Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 20, 2024, 02:27:25 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
  Home Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 5
1  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Re: "Gustando lo Zafferano sotto le Stelle" Venerdì 10 agosto Agriturismo Fra' Viaco il: Agosto 08, 2012, 14:59:48
Che dire, una bella mangiata, accompagnata da un buon vinello e per finire un plaid per sdraiarsi a smaltire e vedere le stelle (l'alcol potrebbe giovare ) in una zona priva di luci...direi spettacolare!

Per di più cena a base di un prodotto con proprietà notevoli:

<<...lo zafferano è il re degli antiossidanti, in grado di contrastare l’invecchiamento, perché capace di neutralizzare i radicali liberi (l’uomo produce ogni giorno 5 gr. di scorie che favoriscono l’invecchiamento; con la vitamina E ne eliminiamo il 3%, con la vitamina C il 10%, con lo zafferano addirittura il 20%).
Questa proprietà deriva dalla crocetina, dalla crocina e dalla picrocrocina, cioè da quei principi attivi che ne determinano il potere colorante e che appartengono alla famiglia dei carotenoidi.
Nello zafferano il contenuto di carotenoidi è dell’8% contro lo 0.008% della carota, che è riconosciuto come uno dei vegetali naturali più ricco di tale sostanza.

Inoltre stimola il metabolismo, favorisce funzioni digestive, è considerato sedativo, antidepressivo, decongestionante, afrodisiaco, etc. In Cina e India è utilizzato nella medicina tradizionale perché dal punto di vista tossicologico è una sostanza sicura (DL50 = 20 g/Kg).

In cucina, lo zafferano è diffuso perché dona sapore ai piatti senza aggiungere grassi (l’apporto calorico è praticamente nullo), proprietà quest’ultima che lo rende un prodotto eccellente nelle diete alimentari...
>>

 
2  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Valentano in provincia di.... il: Luglio 26, 2012, 17:42:27
Provincia di Viterbo -> Civitavecchia con tre carammatini...
Io piuttosto assedierebbe Orvieto

L'Orvietano è Tuscia a tutti gli effetti ed è sempre stato un comprensorio più vicino a Viterbo che non a Terni o Perugia.
Anni fa si vociferava anche di un possibile referendum per annetterlo a VT.

Credo che Civitavecchia non abbia alcun interesse a distaccarsi da Roma...
3  Osservatorio Meteorologico Comune di Valentano / Meteo Valentano / Re: Sta per arrivare la settimana più fredda dell' anno il: Febbraio 10, 2012, 08:11:50
@ madbop e fontanaro, ma evete  visto le carte per venerdì-domenica?
Stranamente questo febbraio sembra non far ritrattare i modelli.
Ultimo aggiornamento ben posizione del minimo e qualche precipitazione in più.
Che ne pensatate?

Spettacolo!
E' la prima volta che una previsione invernale rimane inalterata a distanza di 10 giorni.
Solo che se non erro da noi doveva cominciare dal pomeriggio-sera.

Dalla posizione del minimo delle prossime ore dipenderà l'altezza, ne potrebbe venire anche più di mezzo metro!
Triste per quei paesi che sono ancora in emergenza.

I modelli prevedono altre due ondate per la metà e la fine della prossima settimana, ma stamani hanno spostato tutto più ad est...e viste le condizioni c'è da sperarlo.

Probabilmente dal prossimo anno si parlerà del nevone del '12 e non più di quello del fatidico '56!!
4  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Novità Decreto Sviluppo: Cessione cubatura il: Settembre 09, 2011, 17:33:47
Decreto (sotto)sviluppo 
Ti chiedo per favore (scusandomi anche in anticipo) di non fare post politici. Altrimenti non la finiamo più.
Non era mia intenzione, ma concorderai con me sul fatto che ogni decreto, legge o altro che consenta abusi edilizi, avalli condoni et similia sia segno di sottosviluppo. Che sia di destra o di sinistra.
Costruttori Romani docent...
5  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Novità Decreto Sviluppo: Cessione cubatura il: Settembre 09, 2011, 16:43:42
Messa così sembra un via libera alla cementificazione senza limiti anche a terreni non edificabili.

No, il terreno su cui si trasferisce l'edificabilità deve pure essere edificabile di per sé.
Vero però è che sempre di abuso legalizzato si tratta, visto che in caso di applicazione a terreni non confinanti gli standard urbanistici andrebbero a farsi benedire.

Cioè se in una zona, in base al relativo indice di edificabilità, sono previsti un certo numero di parcheggi, una certa superficie di verde pubblico, etc. e i proprietari trasferiscono sulla stessa area un volume edificabile da altri lotti, quegli standard non varranno più...e avremo sempre i soliti casini di parcheggi mancanti, traffico, etc.

