è possibile) anche con i contributi di voi tutti. Come detto ci sono ambiti che non conosco per niente, per cui ogni apporto, in perfetta filosofia "open", è ben accetto.
Usare software Open Source, come dicevo, non significa solo risparmiare soldi: significa anche mettere in moto i neuroni per risolvere i problemi in maniera diversa, usando strumenti diversi. Sono tutti bravi a svitare le viti coi migliori cacciaviti... 
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
ciocchetto
Moderator
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 1193


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2008, 19:25:30 »

Direi che si tratta veramente di un gran bel topic 
Specialmente per chi come me è un pò "profano" in materia, questa scrematura che ti indirizza subito all'obiettivo è davvero molto utile 
Mi rimane un piccolo desiderio...qualcuno conosce qualche programma gratuitamente scaricabile e ben fatto (che non sia una demo) per la composizione di video-presentazioni tramite l'utilizzo di foto e files audio???...Se qualche anima pia postasse qualche informazione in merito al nome del programma ed al sito da cui scaricarlo, riceverebbe la mia completa stima 

Non è un software che metterei nella lista di apertura del topic, perché c'è solo per windows, ma un ottimo programma gratuito che fa soprattutto altro, ma permette di fare anche quello che cerchi è Fast Stone Viewer (lo scarichi da qui: http://www.faststone.org/). Ti permette di fare delle slideshow con delle foto, con transizioni tra una foto e l'altra, e di aggiungere file audio di sottofondo partendo da mp3, wma, wav, ecc... Non so se permette il salvataggio del tutto in un file video, eventualmente provalo e faccelo sapere... 
Irfan View, invece, (http://www.irfanview.com/), salva anche le slideshow ma non in un formato video: permette anche di masterizzare le presentazioni in un cd: anch'esso gratuito ma solo per Windows.
Loggato

http://www.emmeeffe.org
Con i piedi caldi e asciutti si può andare lontano ('l mi' ba')
luca_
Guitto
*****
Offline Offline

Posts: 766


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2008, 20:51:21 »

è una versione "trial" che non permette di creare un dvd con un numero di foto maggiore di 36....il che significa una "presentazione" davvero breve   
Quel che cercavo era o la possibilità di scaricare la versione completa (magari.....visto che come programma mi piace e lo conosco) o, perlomeno, se qualcuno conoscesse un'alternativa altrettanto piacevole e scaricabile.

Il link che ho postato è il wiki del programma. Puoi scaricare la versione completa dal SourceForge. Il programma ti garantisco che è completo dato che è Open Source, il problema che stavo vedendo è che non ho controllato se esisteva anche la versione per Windows!

Se ti installi Ubuntu risolvi il problema! (Questo più che uno scherzo è un consiglio!)
Se no puoi provare quello che ti indica il grande Ciock!
Loggato
4rd4r1c0
Patacchino
**
Offline Offline

Posts: 273



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2008, 13:14:52 »

e invece per alleggerire i file video?

ad esempio i minivideo fatti con mini fotocamere che fanno pure video, seppur di bassa qualità, sono pesanti per inserirli nei siti, come si può alleggerirli?

Ti direi ffmpeg, è a riga di comando, però ci sono molti programmi che lo usano e molte gui che ne semplificano l'utilizzo... ad esempio questa (mai provata eh) WinFF

che sistema operativo usi? tanto per dare dei consigli più mirati :-)

 
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Aprile 02, 2022, 10:20:43
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.0193 secondi con 6 query