Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Spazio Libero, per tutto ciò che non rientra nelle altre categorie. => L'ho trovato sul Web => Topic iniziato da: ciocchetto - Febbraio 20, 2007, 12:06:14



Titolo: Linux, primi passi
Post di: ciocchetto - Febbraio 20, 2007, 12:06:14
Chi avesse la voglia di iniziare ad usare questo sistema operativo, può cominciare a documentarsi da questa pagina: http://dazero.sourceforge.net/ (http://dazero.sourceforge.net/)
E' possibile scaricare il pdf di un libro (Linux da zero) che parte spiegando la filosofia del software Open Source e di come Linux sia cresciuto (da zero!) fino ad essere un rivale per sistemi operativi commerciali.
Non aspettatevi cose facili, niente viene realmente gratis: ma quello che non costa soldi, in questo caso, costa fatica per documentarsi: fatica che a mio avviso è tutta ripagata anche se non nell'immediato.
Aggiungo anche che Linux si può provare senza installarlo sul proprio PC, grazie alle distribuzione cosidette "live": si tratta di versioni di Linux avviabili direttamente da cd/dvd, perfettamente funzionanti e complete: si trovano con estrema facilità nei dischi allegati alle riviste su Linux: ad esempio questo mese, nel DVD allegato a Linux Magazine c'è un DVD su una facciata del quale c'è Knoppix 5.1.1, la distribuzione Live più famosa e completa. Anche la Ubuntu 6.10 parte come distribuzione live da cui poi si può eseguire l'istallazione...