E non parlo di Valentano...pensate in città come Roma Smile
Decreto (sotto)sviluppo 
6  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Questioni di priorità.... il: Agosto 01, 2011, 15:43:59
Fontanaro,le cose pubbliche si devono fare con criterio e non "provvisorie" come affermi tu.Ogni comune che si rispetta ha un isola dedicata dove portar portare determinati rifiuti.
Trovo che sia una decisione troppo affrettata e sbagliata.stiamo parlando di rifiuti e no di caramelle.i compost emanano odori sgradevoli e a 2 passi ci sono ville e la palestra comunale,quest'ultima utilizzata da molti ragazzi x fare attività al suo interno.
Oltre alla degradazione visiva di questa zona non pensi che si possano  creare problemi di sicurezza e degrado ambientale?
A ridosso dei conteiner un bambino che va in palestra si puo spostare poco piu giu, visto che l'area non è delimitata e si può far male,può respirare magari degli odori diciamo non
proprio salutRi o cancerogeni. Tutto questo rischio per fare una cosa che veramente Sará utile per la collettività ???
Aperta solo la mattina,c@**o io lavoro tutte le mattine compreso il sabato.
Che devo fare per buttare i rifiuti ingombranti prendere un giorno di ferie?????

Per me ha portato solo degli scomodi.prima almeno passavano con il camion anche se di rado ma il servizio a domicilio mi impediva di affittare o scomodare qualche amico in caso di rifiuto molto ingombrante.Ho letto che il servizio è stesti dato in appalto, ci costerà tipo come 170euro a viaggio più un tot al kg di rifiuto effettuato, tutto questo me lo ritroverò in bolletta per un servizio che tra l'altro non potrò utilizzare,la mattina non posso proprio!Per finire con gli imbecilli penso che ce ne siano molti e penso anche che come succede in tutte le discariche che a ridosso del cancello della palestra troveremo molti ammassi di rifiuti.


Hai perfettamente ragione, ma per fare le cose con criterio servono soldi e tempo.

Se tu ritieni che sarebbe stato più giusto aspettare uno due anni ancora per avere un'isola ecologica perfetta, io penso invece che nel frattempo eviteremo che una mandria di imbecilli continui a sversare rifiuti ingombranti per tutto il circondario.

Per quanto riguarda il servizio a domicilio era senz'altro ottimo, ma anche quello avveniva un giorno a settimana e di mattina, per cui per uno che sta fuori per lavoro come te la situazione non è cambiata.
Non mi sembra però di ricordare tuoi post che lo abbiano segnalato alla precedente Amministrazione...

Io penso che per ottimizzare il servizio si potrebbe anche ripristinare il ritiro a domicilio - magari ogni quindici giorni - per gli anziani o per chi è impossibilitato al trasporto, e magari prevedere un'ora di apertura pomeridiana un giorno a settimana.

Il compost è tutt'altra cosa; televisori, tavolini o anche lo sfalcio non puzzano e poi non stanno lì per mesi.
Puzza sicuramente di più il secchio dell'immondizia che tieni sotto il lavandino, e i nostri bambini purtroppo respirano molti più agenti cancerogeni stando 1 minuto sul bordo della strada.

Sui costi non so che dirti, rispondi a Civico66 e poi ne riparliamo.
7  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Questioni di priorità.... il: Luglio 27, 2011, 09:36:49
Mi domando io questa mossa così sconsiderata da cosa sia dettata ?

Giudicare l'operato di una Amministrazione al 2° mese dall'insediamento in base al riposizionamento di un secchione dell'immondizia mi sembra quantomeno eccessivo.

Credo che la tua segnalazione sia giusta e da prendere in considerazione, anche se la ritengo leggermente sovradimensionata nei modi; però faresti meglio a proporre anche un posto in cui spostare i secchi che sia diverso da questo e dal precedente, in modo tale da risolvere il problema accontentando tutti.

In casi come questo le critiche possono e devono essere costruttive: quando ti troverai davanti alla costruzione di un grattacielo in mezzo alla cava di Terrarossa senza preavviso, allora sì che sarà lecito inveire con questi toni...e troverai anche il mio supporto 

Visto che ci sei fai anche un sopralluogo qua ai felceti alla palestra comunale ora ex piscina per vedere come a ridosso di una zona residenziale a pochi passi da abitazioni di un certo livello  stiano posizionando dei conteiner per fare la raccolta credo degli ingombranti.Prima piscina, poi palestra ora DISCARICA.

