Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Aprile 26, 2024, 22:20:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Qual'è il paese più bello della tuscia Viterbese?
 
  Home Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1]
1  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile il: Agosto 31, 2012, 18:16:49
non sono molto ferrato nell'argomento, ma facendo una ricerca ho trovato queste informazioni, che mi fanno pensare quanto facile sia influenzare il pensiero della gente! se prorpio vogliamo protestare, propongo di ampliare la protesta anche alle altre quattro antenne che ci sono, gli impianti fotovoltaici e pale eoliche, che dal punto di vista paesaggistico hanno lo stesso brutto impatto! visto che ci siamo mettiamo dentro tutto!

L’inquinamento elettromagnetico è causato dalla presenza di campi elettromagnetici di svariate origini che possono creare fastidi o danni all’uomo, anche a causa della impalpabilità del fenomeno che non permette al cittadino di accorgersi di quanto accade.
Prima di tutto occorre dividere le radiazioni elettromagnetiche in due grandi gruppi:
•   Radiazioni ionizzanti;
•   Radiazioni non ionizzanti.
Mentre alla prima appartengono le radiazioni X, i raggi gamma ed i raggi ultravioletti che causano sicuri effetti cancerogeni danneggiando le cellule del corpo, fortunatamente le altre onde appartengono al secondo gruppo.
Ed ancora le radiazioni non ionizzanti possono essere:
•   naturali come il magnetismo terrestre e le scariche elettriche dell’atmosfera;
•   artificiali in quanto generate da qualsiasi apparecchiatura elettrica come rasoio elettrico, televisione, asciugacapelli, computer, tralicci dell’alta tensione ecc.
A loro volta le radiazioni non ionizzanti artificiali possono essere a:
- Bassissima frequenza (ELF), create da linee elettriche, stazioni e cabine di trasformazione e qualunque elettrodomestico
- Alta frequenza (RF r MO), create da emittenti radio e televisive, antenne ricetrasmittenti fisse per telefonini e telefoni cellulari, forni a microonde, telefoni senza filo.
2  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: Ripetitore H3G per telefonia mobile il: Agosto 31, 2012, 18:04:14
Dalle foto sembra che sia stato istallato solo il palo e le strutture portanti, le unità radianti ancora non ci sono, quindi eventuali misure di campo non possono ancora essere prese.
Il pugno in un occhio va a fare il paio con quello immediatamente dietro delle celle fotovoltaiche istallate nel campo immediatamente dopo, lungo la Castrense, altrettanto redditizio (se non di più) per il proprietario del terreno.
Per quanto riguarda la nocività delle onde elettromagnetiche a quelle frequenze e quelle potenze, non c'è niente di scientificamente dimostrato: tenete presente però che l'intensità del campo elettromagnetico di un irradiatore come quello che verrà istallato (o come quelli che sono già istallati qualche centinaio di metri più a monte) vi "spara" addosso molta meno energia di quella che qualsiasi apparecchio radiomobile, wifi o bluetooth emette nel normale funzionamento in standby (non parliamo poi di quella durante la comunicazione effettiva), anche standoci molto vicino. Per un telefono "a pieno campo", per il quale cioé siano presenti tutte le "tacche" dell'antennina, è necessario un campo da 0,1 a 2 V/m, che si ottiene sulle antenne con potenze di 20-30 watt per tutta la sfera di copertura (e quindi un'area molto estesa), mentre per un telefono possono essere necessari 2-3 watt a pochi cm dalla testa.
Insomma c'è una percezione un po' alterata dell'eventuale rischio dovuto ad esposizione ai campi elettromagnetici: il telefono che avete tutti in tasca, qualora si dimostrasse che i campi elettromagnetici fanno male, avrebbe fatto molti più danni di qualsiasi antenna.

Considerazioni del tutto personali da addetto del settore: non vi lamentate troppo delle antenne, allo stato attuale delle abitudini sull'uso dei telefonini nessuno ne potrebbe più fare a meno. Certo, sarebbero da trovare soluzioni meno brutte da vedersi...

infatti a mio parere tutto ciò mi sembra una manipolazione dell'opinione pubblica, pur se ognuno noi non rinuncerebbe mai e poi mai al proprio telefopnino e nemmeno a quello dei nostri figli!!!
mi è capitato spesso di parlare con persone qulificate e professionalmente con le "p..le quadrate" del luogo, e tutti parlano di male informazione!!!! chissà perchè????
Pagine: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.123 secondi con 21 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Dicembre 17, 2015, 23:30:28
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.04153 secondi con 6 query