Forum Community sul Comune di Valentano (VT)

Valentano Square.Tutto quello che c'è da dire sul nostro piccolo paese. => Eventi, manifestazioni, sagre, concerti nella Tuscia Viterbese => Topic iniziato da: Alfeuss - Ottobre 27, 2006, 00:09:42



Titolo: Viterbo Linux Day 2006 sabato 28 Sala del Consiglio Palazzo Gentili
Post di: Alfeuss - Ottobre 27, 2006, 00:09:42
Come da titolo sabato 28/10 per tutta la giornata si svolgerà il Linux Day.Manifestazione a carattere nazionale,patrocinata dalla Provincia.

Riporto l'articolo letto su www.tusciaweb.it (http://www.tusciaweb.it/notizie/2006/ottobre/25_20linux.htm)


Il Linux Day 2006, manifestazione a carattere nazionale, sbarca per la prima volta a Viterbo, con il patrocinio della Provincia. Sabato 28 ottobre nella sala del consiglio di Palazzo Gentili a partire dalle 9,30 e per tutta la giornata gli animatori del Tulug (Tuscia Linux User Group) illustreranno il software libero, prima con interventi di carattere tecnico divulgativo, poi con dimostrazioni dal vivo. Alle presentazione della manifestazione questa mattina erano presenti l’assessore alla Partecipazione Giuseppe Picchiarelli, insieme a tre membri dell’associazione: Lorenzo Quatrini, Luigi Puleo, Angelo Paccosi.

“La libertà degli individui – afferma Picchiarelli – passa anche per l’opportunità di accedere ai mezzi e alle risorse. Solo così si potranno abbattere le barriere che limitano la circolazione delle idee, al contrario delle merci che oramai non conoscono confini. Rendere fruibile lo strumento informatico a tutti, compresi coloro che trovandosi in difficoltà economiche altrimenti non potrebbero riuscirci, fa onore a chi porta avanti questo impegno. Perché proprio il software oggi si pone come mezzo per accedere alla conoscenza”.

Dopo aver ringraziato i membri del Tulug, Picchiarelli ha annunciato l’intenzione di istituire un corso di formazione per operatori Linux. “Il corso, completamente gratuito, sarà rivolto ai giovani disoccupati della Tuscia – conclude – così da dare loro la possibilità di uno sbocco lavorativo e assicurare allo stesso tempo la diffusione sul nostro territorio di questo software”.

Linux è un sistema operativo gratuito – per usufruirne basta scaricarlo da Internet senza dover pagare alcun diritto -, immune da virus, per questo altamente sicuro, e propone un approccio costruttivo alla conoscenza, in quanto permette agli utenti di poter intervenire sui programmi, modificandoli a seconda delle proprie esigenze.

I Lug sono gruppi di appassionati della filosofia del software libero e di utenti Linux. Per filosofia del software libero si intende quella per cui la diffusione della conoscenza e degli strumenti informatici deve avvenire non a scopi commerciali ma al fine appunto di garantire a tutti l’accesso al sapere e che ad esempio contrappone il “copyleft” al “copyright” e il “permesso d’autore” al “diritto d’autore”. Il Tulug, ovvero il gruppo nato a Viterbo nell’ottobre del 2003 come realtà virtuale, cioè limitandosi a tenersi in contatto tramite Internet, ora, organizzando il Linux Day, cerca di proporsi come realtà concreta, diffondendo questo sistema operativo anche nella Tuscia.

La partecipazione all’iniziativa di sabato è – anche questa – libera e gratuita.