Credo che il posizionamento in quel posto sia temporaneo, ma soprattutto credo che fosse stranecessario prendere un provvedimento del genere per evitare che troppi imbecilli continuino a buttare televisori e frigoriferi ovunque. Io preferisco sopportare tre container temporanei in un posto non prettamente dedicato, piuttosto che veder marcire per decenni rifiuti in tutti i boschi del circondario...
Si, questa la ritengo una priorità!

Come ti sarà sfuggito che quei secchioni che stanno di fronte la rotatoria sono 10 giorni che sono strapieni di rifiuti.ci satanno 30 sacchi.la fotocamera è in manutenzione???????
Concordo, urge sollecito per lo svuotamento, ci sono sacchi ovunque anche fuori dai cassonetti...e pure un mobile adesso (del solito imbecille...)
8  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: il Cubo dei cessi il: Maggio 06, 2011, 08:38:34
Credo che non sia solo brutto ma soprattutto offensivo, offensivo verso il nostro bel paese, verso le sue memorie storiche e artistiche, verso chi ci ha lasciato e ha conservato tutto questo e verso i nostri figli che faranno l'abitudine a questi sfregi al nostro patrimonio.

Cara Magghi, m'hai proprio levato il post dalle mani ...e credo non solo a me.

Obiettivamente non so se quella i stia ad indicare information point, oppure qualcosa come
inaudita mostruosità
inadeguatezza dello stile dell'opera al contesto in cui si inserisce
o ancora - più semplicemente - per
incapacità (mia) a comprendere i gusti e le competenze architettoniche di chi progetta e di chi approva la costruzione di simili opere in tali contesti.

Di solito prima di criticarle aspetto che le opere vengano completate, ma anche in questo caso, quale che sia il vestito a festa che indosserà il nuovo Centro Informazioni, sarà difficile per me non giudicarlo negativamente ogni volta che ci passerò vicino.

La domanda che (mi) pongo però è la seguente:
partendo dal presupposto che siamo tutti d'accordo sul fatto che ci fosse bisogno di un Centro di Informazioni Turistiche, avreste voluto un cubo in cemento armato permanente, o avreste preferito qualcosa anche moderno, ma più sobrio, elegante e meglio inserito nel contesto urbanistico cui era destinato?

Il tutto considerando che a soli 10 metri da quell'ennesimo scempio, se voleste sostituire i vecchi infissi in legno con dei nuovi in PVC o Alluminio color legno, di quelli che sfido chiunque a distinguere dal legno vero, vi sarebbe proibito!!

Vorrei poi tanto conoscere il parere della Soprintendenza ai Beni Culturali, anche se non necessario, perché mi risulta difficile accettare il fatto che i lavori alla Chiesa di Villa Fontane (costruita nell'Anno Domini 1928, non nel '400) abbiano subito mesi di ritardo perché i mattoni scelti (in cotto) non erano idonei (andavano a sostituire mattonelle identiche a quelle degli ospedali dello stesso periodo ) e ne è stato richiesto un tipo fatto quasi a mano...oppure che le impalcature fuori dalla Chiesa di Santa Maria abbiano aspettato per mesi e mesi che gli Architetti scegliessero il colore della facciata!

La coerenza prima di tutto.
9  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Raccolta Differenziata il: Febbraio 09, 2011, 19:08:32
Molto spesso giro per Valentano con buste di carta e plastica da smaltire, e riscontro sempre l'annoso problema dei cassonetti pieni zeppi.

Oggi passando da Villa Fontane ho notato il cassonetto della plastica pieno zeppo (come da foto), ma poi a Valentano ne ho trovato uno semi-vuoto.

Siccome ciò accade spessissimo, la domanda è: quei cennarosi dei Fontanari sono più diligenti dei Valentanesi (anche se magari alla fine risultano pure incivili perché costretti ad abbandonare i rifiuti fuori dai cassonetti), oppure la ditta deputata allo smaltimento non passa altrettanto spesso a Villa Fontane?

Ci sono paesi dove i Comuni sollecitano le ditte di smaltimento minacciandole...

Ovviamente non parliamo della raccolta porta a porta...era stata data notizia della consegna dei fantomatici mini-cassonetti da distribuire alla popolazione, ma poi non se n'é fatto nulla.

Che non si possano consegnare se non a ridosso delle Elezioni? 

10  Osservatorio Meteorologico Comune di Valentano / Meteo Valentano / Re: La Neve a Valentano il: Gennaio 19, 2011, 11:06:03
e quella dell anno scorso?come la  classifichiamo e di che origine era?

