Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 27, 2024, 03:41:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Ricette tipiche valentanesi e dell'alta Tuscia
 
  Home Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1]
1  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: IL MATERIALISMO STORICO il: Settembre 05, 2007, 18:38:46
La sovrastruttura, in termini molto poveri, è tutto ciò che non riguarda il momento economico (la struttura), quindi ciò che non è necessario e deve essere eliminato (politica, religione, stato, ecc.). Per Marx passo fondamentale per l'istituzione del comunismo è appunto l'eliminazione della sovrastruttura.
La struttura è invece la vera e propria base del materialismo storico.
Molti hanno mosso a Marx l'accusa di assolutizzare l'economia e di trascurare altri elementi fondamentali, ma molti autori marxisti, tra cui Gramsci, hanno rivalutato la sovrastruttura, molto probabilmente deformando in parte il pensiero di Marx
2  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: LA CHIESA E I SINDACATI: LA “SINISTRA DE GOVERNO” il: Settembre 04, 2007, 18:25:53
Condivido in parte quello che dici, sarebbe senz'altro giustissimo tassare anche gli immobili di partiti e sindacati (ma sia mai che questa classe politica si vada a togliere qualche privilegio), come d'altra parte è giusto tassare anche i beni della Chiesa, che a mi avviso giuridicamente è sullo stesso piano di sindacati, partiti, ecc.
Solo in Italia la Chiesa continua ad avere privilegi, e forse sarebbe l'ora di modificare quel famoso articolo 7 della Costituzione.

Non so quanto sia attinente con il forum, ma invito più gente possibile a partecipare al V-day, promosso da Beppe Grillo, l'8 settembre per dimostrare a questa classe politica (e con classe politica intendo TUTTI), che è sempre più autoreferenziale, che non ci facciamo abbindolare o mettere i piedi in testa troppo facilmente e che siamo stufi di questi privilegi che continuano ad avere.
Scusate se sono andato off-topic ma volevo dirlo
3  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Sondaggio sul PRODINO il: Febbraio 06, 2007, 19:49:05
Per Tarkus:
hai perfettamente ragione che il liberismo può essere applicato anche a sinistra, i ds sono in ambito socialdemocratico, ma si rifanno anche al liberalismo in linea anche al pse. Ma la mia voleva essere una provocazione dato che un governo di centro-destra, in cui il più grande partito si rifa apertamente al liberalismo, non ha fatto nulla per le liberalizzazioni.

Per skyer:
Non è l'Europa a dire che la finanziaria poteva essere più ristretta dato che Almunia, commisario europeo all'economia, ha espresso la sua approvazione alla finanziaria dicendo che secondo i loro calcoli attraverso questa finanziaria, che doveva essere necessariamente  rigorosa, può rientrare nei parametri europei e risanare la sua situazione. D'altra parte è vero che l'ocse ha fortemente criticato questa manovra.

Per quanto riguarda i pacs se da una parte è vero che le coppie eterosessuali possono avere dei riconoscimenti attraverso il matrimonio, quelle omosessuali sono fortemente discriminate.
4  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Sondaggio sul PRODINO il: Febbraio 05, 2007, 13:32:41
Trionfa il solito qualunquismo di destra, che anzi di questi tempi si è trasformato in populismo. Comprensibile che chi sia al governo si becchi tante critiche, soprattutto dalla famosa metà del paese che non si riconosce in questo governo, ma forse dovremmo anche motivarle e non fermarsi a dire che Prodi è un mortadella rubasoldi comunista. Tarkus, tu stai cercando di far passare un problema generale della politica italiana per un problema della sinistra, è da sessant'anni che in italia i politici, di tutti gli schieramenti, pensano prima di tutto ai loro privilegi. Servirebbe un totale cambiamento del sistema politico italiano.
Dove ha sbagliato questo governo?
Nelle liberalizzazioni? Hanno finalmento dato una spinta di competitività al nostro paese, Bersani ha avuto il coraggio di toccare le categorie privilegiate. E questi provvedimenti non dovrebbe prenderli un governo di centro-sinistra, anzi il governo Berlusconi, che si proclama così liberale, si è rivelato piuttosto protezionista.
In politica estera? Giustissimo il ritiro delle truppe dall'Irak, sarebbe giusto anche il ritiro dall'Afghanistan, ma non dovete essere voi a lamentarvi dato che il rifinanziamento è sostenuto pure dalla vostra parte. Caso analogo è il Libano, serve solo a buttare una marea di soldi, ma almeno non ci siamo andati per seguire le mire espansionistiche di un pazzoide americano, o meglio, di un ben lucido piano di sfruttamento economico.
Nella politica finanziaria? È innegabile che questa finanziaria sia più rigida, ma era necessaria perché la situazione economica italiana è alquanto ridotta male, ovviamente non solo a causa del governo Berlusconi, ma lui ci ha messo la sua buona parte. La crescita italiana è quasi ferma ed è la più bassa d’Europa, il debito pubblico è tra i più alti al mondo, e inoltre bisogna necessariamente migliorare il rapporto deficit-pil, dato che c’è una procedura nei confronti dell’Italia da parte dell’UE.
Nella politica sociale? Bisogna necessariamente ammodernare un paese che a livello di politiche sociale è in dietro di secoli rispetto agli altri paesi d’Europa. Adesso il problema più ricorrente è quello dei pacs. Un provvedimento del genere, anche se sembra che si arriverà a qualcosa di molto epurato, è necessario dato che il riconoscimento alle coppie di fatto manca solo in Italia, insieme a Grecia e Irlanda, non a caso paesi o ultracattolici o ultraconservatori. Poi qui c’è la profonda incoerenza dei politici italiani, dato che molti provvedimenti che dovrebbero rientrare nei pacs sono già validi esclusivamente per i parlamentari, vedi la reversibilità della pensione e l’assinstenza sanitaria.
In conclusione posso dirmi solo moderatamente soddisfatto del governo Prodi, naturalmente il problema di fondo resta la grande quantità di componenti eterogenee all’interno della coalizione, ma almeno sembra che qualcosa stia cambiando, che stia portando una ventata di innovazione al paese.
5  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese / Re: Viterbo, 2 febbraio 2007 1° NSHC Carnival Massacre il: Gennaio 30, 2007, 19:12:08
Inoltre so bene che la costituzione vieta simboli fascisti.....chissà perchè non quelli comunisti....entrambe le ideologie hanno provocato gravissimi danni in tutto il mondo....o hai da dire anche su questo?

Io avrei da ridire anche su questo. Forse la nostra Costituzione non vieta i simboli comunisti perché non abbiamo avuto venti anni di dittatura comunista. La nostra repubblica è fondata sull'antifascismo, come ha detto ciocchetto, e anzi il partito comunista è stato uno dei principali promotori dell'Italia repubblicana, il presidente dell'Assemblea Costituente era Umberto Terracini un comunista. La mia non è un'apologia del comunismo, la storia ci dice che in suo nome sono state fatte cose terribili, ma volevo sottolineare come il comunismo abbia avuto diverse manifestazioni a seconda del luogo dove si è sviluppato.
Cmq per quanto riguarda il topic finché è un concerto non c'è nulla di male, sempre che non degeneri, ma il fatto che il nome della manifestazione sia nazional socialist hard core carnival massacre, con richiami addirittura al nazismo, deve far riflettere.

ciao a tutti
Pagine: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Giugno 25, 2016, 02:19:45
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01916 secondi con 6 query