Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Internet, Pc, Open Source => Internet, Pc, Open Source => Topic iniziato da: luca_ - Ottobre 23, 2007, 11:52:42



Titolo: Una grande notizia per il mondo open source
Post di: luca_ - Ottobre 23, 2007, 11:52:42
Tutti sanno quello che ha fatto la UE alla Microsoft, dimostrando i muscoli contro un colosso e facendo capire che in tema di concorrenza l'Europa non scherza. A parte la multa (a mio avviso ridicola se si commisura al fatturato dell'azienda) la vera grande notizia riguarda il mondo Open Source.


Proprio oggi il commissario europeo alla Concorrenza Neelie Kroes ha annunciato che Microsoft ha ottemperato alla decisione di Bruxelles con un accordo su tre punti per la diffusione a produttori terzi di informazioni sull'interoperabilità con i server gestiti con Windows.

Il primo passo e' quello di permettere ai costruttori di software 'open source' di accedere alle proprie informazioni. Il secondo, quello di abbassare a 10.000 euro il prezzo per avere queste informazioni.
Ciò comporterà che i concorrenti 'open source' di Microsoft saranno in grado di fornire prodotti alternativi e innovativi rispetto ai prodotti per i gruppi di server Microsoft contando sul fatto che tali prodotti saranno completamente in grado di dialogare con il sistema operativo Windows


Tratto da Quotidiano.net

http://qn.quotidiano.net/2007/10/22/43104-microsoft_rinuncia_ricorso.shtml