Stessa origine e configurazione del '56 e del '96, con valori di temperatura diversi e soprattutto durata minore, ma con una posizione del minimo di pressione ideale per noi.



Da domani la disposizione sarà simile, ma il freddo arriverà un po' in ritardo e il minimo è previsto transitare più velocemente verso sud-est, per cui potremmo rimanere a secco.
11  Osservatorio Meteorologico Comune di Valentano / Meteo Valentano / Re: La Neve a Valentano il: Gennaio 10, 2011, 00:07:19
Per l'amico Fontanaro,"le vecchie dicheno: la neve nu nè grossa se non viene dalla Corsica".

Mi sembra proprio che nel '56 successe questo.

I proverbi hanno sempre un fondo di verità, la Corsica (la "Rodanata" del post precedente) può regalare grandi nevicate, ma nel caso del '56 ci fu ben altro...si trattò veramente della tempesta perfetta Smile poiché si crearono condizioni difficilmente ripetibili.

In sostanza per oltre 3 settimane tutta l'Europa finì sotto un gelo che se solo venisse oggi staremmo a gridare al mutamento climatico.
Nel frattempo si generò una depressione sul Mediterraneo che a causa di varie Alte Pressioni ben posizionate si mosse in maniera retrograda rimanendo intrappolata intorno all'Italia per molti giorni, dispensando nevicate su tutto il paese, continuamente alimentata anche da correnti Artiche Marittime.

Per chi fosse interessato ad un approfondimento segnalo un buon riassunto tecnico di quella situazione.

Qui invece trovate la cronaca dell'intero evento con dati relativi a tutta Europa.

12  Osservatorio Meteorologico Comune di Valentano / Meteo Valentano / La Neve a Valentano il: Gennaio 04, 2011, 11:12:34
Buon Anno a tutti!  
Dopo le abbuffate Natalizie riprendo il discorso per rispondere alla domanda di Alfeuss sulle condizioni ottimali per avere abbondanti nevicate a Valentano.

Il discorso sarebbe lungo (e soprattutto non ho conoscenze a sufficienza  ), ma cercherò di riassumere per quanto possibile quelle 4 nozioni base che ho appreso negli anni.
Per quanto Valentano sia ben posizionato altimetricamente, purtroppo è esposto sul lato Tirrenico, il che annulla per noi almeno il 50% delle possibilità di neve rispetto ad un paese situato alla stessa quota sul lato Adriatico.

Perché nevichi abbondantemente (non la classica spolverata) a Valentano ci sono 2-3 possibilità:
1) ingresso di aria artica marittima o continentale dalla valle del Rodano;
2) ingresso di aria artica continentale (Siberiana) dalla porta della Bora;
3) un mix delle due, con parte dell'aria fredda che, pur provenendo dalla Russia, arriva in Italia facendo il giro largo, passando a Nord delle Alpi e tuffandosi nel Mediterraneo dalla Francia, generando così un minimo sul Golfo Ligure o sul medio Tirreno.


1)
L'aria fredda entra nel Mediterraneo dalla valle del Rodano (Francia), e crea un minimo sul Tirreno; se il minimo si posiziona attorno alla Sardegna (vedi immagine) ci sono le condizioni per nevicate anche abbondanti; se invece è sull'Alto Tirreno si rischia il "buco" della volta scorsa.



La mappa qui sotto è riferita ad una condizione simile avvenuta il 27/12/2005.
In questa situazione il fattore determinante è il famoso "richiamo caldo": se le correnti da Sud o Sud Ovest che precedono la perturbazione sono troppo calde ovviamente si ha solo pioggia o pioggia mista a neve.



2) e 3)
A memoria d'uomo hanno generato le nevicate più importanti a Valentano ('56, '85, '96).
L'aria fredda proveniente da Est o Nord-Est (Burian) in certi casi è veramente gelida e rimane per alcuni giorni, coinvolgendo quasi tutta l'Italia. Nel 90% dei casi le nevicate coinvolgono solo i versanti orientali (delimitate in bianco qui sotto), mentre noi siamo "appovento" rispetto agli Appennini



Alcune volte però l'aria in ingresso riesce a formare una bassa pressione sul Tirreno, e questo è il massimo per noi, soprattutto se la posizione è sul medio-basso Tirreno



oppure, strati di aria più calda e umida da ovest possono scorrere sull'aria fredda e generare precipitazioni, o ancora una perturbazione vera e propria proveniente dall'Atlantico (in magenta) riesce a penetrare nel Mediterraneo portando maltempo sul Tirreno.




Queste sono le carte del tempo relative a due eventi storici di questo tipo:

Nevone del '56
non ero presente, magari se qualcuno ritrova qualche foto inedita potrebbe postarla.



