Logo Valentano.net Logo Valentano.net
Ultimo Urlo - Inviato da: Pro Loco - Venerdì, 04 Settembre 2015 09:08
 
Forum Community sul Comune di Valentano (VT)
Maggio 03, 2024, 01:29:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Valentano Negli Occhi; tante FOTO da vedere,ammirare,commentare.
 
  Home Help Ricerca Calendario Utenti Login Registrati  
  Mostra Posts
Pagine: [1]
1  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: ringraziamento il: Maggio 18, 2011, 15:28:28
Hai ragione SkYer!!! Era di Milito!! Chiedo venia.. ma con un destinatario diverso la riflessione rimane identica!
2  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: ringraziamento il: Maggio 18, 2011, 12:20:40
abbiamo una regione e una provincia di destra.....un comune APERTAMENTE schieratosi con il PD....da chi arriveranno i soldi (già ben poco disponibili) per eventuali finanziamenti???



Caro SkYer questa tua affermazione è molto grave perchè presume che alla base della sana collaborazione amministrativa tra Istituzioni ovvero Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Comune di Valentano, ci sia una sorta di voto di scambio “se sei amico ti finanzio altrimenti..” quindi ammetti che debba valere il principio di subcultura politica per cui non si amministra per il bene dei cittadini ma solo per interessi particolaristici e in altri termini della propria “parrocchia”. Ti ricordo peraltro che un bel pezzo della vita amministrativa di valentano con il Sindaco uscente è stato fatto con Regione apertamente PD e con la Provincia governata dal PD e dal valentanese d’adozione Mazzoli, questo era un buon motivo per bloccare i progetti posti in essere dall’amministrazione precedente, a vedere i risultati politici (certificati dal risultato elettorale di due gioni fa forse si!) ma in realtà non è così il comune ha tutto il diritto di presentare progetti chiedere finanziamenti se possibili e le Istituzioni superiori hanno il dovere di giudicarli nella forma e nella legittimità, poi se saranno utili o se piaceranno alla comunità valentanese ci penseranno i cittadini elettori, come sempre, come giusto che sia.
3  Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. / Dalla Piazza / Re: il Cubo dei cessi il: Maggio 10, 2011, 16:49:36
Dall’entrata in vigore del D.P.R. n. 554/99 ci si era posti il problema se un dipendente in possesso del diploma di geometra potesse essere nominato R.U.P. Questo era un problema molto sentito soprattutto negli enti di piccole dimensioni in quanto nel loro organico è già difficile trovare un tecnico ed ancor di più un tecnico laureato. La determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici n. 10 del 23.2.2001 ha precisato che la qualifica di geometra soddisfa la condizione imposta dalla legge quadro che il R.U.P. deve essere un tecnico e l’adeguatezza a ricoprire l’incarico è data dalla professionalità acquisita dal tecnico nel corso del tempo e dunque dall’esperienza maturata.

 

Nonostante la normativa richiede che il tecnico deve essere in possesso di un titolo di studio adeguato alla natura dell’intervento da realizzare  l’Autorità, con la sopracitata determinazione, ha ritenuto che le competenze e le capacità acquisite in almeno cinque anni di attività di tecnico nell’amministrazione, consentano di individuare nella figura professionale del geometra il soggetto idoneo ad essere nominato R.U.P. anche per opere che non rientrano nelle sue strette competenze. Infatti il ruolo del R.U.P. all’interno del ciclo di realizzazione dell’opera pubblica è piuttosto quello di project manager e quindi quello di fornire impulso al procedimento avvalendosi eventualmente di uno staff di supporto. La capacità che si richiede al soggetto è molto più organizzativa e propositiva che non meramente tecnica.

 

La possibilità quindi di nominare R.U.P. un geometra e la possibilità di avere il servizio tecnico convenzionato tra enti di cui si tratterà nel proseguio ha risolto i molti problemi che altrimenti si sarebbero sicuramente creati nei piccoli enti.

Aggiungerei a questa mia testimonianza: sono parimenti un RUP di altra pubblica amministrazione regionale, che conseguentemente al parere summenzionato il ruolo di RUP è un ruolo complesso e gravoso e che in molti casi come quello delle Piccole amministrazioni e di conseguenti scarse o scarsissime risorse tecniche a disposizione risulta quasi sempre un atto dovuto a cui un buon dipendente pubblico non si sottrae a fronte di un contributo integrativo rispetto alla propria busta paga irrilevante rispetto alla mole di lavoro, le proporzioni rimangono comunque sempre intorno allo zero punto percentuale e calano progressivamente sopra certe soglie. La normativa comunque è in continua evoluzione.
Pagine: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 22 queries.

Google ha visitato per ultimo questa pagina Agosto 23, 2015, 08:36:34
Privacy Policy

Alfeuss Site Admin & Webmaster

Piotr The Writer

Valentano.net è pubblicato sotto una Creative Commons License. Leggi il Disclaimer
LO-FI Version

MKPortal ©2003-2005 All rights reserved
Pagina generata in 0.01778 secondi con 6 query