Gennaio 1985
in quel caso una corrente atlantica convogliò depressioni che trovarono terreno fertile (freddissimo) a causa della discesa di aria gelida da Nord-Est. Risultato: 1 settimana di vacanza extra proprio al rientro dalle vacanze di Natale Very Happy



Altro caso simile fu quello del Dicembre '96, di fresca memoria - burian freddissimo, molta neve per diversi giorni - al TG dissero che Valentano era isolato.
Per curiosità ricordo le temperature di quei giorni:

Dicembre 1996      
        Min        Max
26     2,1        -5,6
27     -3,3       -6,8
28     -1,2       -6,7
29     -3,2       -5
30      2,4        -6,5
31      8          -1,5

Notare 5 giorni consecutivi con minime tra -5 e -7 °C  Shocked

Spero di aver fatto abbastanza confusione...  
13  Osservatorio Meteorologico Comune di Valentano / Meteo Valentano / Re: 16/12/2010 Giornata di ghiaccio e probabilità di neve il: Dicembre 22, 2010, 00:16:18
Lasciamo alla cronaca meteo locale del 17 dicembre una leggera imbiancata poco dopo spazzata via dai venti caldi di scirocco.
Già è il secondo anno che si verifica un episodio simile,questa volta le temperature molto più fredde (record stazione fissato a - 6,3°c) hanno permesso un leggero accumolo.

Beh, a parte le dovute scuse al fjo de sgnaffos, che porino c'è rimasto male dovendo andare a scuola   ...
per quanto riguarda l'altro giorno le condizioni c'erano tutte; al solito sono mancate le precipitazioni a causa della direzione del vento (dalla Corsica), che ha fatto sì che si creasse la solita "ombra pluviometrica" dinanzi alle nostre coste, con il risultato che a nord (medio/alta Toscana) e a sud (centro/sud Lazio) ci sono state precipitazioni molto più abbondanti che non da noi.

L'immagine dal satellite (in basso), per quanto piccola e scadente, è eloquente:
nel cerchio magenta la Corsica, sulla cui dorsale si ammassano le nuvole che una volta scollinato svampano   (Valentano è + o - sotto la freccia blu).

Nel prossimo post cercherò di indicare alcune situazioni ideali per noi...
14  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: 1° botto alla rotonda il: Dicembre 22, 2010, 00:09:08
Sò di certo che il progettista e direttore dei Lavori è una persona degna della massima stima e fiducia che lavora da anni nei comuni del Viterbese con notevole esperienza.
Qualcuno lo ha messo in dubbio?
Si è solo detto che l'opera non è adeguata, e probabilmente un'opera temporanea avrebbe evidenziato gli errori e ne avrebbe consentito la correzione senza ulteriori spese inutili.

Non difendo l'indifendibile ma semplicemente l'opera di una persona che reputo professionalmente ineccepibile

Quindi se viene Renzo Piano a Valentano e crea un'opera che è una "cagata mostruosa" (scusate l'eufemismo) non è criticabile per il solo fatto che l'ha fatta lui che è professionalmente ineccepibile? 
15  Osservatorio Meteorologico Comune di Valentano / Meteo Valentano / Re: 16/12/2010 Giornata di ghiaccio e probabilità di neve il: Dicembre 16, 2010, 19:01:12
Complimenti Alfeuss, sei diventato quasi un meteorologo provetto...
Nottata in bianco?  Wink

Per ora la massima temperatura è stata di -0.8 °C

Chissà se nelle prossime ore si potrà superare il record di temperatura minima registrata dalla stazione meteo di Valentano che in data  20/12/2009 raggiunse i -5.1 °C.
Al momento ci sono -4.2°C, se continua con questo gradiente il record sarà battuto sicuramente! Considerando poi che la notte è prevista serena e il richiamo relativamente caldo dovrebbe arrivare a fine mattinata, ad occhio e croce potremmo arrivare a -5.5 ed oltre  Shocked

Nella prima mattinata di venerdì inoltre avremo l'arrivo di fenomeni temporaleschi e se il fronte freddo riuscirà a resistere ai venti provenienti da sud  e mantenere bassa la temperature potremmo vedere con molta probabilità anche la prima neve....

Credo che stavolta sia difficile scalzare temperature del genere...io dò probabilità neve al 98%...domani niente scuola Smile
Scherzo, ai miei tempi Fontane-Valentano a piedi anche con la neve...e poi ci rimandavano a casa perché non c'erano i professori!
 
Pagine: [1] 2 3 ... 5
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.105 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Dicembre 25, 2019, 21:34:50
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01974 secondi con 6 query